La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITSE “Rino Molari” Istituto Tecnico Statale Economico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITSE “Rino Molari” Istituto Tecnico Statale Economico"— Transcript della presentazione:

1 ITSE “Rino Molari” Istituto Tecnico Statale Economico
Web:

2 INDAGINE EDUSCOPIO ITSE RINO MOLARI: primo istituto della Provincia di Rimini secondo la Fondazione Agnelli. Consulta l’indagine EDUSCOPIO. DENOMINAZIONE PROV COMUNE POSIZIONE INDICE FGA MEDIA VOTI CREDITI OTTENUTI RINO MOLARI RN SANTARCANGELO DI ROMAGNA 1 73.33 26.87 72.73 R. VALTURIO RIMINI 2 68.49 26.06 69.8 MARCO POLO 3 55.79 24.49 57.51 MICHELANGELO 4 22.7 23.44

3 rino molari: UN GRANDE ONORE…
Il 12 luglio 1944 Rino Molari viene fucilato, insieme ad altri 66, nel Poligono di tiro di Cibeno, vicino Fossoli Rino Molari è la figura di un uomo libero e determinato, capace di sostenere le proprie idee anche a costo della vita Un’intelligenza sensibile e moderata che testimonia la lontananza dalle devastazioni derivate dall’odio e dall’intolleranza …UNA GRANDE RESPONSABILITÀ! Ha una forte identità culturale, educativa e professionale che si è consolidata negli anni Presta una costante attenzione alla crescita umana e culturale dello studente Propone un’offerta formativa centrata su competenze tecnico professionali diversificate e coerenti con l’evoluzione del sistema economico e produttivo del territorio

4 L’INCLUSIONE COME VALORE
Da sempre il nostro istituto si prodiga per garantire INCLUSIONE e BENESSERE per tutti gli studenti: oggi nella nostra scuola studiano 25 ragazzi diversamente abili. PROGETTO INCLUSIONE e BENESSERE Inclusione Stranieri  Inclusione Diversamente Abili  Spazio d’Ascolto e progetto Tutor  Gruppo sportivo  Laboratorio espressivo  Corsi di recupero

5 Amministrazione, Finanza e Marketing
IL PIANO DEGLI STUDI BIENNIO COMUNE Amministrazione, Finanza e Marketing TRIENNIO Scelta dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing A.F.M. Relazioni Internazionali per il Marketing R.I.M. Sistemi Informativi Aziendali S.I.A.

6 BIENNIO funzione formativa ed orientativa in vista delle scelte future
I risultati di apprendimento dell’area di istruzione generale sono in linea di continuità con gli assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale) dell’obbligo di istruzione e si caratterizzano per il collegamento con le discipline di indirizzo. I diversi laboratori (linguistico, informatico, chimico, teatrale…) mirano a: analizzare situazioni per sviluppare la partecipazione creativa e critica ai processi di ricerca e di soluzione dei problemi; Introdurre la propensione ad operare per progetti, al lavoro cooperativo e di gruppo e ad assumere atteggiamenti responsabili ed affidabili.

7 BIENNIO funzione formativa ed orientativa in vista delle scelte future
I ragazzi al centro: Tutor didattici Junior (studenti) e Senior (docenti) Didattica attiva per supportare DSA Progettazione specifica per BES Corsi di recupero sia nel primo che nel secondo periodo Corsi di rinforzo in matematica in ottobre-novembre; Incontri di formazione sui corretti stili di vita condotti dagli studenti più grandi (peer) Piattaforma Diversamente Social

8 SECONDO BIENNIO (terza e quarta) e ULTIMO ANNO (quinta)
Amministrazione, finanza e marketing AFM Relazioni internazionali per il marketing RIM Sistemi informativi aziendali SIA Scelta di indirizzo Funzione formativa più legata a contesti specialistici per consentire, nell’ultimo anno, una scelta responsabile per l’inserimento nel mondo del lavoro o il prosieguo degli studi.

