La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO"— Transcript della presentazione:

1 LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO

2 IL GOVERNO Il governo è composto dal presidente del consiglio e dai ministri (il governo non ha tempo ma resta in vigore solo se ha la fiducia del parlamento). IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: è designato dal presidente della repubblica ed è capo del governo; ne dirige la politica, ne promuove le attività dei ministri, presiede il consiglio dei ministri. I MINISTRI: ciascun ministro è capo di un particolare ramo della pubblica amministrazione che viene chiamato ministero; i ministri hanno quindi una doppia funzione: Come capi dei rispettivi ministeri; Come membri del consiglio dei ministri. I ministri si classificano anche come ministri con portafoglio e ministri senza portafoglio; i ministri con portafoglio sono coloro che hanno un ministero alle loro dipendenze, quelli senza portafoglio sono coloro che non hanno un ministero alle loro dipendenze.

3 I SOTTOSEGRETARI E VICEMINISTRI
Del governo fanno anche parte i sottosegretari. A differenza dei ministri, non partecipano alle riunioni del consiglio; alcuni sottosegretari assumono la carica di viceministri.

4 IL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il consiglio dei ministri è formato dal presidente del consiglio e dai ministri. Il consiglio dei ministri è la sede in cui viene definita la politica generale del governo; in particolare discute il programma del governo e approva i disegni di legge che il governo intende presentare al Parlamento.

5 LE FUNZIONI DEL GOVERNO
Il governo è considerato il titolare del potere esecutivo. Tuttavia tale definizione non rispecchia i veri poteri del governo. Esso non si limita a “dare esecuzione” alla legge approvata dal parlamento, ma ha un ruolo propulsivo rispetto a tutto lo stato. Esso: Definisce gli indirizzi della politica, sia di quella interna che di quella estera presentando il proprio progetto al parlamento; Dirige la pubblica amministrazione In due casi esercita il potere legislativo: con decreti legislativi e decreti legge.

6 LE “LEGGI” DEL GOVERNO Ci sono due casi in cui il governo esercita direttamente il potere legislativo, ossia approvare atti che hanno forza di legge. Si tratta dei: Decreti legge Decreti legislativi

7 I DECRETI LEGGE In casi eccezionali di necessità e urgenza, il governo può adottare provvedimenti che hanno forza di legge ed entrano immediatamente in vigore. Tali decreti legge però devono essere approvati dal parlamento e quindi convertiti in legge entro il termine di 60 giorni. Altrimenti essi decadono, ossia perdono efficacia fin dall’inizio.

8 I DECRETI LEGISLATIVI Sono “leggi” approvate dal governo su delega del parlamento. I decreti legislativi hanno forza di legge e sono obbligatori per i cittadini. Se il governo non rispetta i criteri indicati nella legge-delega, il decreto legislativo può essere annullato dalla corte costituzionale.

9 SVOLTO DA: PALADINI MARZIA, HASANI ANTONIO E ESPOSITO STEFANIA


Scaricare ppt "LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO"

Presentazioni simili


Annunci Google