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Tesina multimediale realizzata da Chiara Criscenzo anno scolastico 2008-2009 classe III D.

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Presentazione sul tema: "Tesina multimediale realizzata da Chiara Criscenzo anno scolastico 2008-2009 classe III D."— Transcript della presentazione:

1 Tesina multimediale realizzata da Chiara Criscenzo anno scolastico classe III D

2 IL FASCISMO (STORIA) La scultura italiana tra innovazione e tradizione (ARTE) Il razzismo (ANTOLOGIA)Il razzismo Martin Luther KingMartin Luther King (INGLESE) La France administrativeLa France administrative (FRANCESE) LOceania (GEOGRAFIA)LOceania I vulcani (SCIENZE) Latletica leggera (CORPO MOVIMENTO SPORT) Le telecomunicazioni (TECNOLOGIA) LEspressionismo (MUSICA) LErmetismo e Ungaretti (LETTERATURA) Le istituzioni dello stato italiano (CITTADINANZA)

3 Nel clima di fermento dellimmediato dopoguerra videro la luce nuovi partiti e movimenti. Nel marzo 1919 Benito Mussolini creò i Fasci di combattimento. Il movimento riuscì ad approfittare del clima di tensione del biennio rosso,presentandosi come restauratore dellordine. Vennero costituite delle squadre armate che organizzavano spedizioni punitive contro le sedi delle altre associazione. Alla fine del 1935 il movimento fascista si trasformò in Partito Nazionale Fascista. Le squadre armate Benito Mussolini Il Fascismo conquista il potere Linstaurazione della dittatura La politica estera e le leggi razziali Un Paese arruolato

4 Il Fascismo conquista il potere Nellestate del 1922 Mussolini si convinse di poter facilmente conquistare il potere. Ideò a tale scopo uniniziativa,nota come Marcia su Roma. Per fermare le camicie nere il presidente del Consiglio Facta decretò lo stato di assedio,ma il re Vittorio Emanuele III si rifiutò di firmarlo e convocò Mussolini. Solo a questo punto Mussolini si recò a Roma,dove il re gli assegnò lincarico di formare il nuovo governo. Ottenuto un grande successo alle elezioni del 1924,grazie a brogli e intimidazioni,il Fascismo sembrò entrare in crisi in seguito allassassinio del socialista Giacomo Matteotti. Lo sdegno popolare e la reazione delle opposizioni,tuttavia,non decretò la caduta del Fascismo. Giacomo Matteotti Le squadre fasciste,contraddistinte dalle camicie nere si diressero verso Roma,giungendo alle sue porte il 28 ottobre 1922.

5 Linstaurazione della dittatura Tra il 1925 e il 1926 vennero istaurate le leggi autoritarie che trasformarono lo Stato in regime dittatoriale a unico partito. Il potere venne concentrato nelle mani di Mussolini,il duce. Il Parlamento venne privato dei suoi poteri e le sue funzioni vennero attribuite in parte al Gran Consiglio. Tutti i partiti furono sciolti tranne quello fascista e i candidati erano scelti da Gran Consiglio. Venne abolita la libertà di stampa,di associazione e di sciopero. Venne istituito un Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato e lOVRA. La Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale divenne un corpo delle forze armate dirette da Mussolini. Tutte le attività del Paese passarono sotto il controllo dello Stato e del Partito Fascista. Gli oppositori vennero perseguitati,incarcerati o inviati al confino. Alcuni ripararono allestero,da dove cercarono di organizzare la lotta clandestina contro il regime. Il Fascismo si orientò verso lintervento dello Stato nelleconomia. Con listituzione delle corporazioni e del sindacato unico lo Stato esercitò un controllo diretto sul mondo produttivo. Per superare le sanzioni imposte dalla Società delle Nazioni Mussolini proclamò lautarchia.

6 Un Paese arruolato Lavoro,tempo libero,scuola,educazione,cultura divennero competenza esclusiva del partito e delle organizzazioni fasciste. I ragazzi in età scolare erano inquadrati in una serie di organizzazioni (Figli della lupa,Balilla,Giovani fascisti),coordinate dallOpera Nazionale Balilla. Alle donne,anchesse inquadrate in organizzazioni,il Fascismo assegnava loro il ruolo di mogli e madri,il cui ruolo principale era quello di dare alla luce numerosi figli per servire la patria e il regime. Relativamente alla scuola,la Riforma Gentile venne più volte modificata per rendere listruzione scolastica più confacente ai dettami fascisti. Venne introdotto il libro di testo unico per la scuola elementare e i libri per gli altri ordini scolastica vennero rielaborati.

