La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M."— Transcript della presentazione:

1 Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.

2 La diversità ha molte facce: per cultura, per religione, per lingua… Quando una persona ha a che fare con un altra persona, viene spontaneo tenerla a distanza. Certe persone arrivano a essere più forti di altre, questa è la legge del più forte: - quando luomo ha il potere e la donna è in posizioni di svantaggio: parliamo di disparità tra i sessi; - quando lanziano presume di avere più esperienza dei giovani: parliamo di conflitto tra generazioni; - quando chi è originario di un posto guarda lo straniero con sospetto: parliamo di razzismo, discriminazione sociale; - quando un re o un governo non riescono a farsi obbedire dai sudditi ricorrono all oppressione: parliamo di totalitarismo; - quando i fedeli di una religione dominante non tollerano che ci siano persone che professano una religione diversa: parliamo di integralismo religioso. Luomo ha imparato, un po alla volta, a regolare i rapporti con i propri simili mediante leggi come la Dichiarazione universale dell uomo.

3 Dopo lOlocausto dei sei milioni di ebrei e i 50 milioni di persone vittime della seconda guerra mondiale, è stata emanata, nel 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo. Essa, composta di 30 articoli (raccomandazioni), segna una tappa fondamentale nella storia perché afferma i diritti inalienabili (che non possono essere ceduti ad altri) e inviolabili della dignità della persona umana. Gli articoli della Dichiarazione affermano: - il diritto alla vita, alla libertà; - il diritto all educazione; - il diritto di prendere parte alla vita culturale; - il diritto di non essere sottoposti a torture, pene; - il diritto alla libertà di pensiero e di religione. In seguito alla Dichiarazione ci furono altre Convenzioni, ad esempio nel 1976 ci furono due Patti internazionali sui diritti civili e politici e sui diritti economici – sociali – culturali. Dalla fusione di queste due Convenzioni con la Dichiarazione del 1948, ha avuto origine, nel 1976, la Carta internazionale dei Diritti umani che ha valore normativo.


Scaricare ppt "Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M."

Presentazioni simili


Annunci Google