La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FEDERVINI Roma Università di Bologna Facoltà di Agraria CRIVE – Sez. Economia Federvini Indagine su struttura e interdipendenze nellindustria dei vini,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FEDERVINI Roma Università di Bologna Facoltà di Agraria CRIVE – Sez. Economia Federvini Indagine su struttura e interdipendenze nellindustria dei vini,"— Transcript della presentazione:

1

2 FEDERVINI Roma Università di Bologna Facoltà di Agraria CRIVE – Sez. Economia Federvini Indagine su struttura e interdipendenze nellindustria dei vini, dei liquori, dei distillati e degli aceti in Italia

3 Individuare: gli investimenti strutturali e in capitale umano per i settori vini, liquori, distillati e aceti le interdipendenze della filiera vitivinicola allargata il valore complessivo dei flussi produttivi Obiettivi

4 Analisi di settore, di filiera e di distretto (similarità dei processi produttivi, dei prodotti e rilevanti interdipendenze funzionali) Strumenti e procedure

5 Le strutture di produzione –numero –valore Gli uomini –addetti –redditi I flussi –di prodotto –fiscali Oggetto di indagine

6 Raggruppamenti di analisi Vino Vini speciali (spumanti, vini aromatizzati, vini liquorosi) Liquori, Aperitivi Grappe, Brandy, Altre acquaviti, Aceti –Aceto di vino –Aceto balsamico di Modena Vini, Liquori, Distillati e Aceti

7 Le strutture di produzione Vigneto e altri comparti agricoli Trasformazione –Cantine –Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie –Acetifici Distribuzione ed HoReCa Vini, Liquori, Distillati e Aceti

8 Vigneto Altri comparti agricoli Distribuzione I° livello - Grossisti Esportazioni Iper, Super Consumi in famiglia HORECA Negozi tradizionali Altri utilizzi non alimentari Consumi fuori casa Vini Vini Speciali AlcoolLiquori e Acquaviti Aceti

9 IL VIGNETO Le strutture di produzione

10 Numero di imprese Ettari investiti Dimensione media aziendale Localizzazione geografica Posizione altimetrica Forme di allevamento Varietà coltivate Età del vigneto Elementi di analisi Vigneto

11 Imprese professionali Viticoltori Vitivinicoltori Superficie controllata (Ha) Produttiva Improduttiva (1-3 anni) Fonte: CRIVE-MIPAF, Rapporto OIV 2002 Vigneto

12 Distribuzione del vigneto per classi di dimensione 12% 19% 26% 17% 13% 8% 6% < 1 ha1-2 ha2-5 ha5-10 ha10-20 ha20-50 ha> 50 ha Vigneto

13 Ha totali: Distribuzione del vigneto per area geografica 12% 27% 15% 2% 22% 21% Nord OvestNord EstCentroSud TirrenicoSud AdriaticoIsole Vigneto

14 Distribuzione del vigneto per zona altimetrica 3,1% 55,8% 41,2% MontagnaCollinaPianura Vigneto

15 Vigneto per classi di età 5% 8% 9% 10% 9% 11% 46% 3% < > 50 Vigneto

16 Altri comparti agricoli legati al settore Prodotti destinati alla produzione di liquori e distillati Superficie* (Ha) Seminativi Cereali Barbabietole da zucchero Piante officinali400 Frutteti Totale *Per barbabietole e frutta: "superficie di riferimento" Fonte: Stime CRIVE-Sez.Economia

17 Le strutture di produzione LA TRASFORMAZIONE Cantine, Stabilimenti enologici, Liquorifici, Distillerie, Acetifici

18 Numero di cantine (1) Tipologia strutturale/ Dimensione –artigianali (fino a 500 Hl): agricole/non agricole –medio-grandi (oltre 500 Hl): agricole/sociali e ass.di produttori/industriali Localizzazione geografica Confezionamento (1) Inclusa produzione spumanti (impianti misti) Cantine Elementi di analisi

19 Cantine per area geografica Area geografica Cantine (1) Distr. Nord ovest % Nord est % Centro % Sud tirrenico2.3035% Sud adriatico1.9324% Isole2.7046% TOTALE % (1) Imprese Fonte: CRIVE-MIPAF,Rapporto OIV 2OO2 Cantine