7 La politica estera e le leggi razziali Il Fascismo sviluppò una politica di espansione coloniale,conquistando nel 1936 lEtiopia e proclamando la nascita dellImpero Italiano. Con questa impresa Mussolini si avvicinò ancora di più alla Germania di Hitler,con la quale nel 1936 firmò laccordo noto come Asse Roma-Berlino. Lideologia fascista contemplava la difesa della stirpe italiana,ma non aveva mai intrapreso politiche razziste,tanto meno contro gli Ebrei. Nel 1938 latteggiamento del regime mutò a causa dellinfluenza dalla politica razziale nazista. Alla fine del 1938 furono approvate le leggi razziali,che fecero dellItalia uno Stato antisemita. Tali leggi sancivano la discriminazione nei confronti degli Ebrei.. Manifesti della propaganda razzista. Dopo la proclamazione delle leggi razziali i negozianti dovevano segnalare le loro origini.

8 Negli anni tra le due guerre, in Italia, il regime fascista chiese agli scultori di celebrare il suo potere, utilizzando un linguaggio retorico. Tuttavia alcuni artisti riuscirono ad esprimersi con un linguaggio antimonumentale, nonostante abbiano sentito, come i pittori, il bisogno di tornare ai valori della tradizione. Essi cercavano infatti una forma pura e predilessero temi semplici e intimisti. I principali artisti furono Medardo Rosso, Arturo Martini e Marino Marini. Donna piangente Medardo Rosso predilige materiali molli come la cera dapi,che modella senza giungere ad una precisa definizione delle superfici. Il figliol prodigo Arturo Martini è lo scultore italiano più rappresentativo negli anni tra le due guerre. Ama larte romanica,per la sintesi delle forme ;dellantichità greca apprezza laspetto arcaico. Ma ama,soprattutto,larte rinascimentale Gentiluomo a cavallo Marino Marini si ispira al linguaggio antico evitando i toni monumentali. Guarda in particolare allarte etrusca,greca arcaica e medievale.

9 Latletica leggera è uno sport che si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali:corsa,salti, e lanci. Le corse comprendono le corse piane,le corse ad ostacoli,la marcia e la maratona. Le specialità dei salti sono:salto in lungo,salto in alto e salto con lasta;mentre i lanci comprendono il lancio del peso,il lancio del disco,il lancio del giavellotto e il lancio del martello. Corsa ad ostacoli Lancio del peso Salto in alto Lancio del martello Salto in lungo Lancio del disco Lancio del giavellotto Staffetta Maratona Salto con lasta

10 Ogni stato possiede istituzioni diverse. Le istituzioni dello Stato italiano sono:il Parlamento,il Governo,la Corte Costituzionale e il Presidente della Repubblica. Il Parlamento è costituito da due assemblee:la Camera dei deputati e il Senato. Le due assemblee sono dette anche Camere. Il parlamento esercita per conto degli italiani il potere legislativo,cioè il potere di creare le leggi. Il governo è un gruppo di persone che,con la fiducia del Parlamento,dirige il Paese. Il governo esercita il potere esecutivo,cioè il potere di applicare le leggi. é composto da alcuni ministri,ognuno dei quali si occupa di un determinato settore,diretti dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Governo non viene votato direttamente dai cittadini. La Corte Costituzionale è costituita da un gruppo di giudici e ha principalmente il compito di vigilare perché le leggi approvate dal Parlamento rispettino la Costituzione. Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato. Egli ha il compito Di rappresentare lunità nazionale e > la Costituzione. Il Presidente della Repubblica non è eletto direttamente dai cittadini,ma dal Parlamento. Lattuale Presidente è Giorgio Napolitano.

11 Martin Luther King negli anni sessanta lottò attraverso manifestazioni non- violente per rivendicare i diritti dei neri. Mahatma Gandhi fu la guida morale e politica di lotta che portò lIndia,nel 1947,allindipendenza dal dominio coloniale britannico. Malcolm x aderì al movimento per laffermazione dei diritti umani e civili della popolazione nera e contribuì allabolizione della segregazione in tutti gli stati americani.

