La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(sede Via Dei Martiri della Libertà, 20 )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(sede Via Dei Martiri della Libertà, 20 )"— Transcript della presentazione:

1 (sede Via Dei Martiri della Libertà, 20 )
I. I. S. S. “Puecher – Olivetti” (sede Via Dei Martiri della Libertà, 20 )

2 Istituto Professionale Statale per il Commercio e per il Turismo

3 storia dell’istituto:
L’Istituto Professionale di Stato “Adriano Olivetti”, fin dagli anni sessanta, ha rappresentato un riferimento fondamentale nel tessuto sociale e culturale di Rho, un comune dell’hinterland milanese dotato di grandi, medie e piccole imprese in grado di assorbire un notevole contingente di qualificati e diplomati. La scuola, istituita nel 1963 dopo la riforma della scuola media e la soppressione delle scuole di avviamento al lavoro, ha saputo negli anni adeguarsi ai cambiamenti economici e sociali del territorio e divenire un polo di formazione di indirizzo commerciale e turistico in grado di rispondere alle sempre più specifiche e diversificate richieste dell’utenza, senza venir meno alla necessità di formare studenti e studentesse in grado di partecipare in modo critico e costruttivo alla realtà sociale. Tappa fondamentale per il rinnovamento della scuola è stata l’adesione alla sperimentazione, poi divenuta di ordinamento, di “Progetto 92” tesa a riqualificare l’istruzione professionale attraverso il potenziamento della preparazione culturale di base e una più incisiva preparazione professionale. Ancora oggi l’istruzione professionale rappresenta la scelta vincente per chi vuole intraprendere un percorso di studio che, in tre o cinque anni, lo conduca al mondo del lavoro con un fornito bagaglio di conoscenze in cui le competenze teoriche non sono mai disgiunte da quelle pratiche e operative.

4 offerta formativa 2012 - 2013: Istituto Professionale
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP Regionale) Corso Serale (presso l’istituto Puecher)

5 OFFERTA FORMATIVA 2012-2013 “A. Olivetti” Diurno
Istituto Professionale DIPLOMA DI STATO (5 ANNI) DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI SBOCCHI LAVORATIVI: Strutture socio-sanitarie pubbliche e private, centri per disabili, asili nido, comunità per bambini, anziani, tossicodipendenti, extracomunitari. Uffici contabili e amministrativi, enti pubblici e privati, banche, studi professionali. In entrambi gli indirizzi vi è la possibilità di accesso alle università e ai corsi regionali.

6 Scansione oraria per il Diploma di tecnico dei servizi commerciali:
AREA COMUNE: Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia cittadinanza e costituzione Matematica Scienze delle terra e biologia Diritto ed economia Educazione fisica Religione o attività alternativa AREA DI INDIRIZZO: Scienze integrate Informatica e laboratorio Economia aziendale e laboratorio Seconda lingua Tecniche di comunicazione ORE TOTALI: 32

7 Scansione oraria per il Diploma di tecnico dei servizi Socio-sanitari:
AREA COMUNE: Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia cittadinanza e costituzione Matematica Scienze delle terra e biologia Diritto ed economia Educazione fisica Religione o attività alternativa AREA DI INDIRIZZO: Scienze integrate Scienze umanitarie e sociali Laboratorio musicale e grafico Metodologie operative Seconda lingua Igiene e cultura medico sanitaria Psicologia generale educativa Diritto e legislazione sanitaria ORE TOTALI: 32

8 OFFERTA FORMATIVA 2012-2013 “A. Olivetti” Diurno
Istruzione e Formazione Professionale Percorsi triennali e quadriennali: AMBITO COMMERCIALE: Qualifica di operatore amministrativo segretariale (3 anni). AMBITO TURISTICO: Qualifica di operatore ai servizi di promozione e accoglienza (3 anni). SBOCCHI LAVORATIVI: Amministrazione aziendale, amministrazione del personale, contabilità, informatica d’ufficio. Agenzie di viaggio, alberghi, convegni, fiere. + 1 anno DIPLOMA REGIONALE DI TECNICO AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA. + 1 anno DIPLOMA REGIONALE DI TECNICO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE. Possibilità ulteriore di valutazione crediti per passaggio al 5° anno dell’Istituto.