20 Cantine per area geografica 6% 4% 5% 33% 23% 29% Nord ovestNord estCentroSud tirrenicoSud adriatico Isole Cantine

21 Distribuzione cantine con impianto di imbottigliamento per area geografica 29% 26% 30% 4% 5% 6% nord ovestnord estcentrosud tirrenico sud adriatico isole Strutture per limbottigliamento

22 Aree di attività: Veneto, Toscana, Friuli, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria Impianti mobili ImpreseUnità mobili Nord Ovest11 Nord Est410 Centro17 Totale618 Fonte: A.Lonardi "Valorizzazione diretta delle produzioni vitivinicole", tesi di laurea-Unibo a.a Strutture per limbottigliamento

23 Numero di unità produttive Tipologia di produzione Localizzazione geografica Dimensione produttiva Specializzazione produttiva Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie Elementi di analisi

24 Unità Fonte: Elaborazione CRIVE sez. Economia su dati UTF Tipo di produzione produttive Vini speciali (1), liquori ed altre bevande alcoliche non distillate 614 Grappa, Brandy 190 Altre acquaviti 70 Alcool etilico 41 Totale impianti915 Totale unità produttive (2) 766 (1) Esclusi spumanti - (2) Al netto delle unità produttive "miste" Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

25

26 Distribuzione impianti sul territorio 7% 10% 26% 21% 29% Nord OvestNord EstCentroSud Adriatico Sud Tirrenico Isole Numero totale:766 Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

27 Numero totale: 190 Distribuzione Impianti grappa e brandy per area geografica 27% 53% 16% 0,5% 2% Nord OvestNord EstCentroSud Adriatico Sud Tirrenico Isole Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

28 Numero totale: 614 Distribuzione Impianti vini speciali, liquori e bevande non distillate per area geografica 18% 24% 7% 32% 12% Nord OvestNord EstCentroSud AdriaticoSud TirrenicoIsole Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

29 Distribuzione impianti vini speciali, liquori e bevande non distillate per classi di dimensione 48% 31% 14% 5% 2% < Hl Hl Hl Hl > Hl Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

30 Numero di acetifici: aceto di vino 29 aceto balsamico di Modena 47 Acetifici

31 Distribuzione impianti aceto di vino per classi di dimensione 86% 14% < Hl> Hl Acetifici

32 Distribuzione impianti aceto balsamico di Modena per classi di dimensione 6% 38% 47% 6% 2% < Hl Hl Hl Hl> Hl Acetifici

33 Le strutture della distribuzione ed il canale HoReCa Vini, Liquori, Distillati e Aceti

34 Categorie Numero unità locali Addetti DISTRIBUZIONE intermedia e finale Intermediari Commercio all'ingrosso Commercio al dettaglio CIRCUITO HoReCa Esercizi per la ristorazione Bar ed esercizi affini Alberghi ed altri esercizi coinvolti TOTALE Fonte: Elaborazioni CRIVE-Sez. Economia su dati ISTAT, CCIAA Vini, liquori e distillati: strutture della distribuzione e circuito HoReCa Distribuzione ed HoReCa

35 Vini, Liquori, Distillati e Aceti Il valore degli Investimenti strutturali nel vigneto (escluso il valore del terreno) nella trasformazione

36 Criteri per la determinazione del valore degli investimenti: Individuazione di vigneti tipo per: –Localizzazione geografica –Posizione altimetrica –Forma di allevamento –Presenza impianto di irrigazione Vigneto

37 Valore complessivo degli investimenti strutturali nel VIGNETO 22,96 miliardi di EURO* * non include il valore del terreno Vigneto

38 Prodotti destinati alla produzione di liquori e distillati Valore degli investimenti (mio Euro) Seminativi 145 Cereali45 Barbabietole da zucchero99 Piante officinali1 Frutteti801 Totale946 Fonte: Stime CRIVE-Sez.Economia anno 2001 Valore degli investimenti strutturali Altri comparti agricoli

39 23.906Totale 946Altri comparti Vigneto (mio di Euro) Valore investimenti Vigneto e altri comparti

40 Il valore degli investimenti strutturali LA TRASFORMAZIONE

41 Criteri per la determinazione del valore di cantine, stabilimenti enologici, liquorifici, distillerie e acetifici: Individuazione di strutture tipo per: Produzione realizzata Vino Vini speciali Liquori e Aperitivi Grappa, Brandy, Altre acquaviti Alcool etilico Aceti Dimensione produttiva Localizzazione geografica La trasformazione

42 Determinazione, per ogni struttura tipo di: valore delle strutture di produzione valore degli impianti per il confezionamento La trasformazione