12 After World War II and above all in the early sixties, twenty million black Americans started a series of direct actions to win civil rights. On August 28, 1963, the reverend Martin Luther King Jr. led a great peaceful march for civil rights to Washington, D.C.:there were about 250,000 people. It was the most famous march for freedom. There was no violent action. King was born in Atlanta, Georgia, in While he was a student at a seminary in Phladelphia, he became enthusiastic about the writings of Mahatma Gandhi. In 1954 he became the minister of a small Negro Church in Montgomery. Here he carried out the first non-violent protest against racial discrimination : the mass boycott of the Montgomery bus company. The protest originated from a seriosus episode of intolerance: on december 1, 1955 a black woman, Rosa Parks, was arrested beacause she had taken a seat reserved for white people on a bus. King advocated passive resistance:he wanted to assert black rights but with peaceful means. Soon he became famous and gave a positive turning point to the black freedom Movement. King was arrested many times and his house was destroyed by a bomb. The terrible Ku-Klux-Klan organized numerous punitive expedition for the members of this pacifist moviment. Despite all these difficulties, after the great margh in Washington and above all thanks to the help of the American President Kennedy,finnaly in 1964 Cngress passed the Civil Rights Act and in the same year King was awarded the Nobel Peace Prize. In 1965 Congress passed the Voting Rights Actthrough which the right to vote was extended to the Blecks. In 1968 King started another battle. Now his goal was to secure better jobs and living conditins. He went to Memphis to organize a new march. But,on April 4,while he was standing on the balcony of his hotel room,an assassins bullet put an end to his young life.

13 La France compte 607 millions dhabitants. Elle est divisée en 22 régions. Chaque région est a son tour,divisée en départements et chaque dépertements en communes,chaque commune est divisée en arrondissement.Il y a 95 dépertements métropolitains. à chaque dépertement on a donné un nom géographique. Ceux-ci ont été classés par ordre alphabétique(sauf pour ceux de las banlieu parisienne) et on leur a attribué un numéro de 1 à 95. On trouve ce numéro dans les deux premiers chiffres du code postal et dans les deux derniers chiffres de la plaque dimmatricolation des véhicules. Il existe de par le monde des territoires rattachés à la France:les D.O.M et les T.O.M.. Ce sont la plupart du temps des anciennes colonies françaises. Les D.O.M sont les départements doutre-mer;ce sont des dépertements au meme titre que ceux de la métropole. Leurs habitants sont des citoyens français à tous les effets et ont leurs représentants au paelement. Il y a quatre D.O.M.:la Martinique et la Guadeloupe dans les Petites Antilles,la Guyane française en Amérique du sud et lìle de la Réunion,dans lOcéan Indien,à coté du Madagascar. Les T.O.M sont les territoires doutre-mer qui ont plus dautonomie et ont un propre conseil de gouvernement. Parmi eux,la Polynésie française,la Nouvelle Calédonie,la Terre Adèlie au Pole Sud et plusieurs ìles de lOcéan Indien.

14 Le eruzioni vulcaniche sono eventi che interessano la superficie terrestre, durante i quali materiali solidi, liquidi e gassosi vengono emessi da spaccature della croste terrestre. La struttura di un vulcano Che cosa esce da un vulcano Tipi di eruzioni vulcaniche Laspetto esteriore dei vulcani I vulcani secondari

15 La struttura di un vulcano I vulcani,nella maggior parte dei casi,si presentano come montagne a forma di cono,dette coni vulcanici,costituite dal materiale emesso da una o più aperture della crosta terrestre, i crateri. Da questi esce una massa fluida e molto calda, il magma. Dal cratere parte un camino vulcanico,cioè una fenditura nella roccia,che pesca nella camera magmatica. Attraverso il camino vulcanico il magma risale in superficie.

16 Laspetto esteriore dei vulcani In base allaspetto esteriore del cono,i vulcani possono essere classificati in: I vulcani a scudo,caratterizzzati da coni poco elevati e pendii dolci; Gli stratovulcani hanno un cono caratterizzato da strati alterni di lava e cenere I vulcani di ceneri hanno un cono formato da ceneri e lapilli. I vulcani a scudo sono caratterizzati da coni poco elevati e pendii molto dolci. La loro forma è dovuta alle caratteristiche della loro attività eruttiva:la lava emessa è molto fluida;prima di raffreddarsi e solidificarsi scivola lungo i fianchi del cono raggiungendo punti molto lontani dal cratere. I Vulcani di ceneri presentano unattività esclusivamente esplosiva;il loro cono risulta così formato in prevalenza da ceneri e lapilli. Gli stratovulcani hanno un cono caratterizzato da strati alterni di lava e ceneri. In questi vulcani infatti si alternano fasi di attività effusiva con fasi di attività esplosiva.

