La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola."— Transcript della presentazione:

1 LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”

2 Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola Anziano boss

3 Bianchi: Legalità Nero: Criminalità Re= Stato, che si impegna a garantire che tutti i cittadini abbiano pari dignità e che siano liberi da ogni condizionamento sociale che ne limiti la libertà e l’uguaglianza. Re = Capomafia – non crede nei valori di libertà e uguaglianza previsti dalla legge italiana. Lui segue una sua legge fatta di prepotenza e illegalità e pretende che tutti si uniformino alle sue decisioni. Il profitto e il potere sono i suoi unici interessi anche se per raggiungerli deve commettere omicidi, frodi e ricatti. Regina = Magistratura, cioè i giudici che si impegnano ogni giorno contro coloro che vogliono fare i furbi alle spalle della gente onesta. Regina = moglie del capomafia - gestisce gli affari in assenza del marito Torre = I giornalisti che denunciano i crimini Torre= banchieri corrotti che aiutano a riciclare i soldi delle attività illegali Alfiere = i cittadini onestiAlfiere = trafficanti e spacciatori di droga Cavallo = forze dell’ordineCavallo = la vecchia mafia delle campagne Pedoni = le nuove generazioni che credono nel lavoro di magistrati e forze dell’ordine. Pedoni = i “picciotti”, le giovani leve della mafia

4 Ester Estortrice nipote di don Vito

5

6

7

8

9

10

11 LIBRIAMOCI Scuola Media “Laterza”


Scaricare ppt "LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola."

Presentazioni simili


Annunci Google