43 Valore complessivo degli investimenti strutturali nelle CANTINE 19,8 miliardi di Euro Cantine

44 Valore complessivo degli investimenti strutturali per: Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie 5,2 miliardi di Euro Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

45 Tipo di attività svolta Valore (mio Euro) Vini speciali Liquori, e bev. alcoliche non distillate 875 Grappa e brandy 836 Altre acquaviti90 Alcool etilico655 Totale investimenti5.219 Fonte: CRIVE-Sez. Economia 2001 Valore degli investimenti strutturali Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

46 Valore complessivo degli investimenti strutturali per gli ACETIFICI 321 mio di Euro Acetifici

47 Riepilogo Investimenti per la trasformazione (mio di Euro) Cantine Stabilimenti enologici2.763 Liquorifici e distillerie2.456 Acetifici321 Totale Vini, Liquori, Distillati e Aceti

48 Vigneto e altri comparti agricoli Trasformazione –Cantine –Stabilimenti enologici, Liquorifici, Distillerie –Acetifici Distribuzione ed HoReCa Vini, Liquori, Distillati e Aceti Il capitale umano (gli uomini e il lavoro)

49 Metodologia di indagine e fonti: Indagini dirette per settori, Elaborazioni fonti disponibili Vigneto e cantine: Dichiarazioni di produzione anni Caratteri titolari imprese Stabilimenti enologici, Liquorifici Distillerie, Acetifici Dati Istat, CCIAA, Ass. Prof. Cat. Addetti permanenti e temporanei Il valore degli investimenti strutturali

50 Criteri per la quantificazione degli UOMINI e del LAVORO: IMPEGNATI: numero di persone coinvolte nella gestione (titolari di vigneti) ADDETTI (virtuali a tempo pieno): persone effettivamente impiegate nella produzione Vigneto

51 CategorieNumero Impegnati nel comparto* Addetti coinvolti Addetti esclusivi(virtuali a tempo pieno)** * Dichiarazioni vigneti a.2001 ** Compresi viticoltori trasformatori Fonte: CRIVE-MIPAF,Rapporto OIV 2002 Uomini impegnati nella gestione e nella produzione Vigneto

52 Distribuzione dei produttori ("impegnati") per classi di età 2% 26% 22% 26% 24% Fino a 30 anni31-50 anni51-60 anni61-70 anniOltre 70 anni Vigneto

53 Addetti impegnati Addetti esclusivi Valore dei redditi da lavoro: mio di Euro Riepilogo uomini e lavoro nel Vigneto

54 Il capitale umano (uomini e lavoro) LA TRASFORMAZIONE

55 CategorieNumero Vini speciali, liquori, e bevande alcoliche non distillate Grappa e brandy Altre acquaviti 604 Alcool etilico 634 Totale6.641 Fonte: Stime CRIVE - Sez. Economia su dati UTF, ISTAT Addetti alla produzione di vini speciali, liquori e distillati Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

56 Distribuzione addetti produzione di vini speciali, liquori e distillati per area geografica 26% 38% 9% 6% 11% 10% Nord OvestNord EstCentroSud Adriatico Sud Tirrenico Isole Numero totale: Stabilimenti enologici, Liquorifici e Distillerie

57 Addetti alla produzione di aceto Categorie Numero Produzione di aceto di vino 123 Produzione di aceto balsamico di Modena 290 Totale 413 Fonte: Stime CRIVE-Sez.Economia Acetifici

58 Produzione di vini, liquori, distillati, aceti Addetti: Redditi da lavoro: milioni di Euro Riepilogo uomini e lavoro nella trasformazione

59 Categorie Numero* Intermediari Commercio all'ingrosso Commercio al dettaglio Circuito HoReCa TOTALE addetti "esclusivi" del settore Distribuzione e circuito HoReCa: "Addetti esclusivi virtuali" imputabili al settore vini, liquori, distillati e aceti *Stima Fonte: Elaborazione CRIVE - Sez. Economia su dati ISTAT, CCIAA, rilevaz.dirette su campione Uomini e lavoro: Distribuzione ed HoReCa

60 Addetti (esclusivi virtuali): Redditi da lavoro: mio Euro Uomini e lavoro: Distribuzione ed HoReCa

61 Categorie Addetti esclusivi Reddito da lavoro (mio Euro) Vigneto Trasformazione Distribuzione ed HoReCa Totale Riepilogo uomini e lavoro

