La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Santa Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa Affresco di Andrea Vanni – Basilica di San Domenico a Siena, Cappella delle Volte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Santa Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa Affresco di Andrea Vanni – Basilica di San Domenico a Siena, Cappella delle Volte."— Transcript della presentazione:

1 Santa Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa Affresco di Andrea Vanni – Basilica di San Domenico a Siena, Cappella delle Volte

2 Abitazione di Santa Caterina a Siena Veduta della Città di Siena

3 A 6 anni Caterina ha la prima visione di Cristo. Vede sospeso in aria, sopra il tetto della maestosa Basilica di S. Domenico a Siena, il Signore seduto su un bellissimo trono, vestito con abiti pontificali insieme a San Pietro, San Paolo e San Giovanni. Caterina promette la sua vita a Cristo A 6 anni Caterina ha la prima visione di Cristo. Vede sospeso in aria, sopra il tetto della maestosa Basilica di S. Domenico a Siena, il Signore seduto su un bellissimo trono, vestito con abiti pontificali insieme a San Pietro, San Paolo e San Giovanni. Caterina promette la sua vita a Cristo Vedute della Basilica di San Domenico a Siena

4 I genitori pensano di maritarla e Caterina decide di opporsi a tale decisione tagliandosi i capelli in modo da apparire meno bella. Riesce a superare i momenti più difficili immaginando di essere affiancata e sorretta da San Domenico e da altri Santi I genitori pensano di maritarla e Caterina decide di opporsi a tale decisione tagliandosi i capelli in modo da apparire meno bella. Riesce a superare i momenti più difficili immaginando di essere affiancata e sorretta da San Domenico e da altri Santi. Un avvenimento del tutto inusuale, una colomba che si poggia sulla testa di Caterina in preghiera nella sua cameretta, convince il padre della sincerità e profondità della sua fede. Alessandro Franchi - Gaetano Marinelli, Il padre sorprende Caterina a pregare con la colomba dello Spirito Santo sopra alla testa, 1896 – Santuario Casa di Santa Caterina (SI).

5 Chi sono le mantellate? Ogni ordine religioso presente nella Chiesa del XIV Secolo è costituito dal Primo Ordine formato dagli uomini, i frati; dal Secondo Ordine, rappresentato dalle monache; dal Terzo Ordine, al quale possono appartenere persone del mondo di entrambi i sessi. A questultimo appartengono le Mantellate che vivevano nelle loro case, si impegnavano, quando potevano, in opere di carità e si riunivano solamente per i momenti di preghiera e di formazione in luoghi particolari, normalmente allinterno di una chiesa.

6 1367 Il Signore appare a Caterina, affiancato da Sua Madre, San Pietro, San Paolo, San Domenico e dal Profeta David, per unirla a Sé nella Fede. In tale occasione, Gesù dice a Caterina: ecco ti sposo a me nella fede e le infila lanello doro con un diamante (simbolo della durezza della fede), e quattro perle (simbolo di: purezza di intenzione, di desiderio, di parole, di opere) Il Signore appare a Caterina, affiancato da Sua Madre, San Pietro, San Paolo, San Domenico e dal Profeta David, per unirla a Sé nella Fede. In tale occasione, Gesù dice a Caterina: ecco ti sposo a me nella fede e le infila lanello doro con un diamante (simbolo della durezza della fede), e quattro perle (simbolo di: purezza di intenzione, di desiderio, di parole, di opere). G. Lapis - Nozze Mistiche Arciconfraternita Santa Caterina in Roma – Via Giulia

7 1370 Prime esperienze Mistiche di Caterina; Caterina dopo tre anni di vita ritirata inizia lapostolato pubblico; 1370 Prime esperienze Mistiche di Caterina; Caterina dopo tre anni di vita ritirata inizia lapostolato pubblico; Agostino Carraci, Estasi di Santa Caterina da Siena,1555–1619 Galleria Borghese, Roma.

