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E sempre più riconosciuta limportanza della funzione della Parte Centrale del corpo per la stabilizzazione e per generare forze in ogni tipo di Sport.

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Presentazione sul tema: "E sempre più riconosciuta limportanza della funzione della Parte Centrale del corpo per la stabilizzazione e per generare forze in ogni tipo di Sport."— Transcript della presentazione:

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2 E sempre più riconosciuta limportanza della funzione della Parte Centrale del corpo per la stabilizzazione e per generare forze in ogni tipo di Sport

3 Muscoli del Rachide Addominali Muscoli prossimali Arti Inferiori

4 Localizzati centralmente Funzioni stabilizzatrici Fornisce a segmenti distali la loro specifica funzione

5 Capacità di controllare la posizione e il movimento del tronco sul bacino e sulle gambe

6 Permette 1)Produzione 2)Trasferimento 3)Controllo forze e movimento a segmenti terminali in attività in Catena Cinetica Integrata

7 Essendo il Core centrale alla Catena Cinetica il suo rinforzo, equilibrio e motilità renderà efficiente la funzione della Catena Cinetica degli arti superiori e inferiori

8 Funziona come base anatomica per il movimento dei segmenti distali

9 Sistema Stabilizzatore (Muscolatura Locale) Trasverso dellAddome Obliquo Interno Multifido Trasversospinale Lombare Retto dellAddome Obliquo Esterno Erettore Spinale Quadrato dei Lombi Sistema di Movimento (Muscolatura Globale) Adduttori Quadricipite Ischio-Crurali Grande Gluteo NASM 2003

10 Si può parlare di stabilità prossimale per una motilità distale per lanciare, calciare, correre …

11 Muscoli primi Attivatori degli arti (Gran Dorsale, Gran pettorale, Ischiocrurali, Quadricipite, Ileopsoas) Muscoli primi Stabilizzatori degli arti (Trapezio, Rotatori delle anche, Glutei) Tutti si inseriscono al Core !

12 Lattivazione in Catena Cinetica è basata su schemi pre-programmati di attivazione muscolare. Lazione rapida del braccio inizia dal grastocnemio controlaterale ( Zattara) Procede quindi attraverso il tronco fino al braccio

13 Si è visto che: La massima velocità nel calciare è maggiormente correlata con la attivazione dei muscoli Flessori dellanca che con lestensione del ginocchio.

14 Lattività distale - mano, piede -può essere maggiormente diretta verso la precisione e controllo piuttosto che nel generare potenza, quando lattivazione muscolare prossimale ( Core) è massimale

15 Lattivazione preprogrammata risulta in aggiustamenti posturali anticipatori che posizionano il corpo in modo da contrastare le perturbazioni allequilibrio create dal calciare, lanciare, correre Cordo, J. Neur.1982

16 Si crea un cilindro rigidocon ampio momento di inerzia che si oppone alle perturbazioni Immagazzina forza centrale permettendo che piccoli cambiamenti nella rotazione comportino ampi cambiamenti di rotazione nei segmenti distali (Whip Effect)

17 I MUSCOLI

18 Trasverso dellAddome Ruolo: Stabilizzatore Rachide lombare

19 Azione Contrazione: 1) Aumento pressione intraddominale 2) Tensione su fascia Toraco-Lombare

20 Fibre anteriori da 5°-8°costa a Linea Alba Fibre laterali da 9°-12°costa Ligamento inguinale SIAS Tubercolo pubico

21 Azioni Flessione rachide Retroversione bacino Rotazione tronco S. Sahrmann

22 Linserzione del O.E. è in connessione Con quelle del Gran Dentato e del Gran Dorsale S. Sahrmann

23 Lattività de lObliquo Esterno è maggiore negli esercizi degli arti superiori che stimolano Gran Dentato e Gran Dorsale Juker D. Med. Sci.Sports Exerc. 1998

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25 Azione Contrazione Eccentrica controllo flessione e scivolamento anteriore della colonna

26 Fondamentalmente un flesso-estensore del tronco I nserzione anche alle Creste Iliache Conferisce una attivazione anche laterale B. Kibler 2000

27 Azione contrazione Eccentrica e Concentrica durante la flessione laterale

28 Connette gli arti inferiori (mediante il Grande Gluteo) agli arti superiori (mediante il Gran Dorsale)

29 inserzione anche su Obliqui interni Trasverso dellAddome supporto tridimensionale al rachide lombare

30 Inserzioni Muscolari Erettore Spinale Profondo Multifidi Trasverso Addominale Obliquo Interno Grande Gluteo Gran Dorsale Quadrato dei Lombi

31 Una stabilità dei muscoli del Core crea un rigido cilindro con grande momento di inerzia contro le perturbazioni del corpo conferisce stabile base per motilità distale

32 Muscolatura delle Anche debole con conseguente alterazione della posizione Anche/Tronco Rischio di infortuni al ginocchio B. Kibler, 2000

33 Una alterazione nella attività dei muscoli del bacino è associata ad un aumento del varismo dellanca … e conseguente aumento del valgismo del ginocchio durante manovre di squat o di ricaduta da un salto.

34 Rischio lesione LCA

35 Abduttori delle Anche deboli & Flessori contratti: Dolore anteriore di ginocchio Condromalacia rotulea M.Lloyd Ireland, 2004

36 1) Minor Flessione Ginocchio 2) Minor contributo bacino & Tronco 3) Alterazione Cat. Cin. 4) Maggior stress al braccio

37 1) Debolezza Abduttori e Flessori Anca 2) Alterazione biomeccanica 3) Patologie da stress Ferber 2003

38 1)Affaticamento muscoli del Core 2)Diminuzione performance in ciclisti professionisti S.Lephart, UPMC, 2005

39 Squat monopodalico Ponte Prono Ponte Supino Ponte Laterale Estensione del tronco

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43 Per creare una base stabile si deve lavorare sugli stabilizzatori primari Trasverso addome Multifidi Quadrato dei lombi Obliquo Esterno

44 Si devono privilegiare esercizi multiplanari. Tutte le attività motorie sono multiplanari e richiedono decelerazione, stabilizzazione dinamica e accelerazione

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46 LAllenamento/Riabilitazione deve essere visto come una progressione di esercizi che crea una base sia di stabilità che di fonte di forze e quindi procede distalmente per creare un controllo delle forze e contemporaneamente permette massima mobilità dei segmenti distali.

47 Grazie per lattenzione


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