62 I flussi di prodotto –vino –vini speciali –liquori e distillati –aceti I flussi fiscali I consumi del settore (lindotto) Vini, Liquori, Distillati e Aceti I flussi

63 Valutazione della produzione complessiva al consumo finale interno allesportazione Vini, Liquori, Distillati e Aceti I flussi

64 Vino per la trasformazione per il consumo in famiglia per il consumo HoReCa per lesportazione I flussi di prodotto

65 VignetoAltri comparti agricoli Distribuzione I° livello - Grossisti Export Iper, Super Consumi in famiglia HORECA Negozi tradizionali Altri utilizzi non alimentari Consumi fuori casa Vini Speciali Alcool Liquori e Acquaviti Aceti

66 Modello Vino Italia Disponibilità totale (Hl) Usi industriali Aceti Vini speciali (1) Distillazione Perdite Esportazioni Disponibilità al consumo interno (1) Esclusi spumanti Fonte: CRIVE-MIPAF, Rapporto OIV 2002 I flussi di prodotto

67 Modello Vino Italia (per il mercato interno) Disponibilità al consumo interno (Hl) Autoconsumo Importazioni Commercializzato Fonte: CRIVE-MIPAF, Rapporto OIV 2002 I flussi di prodotto: vino

68 24% 51% 25% TavolaIGTvqprd Fonte: CRIVE-MIPAF, Rapporto OIV 2002 Distribuzione del vino per tipologia qualitativa I flussi di prodotto: vino

69 Modello Vino Italia Fonte: CRIVE-MIPAF, Rapporto OIV 2002 Commercializzato (Hl) Sfuso (1) Confezionato (1) In contenitori superiori a 10 lt. I flussi di prodotto: vino

70 62% 38% SfusoConfezionato Fonte: Stime CRIVE - Sez. Economia Vino commercializzato per forma di acquisto I flussi di prodotto: vino

71 Fonte: Stime CRIVE - Sez. Economia 58% 42% Vendita direttaDistribuzione Vino commercializzato per tipo di punto vendita I flussi di prodotto: vino

72 Modello Vino Italia Fonte: CRIVE-MIPAF, Rapporto OIV 2002 Confezionato (Hl) % Kegs % Brick % Vetro % I flussi di prodotto: vino

73 Fonte: CRIVE-MIPAF, Rapporto OIV 2002 Vetro (Hl) Bottiglia (< 0,75) Bottiglia (0,75 lt.) di cui DOCG Bottiglia (> 0,75 lt) Frizzanti Spumanti Modello Vino Italia I flussi di prodotto: vino

74 Fonte: Stime CRIVE - Sez. Economia e ACNIELSEN CategorieFamiglieHoReCa Sfuso Vetro 0, Vetro altri Altri confezionati Frizzanti Spumanti Totale Distribuzione22%78% Sintesi del Valore per il consumo finale (mio di Euro) Modello Vino Italia I flussi di prodotto: vino

75 Valore consumo interno Vino e Spumanti: mio di Euro I flussi di prodotto: vino

76 Esportazioni italiane 2001 Categorie Quantità (mio di lt) Valore (mio di euro) Vini bottiglia Vini sfusi Spumanti Mosti24 25 Totale Fonte: CRIVE-MIPAF,Rapporto OIV 2001 I flussi di prodotto: vino

77 Fonte: Stime CRIVE - Sez. Economia e ACNIELSEN Sintesi complessiva Categorie Quantità (mio di Hl) Valore (mio di Euro) Esportazioni14, Consumo interno26, Valore complessivo41, I flussi di prodotto: vino Modello Vino Italia 99-01

78 Vini speciali, Liquori e Distillati I flussi di prodotto

79 Volumi Categorie (mio di Litri) Vini aromatizzati 124,6 Vini liquorosi 16,5 Grappa 30,5 Brandy 12,9 Liquori ed altre bev. alcoliche non distillate227,0 Alcool etilico ed altre acquaviti26,3 Altri minori4,0 TOTALE441,7 Fonte: Stime CRIVE - Sez. Economia su dati Agenzia delle Dogane, ACNielsen, ICE Vini speciali, liquori e distillati: la produzione italiana I flussi di prodotto: vini speciali, liquori e distillati

