La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’."— Transcript della presentazione:

1 IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’

2 PERCHE’ FARE UN PREVENTIVO Per dare sicurezza e una quotazione ragionevole al cliente Ci ritiene affidabili Sa che la nostra quotazione è comunque competitiva Per dare sicurezza a noi stessi Questo preventivo mi consente di guadagnare Sono in grado di rispettarlo

3 GESTIRE BENE UN PREVENTIVO 1 Progettarlo Cosa ci serve? Materiali, operazioni, tempi, manodopera, personale flessibile, trasferte Stiamo guadagnando? E quanto? 2 Verificarlo Lo stiamo rispettando? 3 Pianificarlo Come collochiamo una commessa all’interno della nostra attività? Risorse disponibili ed impegni già presi.

4 La nostra intenzione è quella di proporvi sia dei concetti che delle proposte di strumenti che vi permettano di mantenere sotto controllo l’ANDAMENTO DEL RISULTATO della vostra attività in modo: SEMPLICE nell’utilizzo, perché non deve sostituire il lavoro dell’artigiano IMMEDIATO nella lettura, perché deve comunicare con facilità all’imprenditore ADATTABILE perché le esigenze degli artigiani possono essere molto diverse tra loro ECONOMICO perché la migliore efficienza si deve poter raggiungere con costi ragionevoli

5 1. Un elenco di materiali necessari con consumi e prezzi 2. Un elenco di operazioni da svolgere, di tempi necessari, di personale da impegnare, di tariffe orarie da applicare 3. Una stima delle eventuali spese di trasferta 4. Una tariffa oraria per le spese fisse (impiegati, affitti, telefoniche, energia elettrica, consulenti, manutenzioni, cancelleria, assicurazioni, pulizie, pubblicità, tasse, interessi, ecc.) 5. Una data di inizio ed una di fine commessa COSA CI ASPETTIAMO DALLA PROGETTAZIONE DEL PREVENTIVO?

6 6. Un INDICATORE DEL GUADAGNO derivante dal preventivo della singola commessa che nel nostro CRUSCOTTO potrà essere: e che permetta di capire immediatamente il livello di avanzamento del guadagno dell’attività. COSA CI ASPETTIAMO DALLA PROGETTAZIONE DEL PREVENTIVO?

7 Tutte queste informazioni possono arrivare dall’esperienza dell’artigiano ed essere inserite manualmente oppure da appositi ARCHIVI PERSONALIZZABILI E FACILMENTE AGGIORNABILI. Seguono esempi di dizionari di supporto facilmente configurabili…. COSA CI ASPETTIAMO DALLA PROGETTAZIONE DEL PREVENTIVO?

8 1. Conoscere i dati consuntivi dei consumi, dei prezzi di acquisto, delle ore lavorate, del personale utilizzato 2. Confrontare questi dati con quelli del preventivo 3. Sapere se ci stiamo perdendo o guadagnando 4. Sapere di quanto abbiamo rispettato le date di inizio e fine lavori previste COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

9 5. Disporre di un INDICATORE DELLO SCOSTAMENTO come aggiornamento del guadagno calcolato in sede di preventivo (INDICATORE DEL GUADAGNO): COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

10 7. Un INDICATORE DEL TASSO DI COPERTURA DELLE ORE DA FATTURARE COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

11 8. Un INDICATORE DEL TASSO DI SPESA DEI COSTI FISSI (impiegati, affitti, telefoniche, energia elettrica, consulenti, manutenzioni, cancelleria, assicurazioni, pulizie, pubblicità, tasse, interessi, ecc.) alla fine del periodo, ossia quanto ancora possiamo spendere entro la fine dell’anno. COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

12 RIASSUMENDO: IL NOSTRO CRUSCOTTO INDICATORE DEL GUADAGNO quanto sto guadagnando con questo preventivo? INDICATORE DELLO SCOSTAMENTO di quanto mi sono scostato rispetto al preventivo? INDICATORE DEL TASSO DI COPERTURA DELLE ORE DA FATTURARE quante ore devo ancora fatturare entro la fine dell’anno per non perderci? INDICATORE DEL TASSO DI SPESA DEI COSTI FISSI quanto posso ancora spendere entro la fine dell’anno per non perderci?

13 1. Conoscere le disponibilità orarie del personale operativo per le settimane successive 2. Impegnare il piano dei lavori con le risorse necessarie per la commessa 3. Ottenere: una date di inizio e di fine lavori attendibili che permettano di indicare nel preventivo la durata prevista la previsione di utilizzo di manodopera flessibile (straordinari, contratti a progetto, ecc.) COSA CI ASPETTIAMO DALLA PIANIFICAZIONE DELLA COMMESSA?

14 LE NOSTRE OFFERTE : ………………..,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, -------------- ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ CONTATTACI PER UNA VISITA GRATUITA info@martellifossati.itinfo@martellifossati.it o dal nostro sito www.martellifossati.itwww.martellifossati.it


Scaricare ppt "IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’."

Presentazioni simili


Annunci Google