La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica."— Transcript della presentazione:

1 Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica

2 Richiami Il movimento di cariche elettriche genera una corrente ( I =  q/  t, si misura in Ampere). La relazione tra differenza di potenziale e intensità di corrente è data dalla legge di Ohm: V in -V out = R I dove R è la resistenza elettrica del conduttore ( si misura in Ohm)..

3 Quando due parti del corpo si trovano a diverso potenziale elettrico, c’è pertanto un passaggio di corrente: SCOSSA ELETTRICA La sua entità dipende ovviamente dalla DDP e dalla resistenza del conduttore. Es: La pelle asciutta è un buon isolante, mentre la resistenza Della pelle bagnata è quasi nulla. Dipende anche dalle caratteristiche della corrente: Le correnti continue sono pericolose solo durante la connessione E la disconnessione, quelle alternate ad alta frequenza di fatto Non vengono condotte. La tensione più pericolosa è quella Di rete: DDP=220 V, f=50 Hz

4 Es: SE V=220 V e la resistenza elettrica tra i due polsi è pari a R= 2 kohm, La corrente che fluisce è pari a: I = V/R = 220 V / 2000 Ohm = 0.11 A Una corrente che attraversi il petto con questa intensità è potenzialmente mortale.

5 Conduttori metallici o elettrolitici fastidio contrazioni muscolari violente fibrillazione arresto cardiaco ~ 100 mA

6 + - +++ -- - - +++++++ - - - - - - Corrente passante attraverso il paziente (sono sufficienti ~  A) PERDITA DEL SINCRONISMO GLOBALE ASSENZA DEL FLUSSO EMATICO AGLI ORGANI PERDITA DI COSCIENZA (fibrillazione cardiaca)

7 DEFIBRILLATORE Utilizzo del DEFIBRILLATORE (è un condensatore precedentemente caricato che viene applicato sul torace) le fibre muscolari cardiache sono depolarizzate tutte insieme 50 joule per i bambini 250 joule per gli adulti scarica elettrica ATTENZIONE: L’OPERATORE NON DEVE NON DEVE TOCCARE IL PAZIENTE!!!!!!! TOCCARE IL PAZIENTE!!!!!!!

8 corrente di dispersione frazione di corrente passante attraverso il paziente ~ mA elettrodo posizionato sul paziente Impianto di alimentazione e strumentazione non idonei

9 corrente di dispersione frazione di corrente passante attraverso il paziente elettrodo posizionato sul paziente Impianto di alimentazione e strumentazione non idonei Lo strumento deve essere costruito in modo tale che: la corrente che alimenta lo strumento non possa raggiungere il cuore del paziente (il simbolo, che indica questo isolamento nello strumento, è un )

10 CALZATURE ISOLANTI Scarica elettrostatica da parte dell’operatore TESSUTI IN FIBRE SINTETICHE Sono carico... ….elettrostaticamente elettrodo posizionato sul paziente

11 Scarica elettrostatica da parte dell’operatore Tutti i pavimenti sono elettroconduttori e le strutture di arredo e servizio metalliche sono collegate a terra CALZATURE CONDUTTRICI !! Devo toccare qualcosa di metallico prima di operare sul paziente


Scaricare ppt "Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica."

Presentazioni simili


Annunci Google