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Le Asana. Le Asana danno allorganismo flessibilità e scioltezza, aumentandone lenergia vitale. Le diverse posture comprendono: - Esercizi in piediEsercizi.

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Presentazione sul tema: "Le Asana. Le Asana danno allorganismo flessibilità e scioltezza, aumentandone lenergia vitale. Le diverse posture comprendono: - Esercizi in piediEsercizi."— Transcript della presentazione:

1 Le Asana

2 Le Asana danno allorganismo flessibilità e scioltezza, aumentandone lenergia vitale. Le diverse posture comprendono: - Esercizi in piediEsercizi in piedi - Esercizi da seduti o in ginocchioEsercizi da seduti o in ginocchio - Esercizi da sdraiatiEsercizi da sdraiati

3 ESERCIZI IN PIEDI Richiedono forza e capacità di resistenza. Sviluppano il senso di equilibrio e favoriscono una postura corretta. Le posizioni erette eseguite con regolarità rinforzano i muscoli delle gambe e del bacino e della colonna vertebrale, tonificano i tessuti, aumentano la circolazione sanguigna e riducono i depositi adiposi della zona dei glutei.

4 Posizione dellalbero (Vrikshasana) Coinvolge lorgano dellequilibrio e stimola il cervello. Dona inoltre una piacevole sensazione di calma interiore e pace.

5 Posizione della Bilancia ( Utthita Satyeshikasana) Migliora il senso dellequilibrio, rafforza la muscolatura delle gambe e delle natiche, potenzia lintera muscolatura posteriore del corpo e ha unazione rilassante e armonizzante una volta che si sia raggiunta una posizione stabile.

6 Posizione dellaquila (Garudasana) Migliora lapporto di sangue alle gambe, fortifica la muscolatura nella parte superiore delle cosce, rafforza la circolazione del sangue e scioglie la muscolatura tra le scapole.

7 ESERCIZI SEDUTI O IN GINOCCHIO Allungano determinate fasce muscolari aumentando la flessibilità della spina dorsale e riducendo i dolori alla schiena, nuca e spalle. I movimenti di torsione stimolano gli organi interni accellerando il metabolismo e favorendo una maggiore irrorazione sanguigna, migliorando quindi la respirazione e la capacità di concentrazione.

8 Posizione del loto E la posizione perfetta per la meditazione. Padroneggiare la posizione seduta con schiena eretta, disciplinata e tranquilla è presupposto essenziale per la meditazione profonda che vi permetterà di entrare intensamente in contatto con voi stessi.

9 Posizione del gatto Scioglie lintera colonna vertebrale dal collo fino ai lombi, migliora la circolazione del sangue nelle fase muscolari dorsali e decontrae la muscolatura posta tra le scapole

10 Posizione della foglia piegata Facilita i raccoglimento in se stessi e il distacco con la realtà esterna. Viene esercitato un allungamento sia sui muscoli fra le scapole sia su quelli dellarea cervicale. Contrasta anche lo stress.

11 ESERCIZI DA SDRAIATI Sono molto rilassanti. In posizione prona si sciolgono le tensioni in tutto il corpo e si favorisce sia il rilassamento sia lapporto di nuove energie. In posizione supina si facilita la respirazione. Con gli esercizi a terra si rinforza la colonna vertebrale e si favorisce la respirazione corretta.

12 Posizione del pesce ( Matsyasana) La posizione del pesce è un esercizio indicato per sciogliere le tensioni quotidiane che si concentrano particolarmente su muscoli di spalle e nuca. Facilita anche la respirazione e migliora la circolazione sanguigna della testa.

13 Posizione della tartaruga (Kurmasana) La posizione della tartaruga allunga la muscolatura della fascia lombare, scioglie quella della zona cervicale e migliora la circolazione sanguigna degli organi interni.

14 Posizione della farfalla (Supta baddha konasana) Fornisce un ottimo apporto di energia e forza vitale, esercita lapertura del bacino e scioglie la muscolatura lombare della colonna vertebrale

15 Lisaura COLLA Chiara FORMICOLA 3E a.s. 2011/2012


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