La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano nero di 78 anni, è morto nel maggio 2005. La notizia non è apparsa sui giornali,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano nero di 78 anni, è morto nel maggio 2005. La notizia non è apparsa sui giornali,"— Transcript della presentazione:

1

2 Dott. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO

3 Hamilton Naki, un sudafricano nero di 78 anni, è morto nel maggio La notizia non è apparsa sui giornali, ma la sua storia è una delle più straordinarie del XX secolo. Naki era un grande chirurgo.

4 È stato lui a prelevare dal corpo del donatore il cuore che è stato trapiantato a Louis Washkanky nel 1967 a Città del Capo, in Sud Africa, nel primo intervento di trapianto di cuore umano riuscito con successo. È un lavoro molto delicato. Il cuore del donatore deve essere rimosso e conservato con la massima cura.

5 Naki era il secondo uomo più importante delléquipe che ha effettuato il primo trapianto di cuore della storia. Ma non poteva apparire, perché era nero nel paese dellapartheid.

6 Il capo chirurgo del gruppo, il bianco Christian Barnard, divenne immediatamente una celebrità.

7 Hamilton Naki non poteva apparire con léquipe nelle foto. Quando inavvertitamente apparì in una, lospedale riferì che si trattava di un dipendente del servizio di pulizia.

8 Naki usava il camice e la mascherina, ma non aveva mai studiato medicina o chirurgia. Aveva lasciato la scuola a 14 anni. Era giardiniere presso la Scuola di Medicina di Città del Capo.

9 Iniziò con la pulizia delle gabbie. Ma era curioso e imparò in fretta. Acquisì la tecnica chirurgica guardando i medici bianchi praticare tecniche di trapianti in cani e maiali.

10 Diventò un chirurgo eccezionale, al punto che il dottor Barnard gli chiese di far parte della sua équipe.

11 Era un problema per la legge sudafricana. Naki, un nero, non poteva operare o toccare il sangue dei pazienti bianchi.

12 Ma nellospedale era considerato così prezioso che venne fatta uneccezione. Egli divenne chirurgo... anche se clandestino.

13 Ma questo non gli importava. Egli continuò a studiare e a dare il meglio di sé, nonostante le discriminazioni.

14 Era il migliore. Insegnava agli studenti bianchi, ma aveva lo stipendio di tecnico di laboratorio, il massimo che lospedale poteva pagare a un nero.

15 Viveva in una baracca senza elettricità né acqua corrente, in un ghetto in periferia, come si conveniva a un nero.

16 Hamilton Naki insegnò chirurgia per 40 anni e si ritirò con una pensione da giardiniere, 275 dollari al mese.

17 Quando finì lapartheid, Hamilton Naki fu insignito di una medaglia e del titolo di dottore honoris causa.

18 Christian BarnardHamilton Naki Non ha mai denunciato le ingiustizie subite nel corso della sua vita.

19 Nonostante la clandestinità, non smise mai di dare il meglio di se stesso: la sua passione per aiutare a vivere.

20 Dott. Naki, per tutto quello che ha fatto per lumanità, senza tener conto dei propri interessi, grazie. Girate questo messaggio per rendere noto chi è stato Hamilton Naki, grande medico e grande uomo.


Scaricare ppt "Dott. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano nero di 78 anni, è morto nel maggio 2005. La notizia non è apparsa sui giornali,"

Presentazioni simili


Annunci Google