La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indirizzo Scientifico e Commerciale Sito Web: 72023 MESAGNE (BR) Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indirizzo Scientifico e Commerciale Sito Web: 72023 MESAGNE (BR) Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo."— Transcript della presentazione:

1 Indirizzo Scientifico e Commerciale Sito Web: MESAGNE (BR) Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Antonio Micia LICEO COREUTICO ( D.G.R. n. 389 del 28/02/12 )

2 Pina Bausch Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza

3 Il Liceo Coreutico è una delle Scuole Secondarie di Secondo Grado nate con la Riforma Gelmini D.P.R. n° 89 del 15/3/2010 Il percorso del Liceo musicale e coreutico - sezione coreutica - è indirizzato all ʼ apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

4 Il Liceo coreutico è comunque un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

5 Laccesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica - prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di alcune caratteristiche fisiche, unitamente ad una preparazione tecnica che rendano possibile all alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per lingresso allalta formazione coreutica. A tal proposito lalunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze: L ISCRIZIONE al Liceo Coreutico è subordinata al superamento dell ESAME DI AMMISSIONE a cura dellAccademia Nazionale di Danza

6 COMPETENZE Postura in asse e bilanciata; Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa; Adeguata capacità di orientamento nello spazio; Sviluppato senso ritmico. CONOSCENZE TECNICHE Abilità di base alla sbarra e al centro; Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con lalternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba; Competenza tecnica dei passi principali; Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

7 DURATA: 5 anni TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Liceo Musicale e Coreutico - Sezione Coreutica QUALI CARATTERISTICHE PERSONALI POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA DEL PERCORSO? Per affrontare al meglio questo percorso occorre amare la danza e avere una buona preparazione di base. Bisogna avere un buon autocontrollo, avere intuizione e senso del ritmo. Può essere utile essere creativi, essere portati a collaborare. E' necessario, inoltre, essere precisi e scrupolosi. Il Liceo Coreutico insegna la disciplina dellarte nel movimento: il rigore che, senza essere fine a se stesso, permette la promozione delle potenzialità di ciascuno nel rispetto delle regole del linguaggio artistico-espressivo.

8 CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di: eseguire e interpretare opere di stile ed epoche diverse; riconoscere il movimento e le forme di danza e ricordare la terminologia specifica; conoscere una seconda tecnica ad integrazione di quella principale; agire in accordo con gli altri nelle esecuzioni di gruppo; evidenziare i principali elementi che compongono i diversi linguaggi e i diversi stili; conoscere la storia della danza anche nelle sue correlazioni con la musica; riconoscere le tradizioni e i diversi scenari che riguardano le opere, gli autori, i generi, gli artisti, i movimenti relativi alla danza; saper cogliere il valore estetico in opere coreutiche di diverso genere e epoca; conoscere i più importanti repertori coreutici.

9 DISCIPLINE I AnnoII AnnoIII AnnoIV AnnoV Anno Lingua e Letteratura Italiana Lingua e Cultura Straniera Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica* Fisica Scienze Naturali** Storia dellArte Storia della Danza Storia della musica Tecniche della danza Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Teoria e pratica musicale della danza Religione Cattolica o Attività alternative Totale ore settimanali32 CHECOSASISTUDIACHECOSASISTUDIA

10 Lingua e Letteratura Italiana 132 Lingua e Cultura Straniera 99 Storia e Geografia Storia --66 Filosofia --66 Matematica* Fisica --66 Scienze Naturali** Storia dellArte 66 Religione Cattolica o Attività alternative 33 Totale ore 594 Storia della Danza --66 Storia della musica --33 Tecniche della danza 264 Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico --99 Teoria e pratica musicale della danza Totale ore 462 ORARIOANNUALEORARIOANNUALE

11 CHE COSA SI PUO FARE AL TERMINE DEL PERCORSO ? Sbocchi formativi e lavorativi Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.

12 SBOCCHI PROFESSIONALI Carriera ballettistica Proseguimento universitario presso l'Accademia Nazionale di danza di Roma, oramai facoltà universitaria divisa in triennio e laurea magistrale –specialistica. Libero accesso a qualsiasi facoltà universitaria, poiché il titolo liceale consente qualunque proseguimento.

13 PER PRENOTARE IL PROVINO, che si terrà in primavera, con la commissione esaminatrice proveniente solo ed esclusivamente dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma, RIVOLGERSI TUTTI I GIORNI ALLA Segreteria del Liceo Scientifico in Via Eschilo, n. 1 (nei pressi dellospedale civile ). Telefoni: / Sito Web :www.iissferdinando.it


Scaricare ppt "Indirizzo Scientifico e Commerciale Sito Web: 72023 MESAGNE (BR) Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo."

Presentazioni simili


Annunci Google