Presentazione sul tema: "Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16."— Transcript della presentazione:

1 Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16

2  La partenza Giorno 28 Ottobre tutte le classi prime del III Istituto Comprensivo sono andate in gita a Linguaglossa e al parco naturale dell’ Etna. Siamo partiti da scuola alle ore 8:20, la I E era accompagnata dalle prof.sse Gulisano e D’U rso, siamo arrivati alle 9:10 circa a Linguaglossa dove abbiamo visitato la Proloco e la galleria d’ arte di Incorpora.

3  All’inizio della nostra gita scolastica siamo andati alla Proloco di Linguaglossa dove abbiamo visto … Proloco di Linguaglossa

4  PIETRE VULCANICHE  Le pietre vulcaniche, si dividono in:  pietre a bomba  pietre a cristalli chiamati così per via della loro forma.

5   Successivamente siamo andati a vedere alcuni animali imbalsamati fra cui i pipistrelli, farfalle, rapaci, volatili ecc.. Animali imbalsamati

6  I PIPISTRELLI

7  LE FARFALLE

8  I RAPACI

9  Volatili

10  I FENICOTTERI

11  Il granchio

12  I serpenti

13  LA FAINA

14  Strumenti antichi  C’era pure vari tipi di oggetti siciliani tra cui c’erano: stampi per fare i cannoli, macchine da scrivere, vari tipi di lampade e orologi, cioè tutti i vari oggetti che si usavano nell’antichità Siciliana.

15  Utensili per la vendemmia

16  UTENSILE PER LE OSTIE  E ci siamo soffermati, in particolare, ad osservare uno strumento utilizzato per realizzare le ostie.

17  I FUNGHI  In una sala abbiamo visto molti tipi di funghi sia velenosi sia commestibili…

18   Quando siamo usciti dalla Proloco ci siamo recati a visitare il museo di Salvatore Incorpora un pittore \ scultore. Incorpora nei suoi dipinti raffigurava le mani e i piedi delle persone grandi e usurati,poiché secondo lui con le mani si può fare tutto e i piedi ci portano avanti nel nostro cammino. Al museo Salvatore Incorpora

19   Usciti dal museo ci siamo recati sull’Etna, dove abbiamo fatto merenda e successivamente ci siamo incamminati nel bosco per andare a vedere un pino soprannominato «Zappinazzo », alto 31 metri e vecchio circa 300 anni. U Zappinazzu

20   Successivamente siamo andati a visitare la Grotta di Corruccio, una cavità contenuta in parte nella bocca effusiva del Monte Corruccio,in parte nella colata lavica. La Grotta di Corruccio

21  Pranzo in compagnia  Poi ci hanno portato in un ristorante, dove abbiamo mangiato un pranzetto delizioso e dove aver finito di mangiare, siamo risaliti sull’ autobus che ci ha portati a casa. Un’ esperienza fantastica da rifare sicuramente!!!

22   Alla fine, stanchi ma felici, siamo rientrati a Giarre. Rientro a Giarre Gli alunni della 1^E

Scaricare ppt "Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16."