La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

YOGA Le Asana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "YOGA Le Asana."— Transcript della presentazione:

1 YOGA Le Asana

2 Le Asana danno all’organismo flessibilità e scioltezza, aumentandone l’energia vitale.
Le diverse posture comprendono: - Esercizi in piedi - Esercizi da seduti o in ginocchio - Esercizi da sdraiati

3 Richiedono forza e capacità di resistenza.
ESERCIZI IN PIEDI Richiedono forza e capacità di resistenza. Sviluppano il senso di equilibrio e favoriscono una postura corretta. Le posizioni erette eseguite con regolarità rinforzano i muscoli delle gambe e del bacino e della colonna vertebrale, tonificano i tessuti, aumentano la circolazione sanguigna e riducono i depositi adiposi della zona dei glutei.

4 Posizione dell’albero (Vrikshasana)
Coinvolge l’organo dell’equilibrio e stimola il cervello. Dona inoltre una piacevole sensazione di calma interiore e pace.

5 Posizione della Bilancia (Utthita Satyeshikasana)
Migliora il senso dell’equilibrio, rafforza la muscolatura delle gambe e delle natiche, potenzia l’intera muscolatura posteriore del corpo e ha un’azione rilassante e armonizzante una volta che si sia raggiunta una posizione stabile.

6 Posizione dell’aquila (Garudasana)
Migliora l’apporto di sangue alle gambe, fortifica la muscolatura nella parte superiore delle cosce, rafforza la circolazione del sangue e scioglie la muscolatura tra le scapole.

7 ESERCIZI SEDUTI O IN GINOCCHIO
Allungano determinate fasce muscolari aumentando la flessibilità della spina dorsale e riducendo i dolori alla schiena, nuca e spalle. I movimenti di torsione stimolano gli organi interni accellerando il metabolismo e favorendo una maggiore irrorazione sanguigna, migliorando quindi la respirazione e la capacità di concentrazione.

8 Posizione del loto E’ la posizione perfetta per la meditazione. Padroneggiare la posizione seduta con schiena eretta, disciplinata e tranquilla è presupposto essenziale per la meditazione profonda che vi permetterà di entrare intensamente in contatto con voi stessi.

9 Posizione del gatto Scioglie l’intera colonna vertebrale dal collo fino ai lombi, migliora la circolazione del sangue nelle fase muscolari dorsali e decontrae la muscolatura posta tra le scapole

10 Posizione della foglia piegata
Facilita i raccoglimento in se stessi e il distacco con la realtà esterna. Viene esercitato un allungamento sia sui muscoli fra le scapole sia su quelli dell’area cervicale. Contrasta anche lo stress.

11 In posizione supina si facilita la respirazione.
ESERCIZI DA SDRAIATI Sono molto rilassanti. In posizione prona si sciolgono le tensioni in tutto il corpo e si favorisce sia il rilassamento sia l’apporto di nuove energie. In posizione supina si facilita la respirazione. Con gli esercizi a terra si rinforza la colonna vertebrale e si favorisce la respirazione corretta.

12 Posizione del pesce (Matsyasana)
La posizione del pesce è un esercizio indicato per sciogliere le tensioni quotidiane che si concentrano particolarmente su muscoli di spalle e nuca. Facilita anche la respirazione e migliora la circolazione sanguigna della testa.

13 Posizione della tartaruga (Kurmasana)
La posizione della tartaruga allunga la muscolatura della fascia lombare, scioglie quella della zona cervicale e migliora la circolazione sanguigna degli organi interni.

14 Posizione della farfalla (Supta baddha konasana)
Fornisce un ottimo apporto di energia e forza vitale, esercita l’apertura del bacino e scioglie la muscolatura lombare della colonna vertebrale

15 Lisaura COLLA Chiara FORMICOLA 3E a.s. 2011/2012


Scaricare ppt "YOGA Le Asana."

Presentazioni simili


Annunci Google