La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutor Luisa Cacciapuoti L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutor Luisa Cacciapuoti L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e."— Transcript della presentazione:

1

2 Tutor Luisa Cacciapuoti

3

4 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

5 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

6 La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, in quanto rappresenta la base della convivenza civile. Nella Costituzione vengono fissati i principi ed i fini che lo Stato si pone e vengono regolati i rapporti con e fra i cittadini.

7 La legge in senso giuridico è l'atto normativo con il quale si intende regolare il comportamento presente e futuro degli uomini

8 CONVIVENZA gruppo di persone che vivono insieme CONVIVEZA + CIVILE = gruppo di persone che vivono insieme in maniera civile, senza ledere gli uni i diritti degli altri, ma rispettando le regole del vivere comune.

9

10 Principi fondamentali (artt. 1-12) Parte I – Diritti e doveri dei cittadini Titolo I Rapporti Civili (artt ) Titolo II Rapporti etico- sociali (artt ) Titolo III Rapporti Economici (artt ) Titolo IV Rapporti Politici (artt )

11 Parte II – Ordinamento della Repubblica Titolo I Il Parlamento Sezione I – Le Camere (artt ) Sezione II – La formazione delle leggi (artt ) Titolo II Il Presidente della Repubblica (artt ) Titolo III Il Governo Sezione I – Il Consiglio Dei Ministri (artt ) Sezione II – La Pubblica Amministrazione (artt ) Sezione III – Gli organi ausiliari (artt )

12 Titolo IV La Magistratura Sezione I – Ordinamento Giurisdizionale (artt ) Sezione II – Norme sulla giurisdizione (artt ) Titolo V Le Regioni, le Province, I Comuni (artt ) Titolo VI Garanzie Costituzionali Sezione I – La Corte Costituzionale (artt ) Sezione II – Revisione della Costituzione Leggi costituzionali (artt ) Disposizioni transitorie e finali (I - XVIII)

13 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.


Scaricare ppt "Tutor Luisa Cacciapuoti L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e."

Presentazioni simili


Annunci Google