La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Sabina Ogliari. Il termine vocazione deriva dal latino vocare che significa chiamare e indica la proposta di amicizia che Dio rivolge ad ogni uomo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Sabina Ogliari. Il termine vocazione deriva dal latino vocare che significa chiamare e indica la proposta di amicizia che Dio rivolge ad ogni uomo."— Transcript della presentazione:

1 di Sabina Ogliari

2 Il termine vocazione deriva dal latino vocare che significa chiamare e indica la proposta di amicizia che Dio rivolge ad ogni uomo

3 Luomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Sin dalle origini, Dio propone la sua amicizia a tutti gli uomini indistintamente.

4 Luomo è stato creato libero.. di accettare o meno questa proposta.. libero di scegliere tra il bene e il male. Lamore di Dio per gli uomini non ha limiti.

5

6

7 Il Signore disse ad Abram: Vattene dalla tua terra.. verso la terra che io ti indicherò....farò di te una grande nazione e ti benedirò. (Gen 12, 1-4) Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore.

8 Mentre Mosè stava pascolando il gregge..langelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco nel mezzo di un roveto..Il Signore disse: Io ti mando dal faraone. Fa uscire dallEgitto il mio popolo.. Mosè disse:..Io non sono un buon parlatore..sono impacciato di bocca e di lingua....Il Signore replicò:Io sarò con la tua bocca e ti insegnerò quello che dovrai dire. (Es 3-4)

9 Samuele dormiva nel tempio del Signore..Allora il Signore chiamò:Samuele! Ed egli rispose:Eccomi!..Venne il Signore… lo chiamò come le altre volte..Samuele rispose subito: Parla perché il tuo servo ti ascolta. (1Sam 3, 1-10)

10

11 ..Gesù, stando presso il lago di Gennesaret, vide due barche accostate alla sponda.. Salì in una barca che era di Simone e lo pregò di scostarsi un poco da terra.. disse a Simone:..gettate le vostre reti per la pesca. Simone rispose: Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti…presero una quantità enorme di pesci..Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù..(che)..disse a Simone:Non temere; dora in poi sarai pescatore di uomini. E tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. (Lc 5, 1-11)

12 Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quandecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomoro, perché doveva passare di là. Gesù alzo lo sguardo e gli disse: Zaccheo, scendi subito perché oggi devo fermarmi a casa tua. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia..Io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e se ho rubato..restituisco quattro volte tanto.. Gesù gli rispose: Oggi per questa casa è venuta la salvezza... (Lc 19, 1-10)

13 Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò:Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna? Gesù gli disse:Tu conosci i comandamenti.. Egli allora gli disse:Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza. Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse:Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!. Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva molti beni. (Mc 10, 17-22)

14 1. E sempre Dio che chiama per primo; 2. Dio parla al cuore delle persone; 3. La chiamata cambia la vita; 4. Viene sempre affidato un compito; 5. Il Signore accetta anche le debolezze; 6. Dio assicura la sua presenza e il suo sostegno.


Scaricare ppt "Di Sabina Ogliari. Il termine vocazione deriva dal latino vocare che significa chiamare e indica la proposta di amicizia che Dio rivolge ad ogni uomo."

Presentazioni simili


Annunci Google