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Lesecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura Carlo Varalda.

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Presentazione sul tema: "Lesecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura Carlo Varalda."— Transcript della presentazione:

1 Lesecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura Carlo Varalda

2 Il canottaggio richiede un efficiente trasferimento di forza dalle gambe alle braccia per dare laccelerazione al remo Carlo Varalda

3 Questo trasferimento di forza è spesso funzione di come sono connesse la parte alta e bassa del corpo. Carlo Varalda

4 Uno dei sistemi per permettere che ciò avvenga nel miglior modo possibile è lallenamento della core-stability Carlo Varalda

5 Attraverso posizioni in contrazione statiche latleta riesce a sensibilizzarsi muscolarmente Carlo Varalda

6 Ciò permette anche di migliorare lassetto posturale e la correzione degli squilibri muscolari Carlo Varalda

7 Anche in questi esercizi esiste una progressione Carlo Varalda

8 A questi vanno abbinati degli esercizi di mobilità articolare per avere una migliore efficienza motoria utile sia al gesto tecnico che alla prevenzione degli infortuni Carlo Varalda

9 Un altro aspetto che permette il miglioramento della prestazione è lallenamento con i sovraccarichi Carlo Varalda

10 La risposta muscolare allallenamento con i sovraccarichi, dipende dalla corretta esecuzione degli esercizi. Carlo Varalda

11 Gli errori nellesecuzione degli esercizi non consentono di allenare i muscoli nella maniera desiderata Carlo Varalda

12 Gli errori nellesecuzione degli esercizi incrementano il rischio infortuni Carlo Varalda

13 Vediamo qualche esempio: squat Carlo Varalda

14 Linclinazione del busto in avanti provoca: -maggior uso del quadricipite -grosso interessamento dei muscoli erettori del dorso Carlo Varalda

15 In questo modo la percentuale di carico calcolata è sicuramente sbagliata dato che è variato lutilizzo muscolare. Carlo Varalda

16 Luso eccessivo del quadricipite comporta un sovraccarico del tendine rotuleo. Carlo Varalda F

17 Luso dei muscoli della schiena comporta un sovraccarico sulle strutture del tratto lombare. Carlo Varalda

18 Mettere i rialzi sotto i talloni non migliora la problematica della scarsa articolabilità della tibio-tarsica Carlo Varalda

19 Lo spostamento in avanti del baricentro comporta un sovraccarico del legamento crociato anteriore e, nuovamente, un sovraccarico a livello della schiena. Carlo Varalda

20 Possiamo lavorare sulla mobilità della caviglia Carlo Varalda

21 e scegliere altri esercizi Carlo Varalda

22 Stacchi:

23 La posizione di partenza dello stacco è fondamentale, a livello di utilizzo muscolare, per lo sport del canottaggio Carlo Varalda

24 È fondamentale comprendere la posizione di partenza per evitare problematiche per gli atleti. Carlo Varalda

25 Una schiena messa in posizione corretta permette di trasmettere al bilanciere la forza delle gambe. Carlo Varalda

26 Un dorso molle scarica la forza peso sulle vertebre lombari e sui quadricipiti. Carlo Varalda

27 La differenza di esecuzione tra il quadri bar e il bilanciere sta nellutilizzo muscolare: con il quadri bar noi continuiamo a fare squat Carlo Varalda

28 Prone flyes Carlo Varalda

29 Non abbiamo molti esercizi per rinforzare la parte centrale e alta della schiena Carlo Varalda

30

31 Attraverso un uso corretto dei pesi, sin dalletà giovanile, noi siamo in grado di migliorare la postura degli atleti. Carlo Varalda

32 È ormai riconosciuto che migliore è lequilibrio posturale, migliore è lutilizzo e lapplicazione muscolare. Carlo Varalda

33 Se gli atleti cominciano da subito ad apprendere le modalità di corretta esecuzione avremo poi degli uomini/donne fisicamente migliori e degli atleti più forti Carlo Varalda

34 Ho verificato che lallenamento della forza si basava solo su carichi massimali nella parte preparatoria Carlo Varalda

35 … e dopo si parlava solo di forza resistente con tante ripetizioni con poco carico Carlo Varalda

36 La forza deve essere allenata sempre perché altrimenti cala. Con tante ripetizioni con carichi medi, manteniamo i volumi muscolari ma riduciamo la forza. Carlo Varalda

37 Lobiettivo condiviso con i tecnici di settore è quello di riuscire a mettere muscolarmente gli atleti nella condizione di … Carlo Varalda

38 … effettuare una remata più lunga e con forza costante per tutto il tempo necessario. Carlo Varalda

39 … e di avere una tenuta muscolare che permetta di trasmettere sul remo tutta la forza che si ha nelle gambe. Carlo Varalda


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