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Limmagine di Gesù nel secondo volume dellopera su Gesù di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. LIcona del Crocifisso Thomas Söding.

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Presentazione sul tema: "Limmagine di Gesù nel secondo volume dellopera su Gesù di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. LIcona del Crocifisso Thomas Söding."— Transcript della presentazione:

1 Limmagine di Gesù nel secondo volume dellopera su Gesù di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. LIcona del Crocifisso Thomas Söding

2 1. Il santo volto Söding, L'Icona del Crocifisso 2 Meister Wilhelm 1138 Duomo di Sarzana Kreuzgang Bochum-Stiepel Heiligenkreuz bei Wien

3 1. Il santo volto 3 Söding, L'Icona del Crocifisso REMBRANDT Harmenszoon van Rijn Young Jew as Christ c Oil on wood, 25 x 21,5 cm Staatliche Museen, Berlin Sal 45,3 Tu sei il più bello tra i figli delluomo, sulle tue labbra è diffusa la grazia. Matthias Grünewald, Isenheimer Altar, Isaia 53,2 Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi….e noi lo abbiamo visto, il suo volto era sfigurato

4 2. La questione di Dio Gv. 10,30 Io e il Padre siamo una cosa sola.ego et Pater unum sumus. evgw. kai. o` path.r e[n evsmenÅ 4 Söding, L'Icona del Crocifisso Lateranmuseum Rom

5 2. La questione di Dio Proprio perché è il Figlio, Egli sente profondamente lorrore, tutta la sporcizia e la perfidia che deve bere in quel calice a Lui destinato: tutto il potere del peccato e della morte (Gesù, II, 175). 5 Söding, L'Icona del Crocifisso

6 2. La questione di Dio I soldati si prendono gioco in modo crudele di Gesù. Sanno che Egli pretende di essere re. Ma ora si trova nelle loro mani, ed è per loro un piacere umiliarlo, dimostrare in Lui la loro forza, forse anche scaricare su di Lui, in modo sostitutivo, la loro rabbia contro i grandi. (Gesù, II, 223) 6 Söding, L'Icona del Crocifisso

7 2. La questione di Dio Per comprendere Gesù sono fondamentali gli accenni ricorrenti al fatto che Egli si ritirava sul monte e lì pregava per notti intere, da solo con il Padre. Questi brevi accenni diradano un po il velo del mistero, ci permettono di gettare uno sguardo dentro lesistenza filiale di Gesù, di scorgere la fonte sorgiva delle sue azioni, del suo insegnamento e della sua sofferenza. Questo pregare di Gesù è il parlare del Figlio con il Padre in cui vengono coinvolte la coscienza e la volontà umane, lanima umana di Gesù, di modo che la preghiera delluomo possa divenire partecipazione alla comunione del Figlio con il Padre (Gesù, I, 27-28) 7 Söding, L'Icona del Crocifisso

8 3. La preghiera sulla Croce Joseph Ratzinger / Benedetto XVI. Il Salmo 22 pervade…..il racconto della Passione e va al di là di esso. Lumiliazione pubblica, lo scherno e lo scuotere il capo da parte dei beffeggiatori, i dolori, la terribile sete, la trafittura delle mani e dei piedi, il sorteggio dei vestiti – lintera passione in tale salmo è come raccontata in anticipo. Mentre Gesù pronuncia le parole iniziali del salmo è però, in ultima analisi, già presente il tutto di questa magnifica preghiera - anche la certezza dellesaudimento che si manifesterà nella risurrezione (Gesù, II, 239). 8 Söding, L'Icona del Crocifisso Mc. 15,34, Mt. 27,46 Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Mc. 9,31 parr. Il Figlio delluomo sta per essere consegnato agli uomini.

9 3. La preghiera sulla Croce Lc Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito. Lc. 23,34 Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno. Joseph Ratzinger/Benedetto XVI A maggior ragione rimane una consolazione per tutti i tempi e per tutti gli uomini il fatto che il Signore, a riguardo sia di coloro che veramente non sapevano – i carnefici – sia di coloro che sapevano e lo avevano condannato, pone lignoranza quale motivo della richiesta di perdono – la vede come porta che può aprirci alla conversione (Gesù II, 233). 9 Söding, L'Icona del Crocifisso

10 3. La preghiera sulla Croce Gv. 19,30 Tutto è compiuto! Joseph Ratzinger / Benedetto XVI. Così risplende in questa parola il grande mistero della Croce. Ė stata compiuta la nuova liturgia cosmica. Al posto di tutti gli altri atti cultuali subentra la croce di Gesù come lunica vera glorificazione di Dio, nella quale Dio glorifica se stesso mediante Colui in cui Egli ci dona il suo amore e così ci attrae in alto verso di sé (Gesù, II, 249). 10 Söding, L'Icona del Crocifisso

11 3. La preghiera sulla Croce Mc. 15,34, Mt. 27,46 Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Lc Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito. Gv. 19,30 Tutto è compiuto! 11 Söding, L'Icona del Crocifisso

12 4. Ecce homo Gv. 19,4-5 Pilato intanto uscì di nuovo e disse loro: Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa. Allora Gesù uscì portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: Ecco luomo!. 12 Söding, L'Icona del Crocifisso

13 4. Ecce homo Gv. 19,4-5 Pilato intanto uscì di nuovo e disse loro: Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa. Allora Gesù uscì portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: Ecco luomo!. 13 Söding, L'Icona del Crocifisso Honorè Daumier, Ecce homo (1851), Öl auf Leinwand, 163 x 130 cm Museum Folkwang, Essen

14 4. Ecce homo Joseph Ratzinger/Benedetto XVI In Gesù appare lessere umano come tale. In Lui si manifesta la miseria di tutti i colpiti e rovinati. Nella sua miseria si rispecchia la disumanità del potere umano, che schiaccia così limpotente. In Lui si rispecchia ciò che chiamiamo peccato: ciò che luomo diventa quando volge le spalle a Dio e prende autonomamente in mano il governo del mondo. Ma è vero anche laltro aspetto: a Gesù non può essere tolta la sua intima dignità. Resta presente in Lui il Dio nascosto. Anche luomo percosso ed umiliato rimane immagine di Dio. Da quando Gesù si è lasciato percuotere, proprio i feriti e i percossi sono immagine del Dio che ha voluto soffrire per noi. Così, nel mezzo della sua passione, Gesù è immagine di speranza: Dio sta dalla parte dei sofferenti (Gesù, II, 224). 14 Söding, L'Icona del Crocifisso Honorè Daumier, Ecce homo (1851), Öl auf Leinwand, 163 x 130 cm Museum Folkwang, Essen

15 4. Ecce homo Giuseppe Ungaretti Pietà Sono un uomo ferito E me ne vorrei andare E finalmente giungere, Pietà, dove si ascolta, Luomo che è solo con sé. 15 Söding, L'Icona del Crocifisso Honorè Daumier, Ecce homo (1851), Öl auf Leinwand, 163 x 130 cm Museum Folkwang, Essen


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