La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali."— Transcript della presentazione:

1 Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali Democrazia Giustizia (Stato di diritto) Autorità (potere esecutivo)

2 Democrazia Art 1 Cost. la sovranità appartiene al popolo che la esercita nei modi e nelle forme stabilite dalla costituzione. La democrazia è definita regola del consenso popolare o sistema nel quale le decisioni sono assunte da un corpo rappresentativo del popolo periodicamente sotto posto a verifica. (art 55 -56 cost.; art.70) dahl democrazia.docx

3 Giustizia (Stato di diritto) Complesso di istituti e garanzie, sviluppatesi a partire dal XIX secolo. Libertà personale corte costituzionale limiti al potere esecutivo Indipendenza (limite al potere legislativo) dei giudici Art.13-24 cost art.134-136 art.113 Art. 101 104

4 Libertà personale Art.13-24 cost Indipendenza dei giudici Art. 101 104 Art.13 la libertà personale è inviolabile Art.14 il domicilio è inviolabile Art 15 la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili Art.16 Libertà di circolazione e soggiorno Art.17 diritto di riunione Art.18 diritto di associazione Art. 19 diritto di professare liberamente la propria fede religiosa Art.21 diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero ……. Art.101 la giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge. Art.104 La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.

5 corte costituzionale (limite al potere legislativo) Art.134 136 Art.134 c.1 la Corte Costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi, degli atti avente forza di legge, dello stato e delle Regioni Art.136 c.1 quando la Corte dichiara lillegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia……..

6 Limiti al potere esecutivo Art.113 Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa.

7 Autorità (potere esecutivo) I poteri pubblici moderni nascono attorno a potenti esecutivi, che si dotano di strumenti imperativi, di apparati chiamati a mantenere lordine pubblico, di procedure speciali di autotutela. Art.92 93 94 cost

8 Non necessariamente lo Stato è lambito istituzionale del diritto Miglio: il termine Stato come ordinamento compare solo nel 1559. Il diritto nasce dentro ambiti sociali (associazioni corporazioni confraternite gli esempi del medioevo, le multinazionali gli esempi della età moderna) Dunque la consecuzione dei termini è Società Diritto Stato

9 Sovranità Complessa dahl democrazia.docx

10 Dichiarazione dei Diritti dell.docx


Scaricare ppt "Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali."

Presentazioni simili


Annunci Google