80 (mio di Litri) Vini speciali, liquori e distillati: esportazioni Categorie VolumiValore (mio di Euro) Vini aromatizzati113,0138 Vini liquorosi4,016 Grappa6,630 Brandy0,0 0 Altre acquaviti5,126,5 Liquori ed altre bev. alcoliche non distillate170,0308,5 Alc. etilico ed altre acquaviti28,237,2 TOTALE Fonte: Elaborazioni CRIVE - Sez. Economia su dati ICE 2001 I flussi di prodotto: vini speciali, liquori e distillati

81 Vini speciali, liquori e distillati: il mercato italiano Categoria Volumi (mio di litri) Valore (mio di Euro) Vini aromatizzati13,0 256,1 Vini liquorosi13,9 274,2 Grappa23,9 654,1 Brandy13,4 343,8 Altre acquaviti35, ,9 Amari Chine e Fernet22,4 726,4 Aperitivi31,1 666,7 Limoncello11,9 321,5 Liquori cremosi ed altri7,6 335,8 Altro, incl. alc.et.8,69,9 TOTALE181, ,3 Fonte: Stime Crive -Sez. Econ. su dati Agenzia delle Dogane, ACNielsen, ICE I flussi di prodotto: vini speciali, liquori e distillati

82 Categoriein casafuori casatotale Vini aromatizzati7,6 5,4 13,0 Vini liquorosi8,1 5,8 13,9 Grappa12,4 11,5 23,9 Brandy7,5 5,9 13,4 Altre acquaviti14,0 21,4 35,3 Liquori ed altre bev. alcoliche non dist21,5 51,6 73,1 Altro, incl. alc.et.2,0 6,6 8,6 TOTALE73,0 108,2 181,2 Fonte: Stime CRIVE - Sez. Economia su dati Agenzia delle Dogane, ACNielsen, ICE Vini speciali, liquori e distillati: il mercato italiano in volume (mio di litri) I flussi di prodotto: vini speciali, liquori e distillati

83 Categoriein casafuori casatotale Vini aromatizzati Vini liquorosi Grappa Brandy Altre acquaviti Liquori ed altre bev. alcoliche non dist Altro, incl. alc.et.10 TOTALE Fonte: Stime CRIVE - Sezione Economia su dati Agenzia delle Dogane, ACNielsen, ICE Vini speciali, liquori e distillati: il mercato italiano in valore (mio di Euro) I flussi di prodotto: vini speciali, liquori e distillati

84 Sintesi vini speciali, liquori e distillati Categorie Quantità (mio di lt.) Valore (mio di Euro) Esportazioni Consumo interno Valore complessivo Fonte: CRIVE - Sez. Economia e ACNIELSEN Riepilogo

85 Aceti I flussi di prodotto

86 Flussi delle quantità e dei valori degli aceti di vino in Italia 2000 Classi di dimensioni Totale (Hl) Valore produzione (mio Euro) Vino acetificato Produzione Interna Importazioni ,1 Disponibilità interna Esportazioni ,2 Disponibile al consumo interno Consumo alimentare non diretto ,2 Consumo alimentare diretto ,4 HORECA Distribuzione (Iper, Super, Tradiz., ecc) Iper + Super Tradizionali Fonte: Elaborazione CRIVE - Sez. Economia su dati FEDERVINI I flussi di prodotto: aceto

87 CategorieQuantità (Hl)Valore (Euro) Imbottigliato Aceto di vino Altri aceti Sfuso Aceto di vino Altri aceti Totale Fonte: Elaborazione CRIVE-Sez. Economia su dati ICE 2001 Importazioni di aceto per categoria e forma di commercializzazione I flussi di prodotto: aceto

88 CategorieQuantità (Hl)Valore (Euro) Imbottigliato Aceto di vino Altri aceti Sfuso Aceto di vino Altri aceti Totale Fonte: Elaborazione CRIVE-Sez. Economia su dati ICE 2001 Esportazioni di aceto per categoria e forma di commercializzazione I flussi di prodotto: aceto

89 Sintesi dei flussi Categorie Mercato interno (mio Hl) Esportazioni (mio Hl) Vini27,0 15 Vini speciali, liquori e distillati1,8 3 Aceti1,3 0,44 Valore dei flussi di prodotto (mio Euro) Valore complessivo (mio di Euro) Riepilogo

90 Riepilogo valori Strutture Prodotti Redditi Vini, liquori, Distillati, Aceti

91 Valore delle strutture vigneto ed altri comparti agricoli industria di trasformazione Valore dei redditi da lavoro4.514 vigneto1.559 industria di trasformazione1.136 distribuzione ed HoReCa1.819 Valore dei flussi di prodotto vini vini speciali, liquori e distillati5.544 aceti261 Vini, liquori e distillati: sintesi del valore legato al settore (milioni di Euro) Riepilogo