17 Che cosa esce da un vulcano Nelle eruzioni vulcaniche viene espulsa nellatmosfera una grande quantità di materiali. Complessivamente i prodotti dellattività vulcanica possono essere distinti in tre categorie:liquidi;gas e vapori;piroclastici o solidi. Liquidi. Con il termine lava si indica la roccia fusa. Esistono vari tipi di lava,catalogabili sulla base del contenuto di silice,che ne determina la viscosità:un minor contenuto di silice rende la lava fluida. Gas e vapori. Tra i gas e i vapori emessi da un vulcano, al primo posto cè lacqua che d solito è superiore al 50 %. Lenorme quantità di acqua emessa spiga perché dopo uneruzione le precipitazioni possono essere molto intense. Piroclastici o solidi. Si tratta di particelle di varie natura che,durante la fase esplosiva delleruzione,sono lanciate ad altezze di parecchie centinaia di metri per poi ricadere al suolo. Esse sono classificabili in base alle dimensioni:fino a 2 mm di diametro sono ceneri, tra 2 mm a 6 cm lapilli, sopra i 6 cm bombe vulcaniche.

18 Tipi di eruzioni La fuoriuscita del magma dalla bocca del vulcano può avvenire con modalità diverse,che dipendono dalla viscosità del magma stesso. Se esso è abbastanza fluido esce tranquillamente e si parla di eruzione effusiva. Se invece il magma è poco fluido la sua fuoriuscita avverrà con poca facilità. In tal caso,il magma può anche solidificarsi,occludendo lapertura. La pressione che agisce su di esso aumenta sempre più,fino a raggiungere unintensità sufficiente a far saltare il tappo;a questo punto, il magma viene espulso con grandissima violenza. Si parla allora di eruzione esplosiva. Esempio di eruzione effusiva Eruzioni esplosive In alcuni casi,lesplosione è cosiìviolenta da distruggere completamente o in parte il vulcano stesso. Al suo posto resta una cavità dette caldera.

19 Il vulcanesimo secondario Oltre alle manifestazioni vulcaniche principali,in prossimità dei vulcani si può assistere ad altri fenomeni egualmente spettacolari. Questi fenomeni,detti pseudovulcani o di vulcanesimo secondario,consistono nellemissione di gas a temperature elevate. Le manifestazioni pseudovulcaniche prendono il nome dal gas che emettono. Le fumarole sono semplici emissioni di vapore acqueo misto ad anidride carbonica e ossidi di zolfo. Le solfatare sono spaccature nel terreno che emettono,oltre al vapore acqueo e allanidride carbonica,sostanze contenenti zolfo. Le mofete sono emissioni continue di anidride carbonica. I soffioni boraciferi sono emissioni continue di vapore dacqua surriscaldato ad alta pressione,contenente diverse sostanze chimiche fra cui acido borico,che vengono sfruttate per la produzione di energia elettrica. I geyser sono emissioni intermittenti di vapore acqueo alte anche parecchi metri. Fumarole Soffioni boraciferi

20 Il nuovo secolo fu caratterizzata da eventi che travolsero tutto il mondo. Si creò un ambiente di angoscia e inquietudine. Si manifestarono nuove forme ideologiche. In Germania tra il 1905 e il 1930 nacque la corrente dellEspressionismo che costituì il superamento sia del Romanticismo sia dellImpressionismo. LEspressionismo si proponeva di materializzare in forme artistiche le sensazioni e le esperienze più profonde dellanimo umano. Nacquero nuovi generi: Il genere atonale; Il genere politonale; Il genere puntillista; Il genere seriale o dodecafonico. Il primo che avvertì limpossibilità di trovare nuove espressioni con i vecchi canoni fu Arnold Schonberg. Dal suo lavoro e da quello dei suoi allievi il genere dodecafonico acquisì unimportanza nazionale. In Italia trovò il suo maggiore interprete in Luigi Dallapiccola. Arnold Schonberg nel 1904 fondò la Scuola di Vienna. Luigi Dallapiccola