9 Istruzione, Formazione e Lavoro
I corsi di istruzione e formazione professionale ad ordinamento regionale prevedono percorsi di quattro anni, con rilascio di certificato di qualifica già al terzo anno, rilascio di diploma di tecnico al quarto (che costituisce titolo per l'accesso ai pubblici concorsi sulla base della normativa vigente) e, per chi vuole continuare gli studi, acquisizione del diploma di Stato di Istruzione Professionale dopo la frequenza di un quinto anno integrativo. Inoltre, anche i diplomati IFP potranno accedere agli Istituti tecnici superiori (ITS), dopo la frequenza di un anno integrativo, oppure seguire i percorsi triennali di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), da realizzare d’intesa con le Università. Le certificazioni regionali fanno riferimento anche alla nuova classificazione europea dei livelli di qualificazione che facilita il trasferimento e l'impiego delle qualifiche in più paesi e nell'ambito di sistemi di istruzione e formazione diversi, per cui quella del terzo anno è detta anche qualifica di istruzione e formazione professionale di terzo livello europeo, e quella del quarto anno attestato di competenza di quarto livello europeo.

10 CORSO SERALE OFFERTA FORMATIVA 2012-2013
“A. Olivetti” Serale (presso l’istituto Puecher) CORSO SERALE Indirizzo turistico o aziendale: Si guadagna un anno: il biennio dura un anno! - Percorsi personalizzati - Riconoscimento dei crediti formativi e delle attività lavorative.

11 Il nostro istituto dispone di:
1 Laboratorio linguistico 5 laboratori multimediali 1 Biblioteca 1 Sala proiezioni 2 Palestre 1 Laboratorio di metodologia

12 le nostre attività: Progetto accoglienza. Viaggi di istruzione.
Attività interculturali. Laboratorio linguistico per alunni stranieri. Progetto C.I.C con interventi di consulenza psico-pedagocica. Progetto di educazione alla salute. Laboratori di integrazione. Riorientamento post-obbligo e interazione con centri di formazione. ECDL - Certificazioni linguistiche Stages linguistici all’estero. Gare nazionali di informatica e contabilità. Viaggi di istruzione. Visite aziendali. Uscite didattiche: teatro, mostre, musei. Stages presso aziende, banche, uffici, agenzie. Corsi di recupero e potenziamento. Tornei sportivi. Musical. Collaborazioni con l’ente Rho- Fiera. Progetti EXPO 2015. Progetto Pitagora: pubblicazione online di voti e assenze degli alunni.

13 di attività e progetti dell’Istituto
Galleria Immagini di attività e progetti dell’Istituto

14 L’Istituto

15 Ingresso posteriore

16 Laboratorio 4 di trattamento testi

17 Laboratorio di trattamento testi

18 Laboratorio

19 Sala riunioni/video

20 Palestra 1

21 Seconda palestra

22 Attività di arrampicata

23 Viaggio di istruzione 2010

24 Attività di tiro con l’arco

25 Viaggio di istruzione 2010

26 Equitazione

27 Viaggio di istruzione 2011

28 Torneo di calcetto FIFS

29 Informazioni utili: Nell’istituto sono a disposizione per l’orientamento: La segreteria aperta al pubblico: (da lunedì a venerdì h.10: :30) La commissione orientamento

30 Date di scuola aperta 2012-2013:
Domenica 18 Novembre 2012 Sabato 15 Dicembre 2012 Sabato 19 Gennaio 2013

31 Posizione e Contatti L’Istituto è sito in: Via Dei Martiri, 20
20017 Rho - Milano Tel Fax

32 "Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola
"Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. E' un ospedale che cura i sani e respinge i malati." (Don Lorenzo Milani )

33 Tutte le informazioni sulla scuola, le attività e i progetti sono disponibili anche sul sito


Scaricare ppt "(sede Via Dei Martiri della Libertà, 20 )"

Presentazioni simili


Annunci Google