92 Aspetti dellindotto (i consumi della filiera) Vini, liquori, Distillati, Aceti

93 Energia e prodotti per l'agricoltura680 Coadiuvanti trasformazione enologica120 Zucchero50 Aromi35 Energia52 Acqua50 Bottiglie596 Tappi sughero107 Etichetta159 Altre chiusure17 Cartone239 TOTALE2.104 Fonte: Elaborazioni CRIVE-Sez.Economia "Consumi" dal vigneto alla trasformazione (valore in mio di Euro) I consumi del settore

94 I flussi fiscali Vini, liquori, Distillati, Aceti

95 Vini, liquori e distillati: valore dei flussi fiscali Categorie Valore (mio Euro) Imposte dirette addetti1.264 vigneto436 industria di trasformazione318 distribuzione ed Horeca509 Valore IVA3.873 vini2.854 vini speciali, liquori e distillati997 aceti22 Gettito accise(accise+contrassegni)481 Valore contrassegni DOCG-MIPAF2 Totale5.619 Fonte: Elaborazione CRIVE-Sez.Economia I flussi fiscali

96 Vini, liquori e distillati: valore dei flussi fiscali CategorieValore (mio Euro) Valore dei contributi per il personale1.717 vigneto487 industria di trasformazione450 distribuzione ed Horeca780 Fonte: Elaborazione CRIVE-Sez.Economia I flussi fiscali

97 Flussi fiscali e para fiscali (mio di Euro) Valore dei flussi fiscali5.619 imposte dirette addetti1.264 IVA3.873 gettito accise481 contrassegni DOCG2 Valore dei contributi per il personale1.717 vigneto 487 industria di trasformazione 450 distribuzione ed Horeca 780 Valore dei consumi "allargati"2.104 Fonte: Elaborazioni CRIVE-Sez.Economia Riepilogo

98 Valore dei flussi fiscali Valore dei contributi per il personale Valore dei consumi "allargati" Fonte: Elaborazioni CRIVE-Sez.Economia Vini, liquori e distillati: sintesi del valore legato al settore (mio di Euro) Valore delle strutture Valore dei redditi da lavoro Valore dei flussi di prodotto Sintesi

99 Esiste un settore vini, liquori e distillati con una precisa fisionomia italiana ed una forte immagine evocatrice Interessa tutto il territorio nazionale (Concorre a definire il paesaggio tipico italiano) Esperienza consolidata e professionalità diffusa in tutti i segmenti della filiera (Prodotti tipici e ricerca delle innovazioni) Conclusioni

100 Raggruppa oltre 300 mila imprese agroindustriali e 400 mila della distribuzione alimentare Coinvolge fra impegnati e addetti oltre 700 mila persone Concorre al sistema economico con fatturato complessivo di oltre 20 miliardi di Euro Contribuisce con quasi 5 miliardi di Euro di imposte dirette e indirette Conclusioni

101 Le interdipendenze interne e territoriali sono strette e non facilmente sostituibili La natura dei processi, la dimensione dei mercati e la diffusione delle PMI rendono delicato lequilibrio interno La complessità della filiera allargata richiede cautela negli interventi di politica economica Conclusioni

102 Lindustria italiana dei vini, dei liquori dei distillati e degli aceti gestisce un rilevante capitale tecnico, cura, impegna e preserva un insostituibile capitale umano, incide in modo sostanziale sul capitale ambientale del Paese, contribuisce nettamente al valore sociale del Sistema Italia Conclusioni

103 Hanno realizzato la ricerca: Prof. Maurizio Sorbini Dr. Marcello Agosta Dr. Enrica Gentile Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie Università degli Studi di Bologna Hanno collaborato: Dr. Andrea Campanacci Dr. Andrea Lonardi Il gruppo di ricerca

104 FEDERVINI Roma Università di Bologna Facoltà di Agraria CRIVE Sez. Economia Indagine su struttura e interdipendenze nellindustria dei vini, dei liquori, dei distillati e degli aceti in Italia Fine presentazione Federvini


Scaricare ppt "FEDERVINI Roma Università di Bologna Facoltà di Agraria CRIVE – Sez. Economia Federvini Indagine su struttura e interdipendenze nellindustria dei vini,"

Presentazioni simili


Annunci Google