La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Motto: UNITA NELLA DIVERSITA.. La costituzione di entità statali o parastatali che comprendessero l'intero territorio europeo può essere fatta risalire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Motto: UNITA NELLA DIVERSITA.. La costituzione di entità statali o parastatali che comprendessero l'intero territorio europeo può essere fatta risalire."— Transcript della presentazione:

1 Motto: UNITA NELLA DIVERSITA.

2

3 La costituzione di entità statali o parastatali che comprendessero l'intero territorio europeo può essere fatta risalire a periodi storici ben antecedenti rispetto alla fondazione dell'Unione europea. Limpero romano in primis. Che tuttavia non aveva la stessa estensione geografica. le conquiste territoriali romane dipendevano dalla potenza militare dell'Impero

4 le province annesse dovevano sottostare a un'amministrazione statale fortemente centralizzata.

5

6 L'Impero dei Franchi di Carlo Magno..

7 .. Il Sacro Romano Impero..

8 e lunione doganale che si venne a creare sotto il dominio di Napoleone dopo l'anno 1800.

9 Una delle prime proposte di riunificazione pacifica del continente sotto l'egida di un'unica istituzione sovranazionale fu avanzata dal pacifista Victor Hugo; a ogni modo, l'idea cominciò a prendere fortemente piede solamente dopo le due guerre mondiali, guidata dalla determinazione a completare rapidamente la ricostruzione dell'Europa ed eliminare l'eventualità di nuovi, futuri conflitti fra le sue nazioni.

10 Esemplare in tal senso fu il Manifesto di Ventotene, redatto al confino da Ernesto Rossi e Altiero Spinelli. Esemplare in tal senso fu il Manifesto di Ventotene, redatto al confino da Ernesto Rossi e Altiero Spinelli.

11 Furono fondamentalmente considerazioni di questo tipo a portare, nel 1951, la Germania dell'Ovest, la Francia, l'Italia e gli Stati del Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) a istituire la Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA), entrata in vigore nel 1952.

12 La prima unione doganale fra paesi europei, la cosiddetta Comunità Economica Europea (CEE), fu istituita mediante il Trattato di Roma del 1957 implementata nel 1958.

13 Successivamente rinominata Comunità europea (CE), è stata uno dei "tre pilastri" dell'Unione europea, secondo i dettami del Trattato di Maastricht che ha introdotto l'unione politica, nei campi della Giustizia e affari interni e della Politica estera e di sicurezza comune.

14 Di seguito i vari paesi entrati a far parte dellUnione Europea.


Scaricare ppt "Motto: UNITA NELLA DIVERSITA.. La costituzione di entità statali o parastatali che comprendessero l'intero territorio europeo può essere fatta risalire."

Presentazioni simili


Annunci Google