21 Con la parola telecomunicazione si indica qualsiasi procedimento capace di trasmettere informazioni a una distanza maggiore di quella che può raggiungere la voce. I principali sistemi di telecomunicazione sono: Un sistema unidirezionale permette il collegamento tra due utenti fissi ed è in grado solo di trasmettere messaggi che non hanno bisogno di risposta:trasmissione radiofonica e televisiva. Un sistema bidirezionale simultaneo da la possibilità a ciascun utente di conversare con il proprio utente. Il sistema è considerato aperto in quanto il collegamento è consentito a qualunque utente si colleghi ad esso:è il caso della rete telefonica. Esistono molte vie per le quali i messaggi e le informazioni vengono trasmessi. Le principali sono le vie cavo e le vie etere.vie cavo vie etere La trasmissione radiofonica avviene attraverso le onde radio,onde elettromagnetiche che si allontanano dallantenna emittente alla velocità di km/s La telefonia è un sistema che consente di trasportare i suoni a distanza,trasformando le vibrazioni sonore in variazioni di corrente elettrica. Il dispositivo che permette di trasmettere e ricevere la comunicazione telefonica è il telefono. Una delle condizioni per rendere possibile la comunicazione televisiva è che il satellite veda la fonte trasmittente e sia visto dai ripetitori che diffondono in suono.

22 Le telecomunicazioni vie cavo Il sistema di telecomunicazioni più diffuso è quello via cavo,costituito da una coppia di fili di rame perfettamente isolati tra loro,utilizzata per le comunicazioni telefoniche :il cosiddetto doppino telefonico. Questi cavetti sono riunite in condutture che corrono nel sottosuolo oppure in cavi coassiali. Unevoluzione recente dei cavi coassiali è rappresentate dalle fibre ottiche,fili di vetro sottili e trasparenti come un capello. La fibra ottica è costituita da una parte centrale,il nucleo,più pura,in cui avviene la propagazione del segnale,e da una parte esterna,il mantello,che funziona da schermo e isola da interferenze la trasmissione dellimpulso del nucleo. Nelle fibre ottiche il segnale viaggia sotto forma di segnale luminoso anziché di segnale elettrico.

23 Le telecomunicazioni via etere Le telecomunicazioni possono viaggiare via etere tramite i ponti radio e i satelliti artificiali. I ponti radio vengono impiegati per le grandi distanze,ma i ripetitori non devono essere ostacolati da edifici,montagne,ecc. Per superare tali ostacoli si ricorre a stazioni intermedie. I satelliti artificiali consentono collegamenti tra continenti diversi o a distanze tali da dover superare la curvatura della terra. I satelliti per le telecomunicazioni sono in orbita geostazionaria rispetto alla terra. Per far si che si possano ricevere queste trasmissioni è necessario che il televisore sia collegato a unantenna parabolica. I satelliti offrono la possibilità di installare ripetitori ad altissime quote,al di fuori dellatmosfera Ogni satellite è dotato di un motore proprio con la quale vanno a posizionarsi nella fascia di Clarke

24 Con il termine di Oceania molti geografi indicano il complesso del Continente Australiano,di alcune grandi isole(Nuova Guinea,Nuova Zelanda,Tasmania) e di numerosi arcipelaghi,divisi in tre raggruppamenti principali:Malanesia,Micronesia e Polinesia.Nuova GuineaNuova Zelanda Gli stati dellOceania sono quattordici. Lo stato più grande è l Australia ( Australia fisica – Australia politica);quello più piccolo è lisola Nauru. Alcuni arcipelaghi del Pacifico,ex colonie della Francia,hanno deciso di restare legati alla Repubblica Francese come i Territori dOltremare(Nuova Caledonia,Polinesia Francese). Agli USA sono rimaste associate la Samoa Orientali nella Polinesia,le Marianne del nord,Guam e le Midway. Alla Gran Bretagna è rimasta lisola Pitcairn,mentre appartiene al Cile la solitaria isola di Pasqua.Australia fisica Australia politica

