La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IPSSC "R. GORJUX" - BARI Seminario di approfondimento Progetto di monitoraggio PON I.6 –FSE-2012-1 DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito Dirigente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IPSSC "R. GORJUX" - BARI Seminario di approfondimento Progetto di monitoraggio PON I.6 –FSE-2012-1 DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito Dirigente."— Transcript della presentazione:

1 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Seminario di approfondimento Progetto di monitoraggio PON I.6 –FSE DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito Dirigente scolastico IISS GORJUX - BARI

2 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Destinatari Dirigenti e docenti degli istituti attuatori delle provincie Bari, BAT, Brindisi, Foggia,Lecce, Taranto.

3 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Programma 30 marzo 2012 Giuseppina Lotito, Scuola Polo del Progetto Ruggiero Francavilla, Vice Dir. Gen. USR Puglia Alba Sasso, Assessore al Diritto allo Studio Regione Puglia Daniele Petrosino, Università di Bari Loredana Perla, Università di Bari Presentazione della Cabina di Regia Dibattito

4 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Obiettivo I: migliorare lefficienza, lefficacia e la qualità degli interventi finanziati, nonché la verifica e il controllo degli stessi Azione I6 Studi, ricerche e rilevazioni ad hoc. P rogetto di monitoraggio nel quadro del Progetto Diritti a scuola della regione Puglia.

5 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Il Programma Operativo Nazionale per listruzione Competenze per lo sviluppo – FSE IT 05 1 PO 007, Regioni Obiettivo Convergenza, prevede lo svolgimento di attività nell'ambito dell'Asse III – Assistenza Tecnica - Obiettivo I: "Migliorare lefficienza, lefficacia e la qualità degli interventi finanziati",azione I6- "Azioni di studi, ricerche e rilevazioni ad hoc nonché la verifica e il controllo degli stessi

6 IPSSC "R. GORJUX" - BARI In data 31/08/2011 è stato stipulato uno specifico Accordo tra il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca e la Regione Puglia per La realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di apprendimento della popolazione scolastica pugliese, da realizzarsi attraverso azioni di recupero e/o di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze per lanno scolastico

7 IPSSC "R. GORJUX" - BARI lUfficio Scolastico Regionale per la Puglia sta realizzando, in collaborazione con la Regione Puglia, il progetto "Diritti a Scuola" per qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione, favorendo il successo formativo in coerenza con le indicazioni della Strategia di Lisbona circa linnalzamento dei livelli di istruzione quale volano per la crescita economica e sociale della regione concorrendo al raggiungimento di questo obiettivo insieme alle azioni messe in campo attraverso il PON "Competenze per lo Sviluppo".

8 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Il Progetto Diritti a scuola consente di organizzare le attività di recupero nellambito linguistico e scientifico per la scuola primaria e nell'ambito delle discipline di italiano e matematica per la scuola secondaria di primo grado e per il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

9 IPSSC "R. GORJUX" - BARI 290 istituti attuatori Diritti a Scuola rete di 37 TUTOR 37 raggruppamenti-network (ca.8-10 istituti)

10 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Scuola Polo Cabina di Regia Rete dei Tutor

11 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Cabina di Regia 3 docenti universitari: D. Petrosino, M. Sforza, L. Perla, G. Sforza Referente Regione Puglia: Difonzo Referente USR: M. Loiacono 6 Tutor, uno per ciascuna provincia Rucci, BARI – Ceci, BAT - Mauriello, FG, Grassi, TA – Madaro, LE - Marseglia, BR

12 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Attività Cabina di Regia organizza e gestisce unattività di sostegno metodologico e operativo in favore dei 37 Tutor individuati per il monitoraggio delle attività realizzate nelle scuole partecipanti al progetto. raccoglierà tutte le indicazioni necessarie per un completo monitoraggio e per la verifica della realizzazione delle attività anche in funzione della redazione di una Relazione finale sulle attività del progetto Diritti a scuola ai fini di una valutazione del progetto nel suo insieme. I docenti universitari, in particolare, produrre i materiali utili per il sistema di valutazione, la raccolta dati e il reporting finale

13 IPSSC "R. GORJUX" - BARI Istituto di istruzione Secondaria GORJUX Centro Risorse contro la dispersione e la frammentazione sociale Telefono/Fax: via Raffaele Bovio (Mungivacca)


Scaricare ppt "IPSSC "R. GORJUX" - BARI Seminario di approfondimento Progetto di monitoraggio PON I.6 –FSE-2012-1 DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito Dirigente."

Presentazioni simili


Annunci Google