8 Santa Caterina da Siena e la Riforma dei costumi del clero

9 1374 Caterina viene convocata a Firenze, a S. Maria Novella, di fronte al Capitolo Generale dei Domenicani, a motivo della sua fama. LOrdine ne riconosce lortodossia e laffida alla direzione spirituale di frate Raimondo da Capua; Caterina trascorre tutta lestate a curare e ad assistere i malati di peste che miete numerose vittime anche nella sua famiglia Caterina viene convocata a Firenze, a S. Maria Novella, di fronte al Capitolo Generale dei Domenicani, a motivo della sua fama. LOrdine ne riconosce lortodossia e laffida alla direzione spirituale di frate Raimondo da Capua; Caterina trascorre tutta lestate a curare e ad assistere i malati di peste che miete numerose vittime anche nella sua famiglia.

10 Santa Caterina instancabile pacificatrice 1375 Visita di Caterina a Calci e allIsola di Gorgona e discorso ai Certosini; Missione diplomatica presso i signori di Pisa e Lucca; A Pisa molti si convertono ascoltando le sue parole. Tra questi il Francescano P. Lazzarino; Visita di Caterina a Calci e allIsola di Gorgona e discorso ai Certosini; Missione diplomatica presso i signori di Pisa e Lucca; A Pisa molti si convertono ascoltando le sue parole. Tra questi il Francescano P. Lazzarino;. Isola di Gorgona (LI) Certosa di Calci (PI)

11 1375 Caterina riceve le stimmate a Pisa, nella Chiesa di Santa Cristina 1375 Caterina riceve le stimmate a Pisa, nella Chiesa di Santa Cristina Giacomo Pacchiarotti Caterina riceve le Stimmate- Sec XVI - Santuario Casa di Santa Caterina (SI)

12

13 1377 Papa Gregorio XI giunge a Roma da Avignone: Accoglienza trionfale 1377 Papa Gregorio XI giunge a Roma da Avignone: Accoglienza trionfale Lorenzo Pecheux de Lyon, Ritorno di Gregorio XI da Avignone (1773) - Aciconfraternita Santa Caterina da Siena, Via Giulia Roma

14 Morte di Papa Gregorio XI; A Fondi elezione dellantipapa Clemente VII. Inizio dello Scisma dOccidente che durerà 40 anni ; A Roma laboriosa elezione di Papa Urbano VI; Caterina è a Roma per incoraggiare il nuovo Pontefice, Urbano VI, a lottare contro lantipapa Clemente VII; Intensi scambi epistolari con sovrani e vescovi a sostegno di Papa Urbano VI; Caterina parla in Concistoro al Papa Urbano VI e ai Cardinali; Grave peggioramento della malattia di Caterina Morte di Papa Gregorio XI; A Fondi elezione dellantipapa Clemente VII. Inizio dello Scisma dOccidente che durerà 40 anni ; A Roma laboriosa elezione di Papa Urbano VI; Caterina è a Roma per incoraggiare il nuovo Pontefice, Urbano VI, a lottare contro lantipapa Clemente VII; Intensi scambi epistolari con sovrani e vescovi a sostegno di Papa Urbano VI; Caterina parla in Concistoro al Papa Urbano VI e ai Cardinali; Grave peggioramento della malattia di Caterina.

15 1380 Per volontà divina, dai primi di febbraio a metà marzo, Caterina si reca ogni giorno a pregare a S. Pietro dalle nove del mattino fino al Vespro, nonostante le sue condizioni fisiche siano definite da lei stessa quelle di "una morta; qui un giorno ha la visione della Chiesa che viene appoggiata sulle sue spalle sotto figura di una navicella. Resa incapace di muoversi, trascorre gli ultimi quaranta giorni della sua vita sul suo lettuccio tra atroci sofferenze, offrendo la propria vita per la Chiesa, "Tenete per certo, figlioli, che io ho offerto la mia vita per la santa Chiesa. Il 29 aprile Caterina muore a Roma alletà di 33 anni

16


Scaricare ppt "Santa Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa Affresco di Andrea Vanni – Basilica di San Domenico a Siena, Cappella delle Volte."

Presentazioni simili


Annunci Google