25 LAustralia fisica Il continente australiano ha una forma compatta. Sol al nord le coste sono frastagliate e accompagnate da isole minori:il grande golfo di Carpenteria penetra profondamente verso linterno e la penisola di Capo York si protende verso la Nuova Guinea. A est della penisola si trovano le piccole e quasi disabitate Isole del Mar dei Coralli. Tutto il lato sud del continente è concavo e prende il nome di Gran Baia Australiana. Un elemento spettacolare del paesaggio è la Grande Barriera Corallina. Nellangolo sud-est troviamo lisola di Tasmania. Lunico vero fiume con acqua perenne è il Murray,che nasce dalle Alpi Australiane,il maggiore dei suoi affluenti è il Darling. Osservando il continente da est a ovest si trovano cinque forme di paesaggio: La striscia costiera La Grande Catena Divisoria Il Grande Bacino I tavolati occidentali Langolo di sud-ovest

26 LAustralia politica LAustralia è uno stato federale che nel 2000 ha votato per restare nel Commonwealth. La federazione è composta da sei stati(uno dei quali è lisola di Tasmania,più il piccolo distretto attorno alla capitale Canberra)e di sei territori. LAustralia ha il controllo anche di un ampio settore dellAntartide. I tre quarti della popolazione vivono nellangolo sud-est. I centri maggiori tendono a crescere e a unirsi tra loro. Le principali città sono:Canberra,Sydney,Melbourne,Perth e Adelaide. LAustralia esporta frumento e orzo,frutta e verdura,e i prodotti industriali come la canna da zucchero e il cotone. Si allevano bovini e ovini;si esporta lana e si estrae manganese,ferro,argento,zinco,oro,carbone,diamanti e bauxite. La città principale è Sydney:è il porto più importante,a cui fanno capo la produzione dei cereali,un vasto giacimento carbonifero e molte industrie. Canberra è la capitale. La terza città australiana è Perth che si trova nellestremo sud-ovest.

27 Nuova Guinea La Nuova Guinea è la seconda isola del mondo.Fa quasi da ponte fra il mondo asiatico e lAustralia. Nella sua parte settentrionale,infatti,la vegetazione è simile a quella asiatica,nel sud a quella australiana. Occupata da aspre montagne,è coperta da una fitta foresta equatoriale. Politicamente è divisa in due parti. La metà occidentale appartiene allIndonesia con il nome Irian Jaya. La metà orientale è indipendente dal 1975 con il nome Papua Nuova Guinea. Il Paese soffre dellimmensa differenza culturale tra la gente delle coste e le tribù primitive dellinterno. In nuova Guinea coabitano diverse tribù primitive che vivono grazie alle risorse della foresta

28 Nuova Zelanda La nazione-arcipelago della Nuova Zelanda è conosciuta dagli indigeni con il nome Aoteara. Sono terre di formazione vulcanica,con fenomeni attivi come i geysers. Comprende due grandi isole principali. LIsola del Nord è montuosa e ha un clima mediterraneo. LIsola del Sud è percorsa in lunghezza da montagne,le Alpi Neozelandesi,con ghiacciai e clima umido. La principale risorsa è lallevamento di ovini e bovini. La città più antica e popolosa è Auckland. La forma delle due isole,sebbene rovesciata,ricorda quella dello stivale italiano.

29 In Italia,tra gli anni Venti e Trenta,cioè nel periodo tra le due guerre mondiali,si afferma la più alta espressione poetica del Novecento:lErmetismo. I poeti ermetici intendono la poesia come momento di folgorazione,di. Di conseguenza le loro composizioni sono molto brevi che si esprime attraverso poche parole di intenso valore allusivo. Gli ermetici rifiutano qualsiasi formalismo esteriore e riducono tutto allessenziale ed esprimono il senso di vuoto e di solitudine. Il poeta ermetico più rappresentativo è Giuseppe Ungaretti.Giuseppe Ungaretti Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria dEgitto nel Nel 1912 si trasferì a Parigi,dove completò la propria formazione culturale e venne a contatto con importanti personalità artistiche e letterarie. Tornato in Italia,prese parte,come volontario,alla Prima Guerra Mondiale. Alla fine della guerra si stabilì a Roma. Morì a Milano nel Giuseppe Ungaretti nel 1936 ricevette lincarico di insegnare Letteratura italiana allUniversità di San Paolo in Brasile e nel 1942 quella dellUniversità di Roma. Ungaretti durante gli ultimi anni della sua vita.


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