La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage."— Transcript della presentazione:

1 Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage

2 Competenze interdisciplinari Web master Project manager Progettazione Sviluppo Check-up Esperto di Comunicazione Web design Copywriter Consulente analista Editing html Web development

3 Check-up Fabbisogni Informativi Il concept è un'idea e Internet è il campo ideale dove trasferire l'idea che il concept definisce. Un sito è quasi sempre la metafora comunicativa di ciò che il concept, vuole trasmettere. I siti di e-commerce diventano metafore di fiere di paese, i siti di informazione metafora di quotidiani e lo sviluppo nel concept influenza la struttura e la navigazione del sito, permeandole con questa metafora. In realtà, il concept non è solo un'idea, ma un progetto. Nella pubblicità esiste un concept di strategia: nella fase di produzione c'è bisogno di uno studio dettagliato, mentre in una frase come "Dove c'è Barilla, c'è casa" è semplicemente definita la promessa. Un sito Internet ha invece una struttura complessa, non chiusa in sé stessa, perché si tratta di un prodotto di comunicazione, ma anche di un prodotto di servizio. Sorge a questo punto la domanda spontanea: il concept, idea e progetto, è strategia o creatività? In realtà è entrambe le cose. Definisce gli obiettivi di business, legando obiettivi di guadagno alla creatività. CONCEPT

4 Check-up Fabbisogni Informativi Definizione dei contenuti e dellarchitettura del Portale, analisi dei requisiti del front-end, impostazione grafica del Portale (home page, singole sezioni, funzioni di navigazione), produzione linee guida e della documentazione per i successivi interventi di integrazione, implementazione e manutenzione del Portale. CREATIVITY

5 Check-up Fabbisogni Informativi Raccolta ed elaborazione del materiale, produzione ed integrazione del template, sviluppo e produzione dei contenuti multimediali, definizione e sviluppo dei sistemi di back-office, avviamento delle soluzioni applicative standard, sviluppo applicazioni ad hoc per lintegrazione con i legacy,... CONTENT

6 Check-up Fabbisogni Informativi Concept Creativity Content

7 Team di Sviluppo Area Techonology Assicura la supervisione e la gestione dellarea di sua competenza al fine di garantire la qualità e la competitività della proposta tecnologica. Chief technology officer Area Web Development Assicura la supervisione e la gestione dellarea di sua competenza al fine di garantire la qualità e la competitività dei prodotti. Area Interactive Web development Area manager Creative Director Assicura e garantisce la realizzazione di progetti visivi, in linea con il trend di mercato e le necessità/richieste del cliente al fine di garantire la competitività della proposta, mediante il coordinamento della struttura creativa.

8 Area Content Content Area Manager Garantisce lindividuazione e lorganizzazione dei contenuti progettando e supervisionando la produzione dellalbero strutturale del sito, dello schema e dello storyboard. Area Project Management Project Manager Assicura la gestione dei progetti assegnati in linea con procedura aziendale e con gli obbiettivi economici, garantendo il rispetto delle clausole contrattuali della pianificazione e dei margini concordati. Area new business / accounting Business Analyst / Account Assicura la gestione del cliente in linea con la strategia di business aziendale e gli sviluppi del mercato, garantendo la buona riuscita dei progetti e la fidelizzazione del cliente stesso.

9 ANALISI Fase 1 – Raccolta Informazioni Interviste sugli obbiettivi del progetto Interviste tecniche e creative Analisi della competenza Analisi dellaudience Studio ricerche istituzionali / Case history

10 PROGETTAZIONE Fase 2 - Strategia Definizione Concept sito / prodotto Technology, Interactive e Content design Definizione della struttura del sito Fase 3 – Pre-Produzione Definizione storyboard e albero del sito Realizzazione proposte creative Realizzazione dei prototipi e delle logiche di navigazione Progettazione e realizzazione prototipi tecnologici Definizione schema Data Base

11 REALIZZAZIONE TEST Fase 4 – Produzione Timing della fase di produzione e Team building Preparazione ambiente di lavoro Back end development Web editing Front end development Test Fase 5 – Lancio del sito Web Marketing Fase 6 – Mantenimento e crescita Aggiornamento dei contenuti del sito


Scaricare ppt "Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage."

Presentazioni simili


Annunci Google