9 TABELLA RIASSUNTIVA SETTIMANALE DELLE MATERIE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
I° BIENNIO 1a a II° BIENNIO a ULTIMO 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia, cittadinanza e Costituzione 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia; Diritto + Ec. Politica 3 + 3 3 + 2 Geografia Informatica Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrativa 1 TOTALE 32

10 TABELLA RIASSUNTIVA SETTIMANALE DELLE MATERIE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
I° BIENNIO 1a a II° BIENNIO 3a a ULTIMO 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria IIIa lingua straniera Matematica Economia Aziendale ; Ec. Az. e Geo Politica 5 6 Diritto Ec.; Diritto + Relazioni internazionali 2 + 2 2 + 3 Geografia Informatica ; Tecnologie della comunicazione Scienze integrate Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32

11 TABELLA RIASSUNTIVA SETTIMANALE DELLE MATERIE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
I° BIENNIO 1a a II° BIENNIO 3a a ULTIMO 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia Aziendale 7 Diritto Economia; Diritto + Ec. politica 3 + 3 2 + 3 Geografia Informatica 5 Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32

12 SECONDO BIENNIO (terza e quarta) e ULTIMO ANNO (quinta)
Attraverso lo studio, le esperienze operative di laboratorio e in contesti reali, la disponibilità al confronto e al lavoro cooperativo, gli studenti si formano: alla cultura e all’etica della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio; al collegamento tra scuola e mondo del lavoro e alla salvaguardia dell’ambiente; alla promozione di comportamenti generali adeguati e stili di vita sani e sicuri; alla padronanza all’uso di strumenti tecnologici.

13 PROGETTI PROGETTI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
Tirocini, stage ed esperienze condotte con la metodologia dell’ impresa formativa simulata per acquisire conoscenze in un ambiente interattivo di "apprendimento per scoperta" o di "apprendimento programmato", che simuli contesti reali; Attività di alternanza scuola- lavoro con la conseguente valorizzazione dell’etica del lavoro attraverso l’interazione tra apprendimenti formali e non formali; Project work; Incontri con esperti, imprenditori e docenti universitari del territorio. ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Scambi di classi con l’estero (USA, Svezia, Finlandia, Francia,Chile); Eurodesk; Educazione alla cittadinanza europea: soggiorni studio(Francia, Regno Unito, Germania, Spagna); Mobilità internazionale individuale: un anno all’estero. SCAMBI INTERNAZIONALI ED INTERCULTURA PROGETTI Incontri dei Consigli di classe con gli studenti al ritorno degli stage di alternanza; riflessione delle esperienze e delle conoscenze acquisite; Elezione dei propri rappresentanti agli organi collegiali: partecipazione democratica, presa di responsabilità e collaborazione per il miglioramento dell’Istituto; Educazione peer to peer: formazione per diventare testimoni di stili di vita sani; Tutor junior: formazione per diventare tutor degli studenti del biennio e aiutarli nel percorso formativo e di studio; Incontri con testimoni significativi del mondo culturale e del mondo del lavoro. CULTURA DELLA CITTADINANZA E DELLA LEGALITÀ

14 PROGETTI PROGETTI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SALUTE
Prevenzione dipendenze (alcool,fumo, sostanze,gioco d’azzardo…);  Visita andrologica ed educazione alla sessualità;  Conoscenza del territorio e delle proprie radici;  Sostenibilità e biodiversità;  Corso BLSD (utilizzo del defibrillatore) e corsi di primo soccorso;  Sicurezza stradale;  Sicurezza sul lavoro; EDUCAZIONE AMBIENTALE E SALUTE Corso di teatro; Concorso di poesia; Gara di lettura; Incontri con scrittori, giornalisti, economisti, ricercatrici… Cristiano Cavina – scrittore; Gigi Riva – giornalista; Silvio Castiglioni - attore e ricercatore teatrale; Eraldo Affinati - insegnante e scrittore; Amartya Sen - premio nobel per l’economia; APPROFONDIMENTI CULTURALI PROGETTI  PATENTE EUROPEA del COMPUTER (NUOVA E.C.D.L.);  PET e FCE (lingua INGLESE);  DELF (lingua FRANCESE);  DELE (lingua SPAGNOLA);  FIT e ZD (lingua TEDESCA). CERTIFICAZIONI

15 ESEMPIO DI UN PROGETTO: SIMULIMPRESA
“DA OLTRE 10 ANNI” Simulimpresa è un programma destinato a promuovere la formazione nel campo amministrativo - commerciale, turistico e industriale, attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro (impresa virtuale) in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti). L'obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli studenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese a fronte del loro inserimento nel mondo lavorativo. In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un'impresa di un determinato settore o ramo di attività: gli allievi terminano il corso con una concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d'impresa. ALCUNI NUMERI: 400 sono le imprese simulate in Italia che hanno un’impresa «madrina reale» – nel nostro caso “Personal Zucchero” di Poggio Torriana; 5.000 imprese simulate estere di 40 paesi diversi appartenenti al network mondiale, tutte collegate in rete con la Centrale nazionale di simulazione di Ferrara. In questo modo l’impresa simulata entra a far parte di un mercato globale virtuale dove i potenziali clienti e fornitori sono le imprese stesse.

16 PERSONAL SUGAR S.R.L. Commercializzazione di bustine di zucchero e altri articoli per la ristorazione personalizzati Fucili Valeria Prof. Magalotti Irene Prof. DIREZIONE GENERALE Giusti Lorenzo Arpino Luca SEGRETERIA DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE UFFICIO CO.GE. Fedeli Giada Bisognani Giampiero UFFICIO TESORERIA Gozzi Gloria Ingenito Annalisa DIPARTIMENTO PERSONALE UFFICIO PERSONALE Boschetti Filippo Montemaggi Jacopo DIPARTIMENTO COMMERCIALE UFFICIO MARKETING Alpini Michela Pasolini Luca UFFICIO MAGAZZINO Paganelli Matteo Rossi Franco UFFICIO VENDITE Muccioli Alessandro Novelli Thomas UFFICIO ACQUISTI UFFICIO A Bertani Benedetta Casadei Enrico UFFICIO B Casadei Andrea Pennini Mattia DIPARTIMENTO ESTERO UFFICIO ESTERO Ronconi Filippo Pollini Daniele L’ impresa simulata compie tutte le operazioni di un’ impresa vera e utilizza la stessa modulitisca delle imprese reali nel rispetto della normativa sia civilistica che fiscale. Soltanto i prodotti sono virtuali.

17 AL LAVORO…

18 …E IN FIERA! 2014 GAND - BELGIO FIERA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE SIMULATE 200 IMPRESE SIMULATE, NOI GLI UNICI ITALIANI

19 I NOSTRI RAGAZZI NEL MONDO
Andrea Azzolini: un anno in Serbia con Intercultura Elena Gazzoni - Maria Sol Garrita – Costa Rica «Non riesco a trovare le parole per descrivere quanto mi mancate. Per sempre con me» - Maria Sol Garrita 2015 High School – Livingstone – U.S.A. Liceo Vittorio Montiglio, Chile : SCAMBI DI CLASSE!

20 LA STRUTTURA DELL’ISTITUTO
AULA MAGNA:300 posti SALA INSEGNANTI BIBLIOTECA AULE CON LIM

21 LA STRUTTURA DELL’ISTITUTO
LABORATORI DI INFORMATICA LABORATORI LINGUISTICI LABORATORI SCIENTIFICI 2 AMPIE PALESTRE INTERNE

22 PERCHÉ SCEGLIERE IL MOLARI?
Un piano di studi completo per il lavoro e per l’università Uno sguardo critico nei confronti della politica e dell’economia La conoscenza come strumento di libertà Una solida formazione Il legame con le imprese (oltre 100 imprese ogni anno aprono le loro porte ai nostri studenti)* Alta percentuale di sbocchi lavorativi per il settore tecnico commerciale (fonti MIUR) Dopo la scuola UNIVERSITA’ ALTA FORMAZIONE LAVORO (*) Azzurra, Azeta, Blunext, CNA, CTR, Cec, Excelsior Savoia, Everest, Edilmaestri, Focchi, Hidrocklin, Maggioli, Panta Pubblicità, Paglierani, Italmec, Myo, Giglioli Production, Meta service, Electra, Cescot, Confartigianato, Confcommercio, Rio Salto, Global edilizia, World line………….

23 GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE


Scaricare ppt "ITSE “Rino Molari” Istituto Tecnico Statale Economico"

Presentazioni simili


Annunci Google