La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo."— Transcript della presentazione:

1 VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte. (Purgatorio, canto 22, 67-69)

2 DANTE nel mezzo del cammin di nostra vita… … chè la diritta via era smarrita inferno e purgatorio VIRGILIO la direzione ad un certo punto causa problemi il difficile percorso aziendale il consulente Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte. necessita di supporto per attraversare incontra di cui poi scriverà VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 2

3 sommario premessa missione obiettivo principi punti di forza consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 3

4 premessa la globalizzazione ha amplificato la competizione ed introdotto una concorrenza che si propone con prezzo inferiore e qualità di prodotto e servizio equivalente, se non superiore… come non soccombere?… la concorrenza è tale se prodotto, servizio e prezzo sono confrontabili, ma se differenziati… come differenziare?… differenziare idee le idee… sono la base del successo VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO spesso le idee si accendono l'una con l'altra, come scintille elettriche Friedrich Engels se hai mille idee e soltanto una risulta essere buona, se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo, entrambi abbiamo sempre una mela, ma se tu hai un'idea ed io ho un'idea e ce le scambiamo, entrambi abbiamo due idee George Bernard Shaw 4 sii soddisfatto Alfred Nobel

5 missione portare, stimolare, produrre… per contribuire a migliorare lefficacia strategica, organizzativa ed informativa, quindi, lefficienza aziendale, attraverso il percorso di consulenza direzionale mirata a individuare i problemi definire le soluzioni raggiungere gli obiettivi VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO idee 5

6 obiettivo il percorso di consulenza direzionale, come obiettivo, ha risolvere i problemi strategici, organizzativi ed informativi di oggi evitare i problemi di domani, anticipando strategia, organizzazione ed informazione massimizzare il rapporto risultati/costi e tempi VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 6

7 principi il percorso di consulenza direzionale, come principi base, ha affrontare i problemi in un'ottica sia globale che funzione del tempo realizzare soluzioni concrete ed ottenere risultati misurabili VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 7

8 punti di forza il percorso di consulenza direzionale, come punti di forza, ha VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 8 concretezza esperienza unico interlocutore riduzione di costi le soluzioni proposte sono realizzabili con le risorse aziendali una lunga esperienza di lavoro garantisce il massimo del risultato la specializzazione nelle diverse aree consente all'azienda di avere un unico interlocutore, che assicura l'integrazione delle specifiche competenze concretezza, esperienza ed unico interlocutore sono le componenti che consentono di realizzare soluzioni, in tempi brevi; la minimizzazione dei tempi permette all'azienda di conseguire rilevanti riduzioni di costi

9 consulenza direzionale metodologia aree percorso VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 9

10 consulenza direzionale metodologia la metodologia della consulenza direzionale si articola in valutazione degli obiettivi strategici valutazione delle risorse organizzative, operative, informative ed economiche valutazione della capacità di raggiungere gli obiettivi individuazione delle aree critiche analisi dei problemi dei singoli settori definizione delle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi e di relative attività, responsabili e tempi progettazione di organizzazione, processi e sistema informativo controllo di fattibilità ed economicità pianificazione di risorse e tempi preparazione e presentazione, alla direzione, di proposte progettuali alternative scelta del progetto, da parte della direzione gestione dello sviluppo strategico, organizzativo ed informativo formazione di dirigenti, quadri ed operativi sviluppo di progetto, strategia, organizzazione e sistemi VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 10

11 consulenza direzionale aree le aree di intervento della consulenza direzionale sono strategia organizzazione informazione previsione pianificazione marketing vendite logistica acquisti magazzino trasporti produzione rintracciabilità risorse umane formazione controllo VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 11

12 VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 12 consulenza direzionale percorso il percorso della consulenza direzionale espone contenuti, obiettivi, attività e tempi relativi ad una tematica viene supportato da documentazione

13 VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 13 consulenza direzionale percorso il percorso della consulenza direzionale espone contenuti, obiettivi, attività e tempi relativi ad una tematica, si struttura in idea contenuto obiettivi attività azioni interlocutori n° incontri risultati vantaggi concetto, argomento, problema, motivo, spunto, congettura… elemento proposto o richiesto, di cui valutare lo sviluppo, da parte della direzione descrizione dellidea, espone i dettagli cosa la direzione può attendersi come risultato cosa verrà fatto durante il percorso di consulenza direzionale; ad esempio: formazione, analisi, progettazione, realizzazione… dettaglio operativo, sia di attività che di risultati; ad esempio, con riferimento allattività di progettazione: allestimento, avviamento, pianificazione, progetto figure aziendali, oltre alla direzione, di possibile coinvolgimento; presenze atte a ricevere e/o dare informazioni incontro come unità di misura, in tempo, del percorso attività ed azioni producono risultati; ad esempio, in un possibile ordine evolutivo: domande, osservazioni, controlli, conoscenze, idee, operatività, progetti, valutazioni, decisioni, cambiamenti… cosa la direzione può ottenere

14 VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 14 consulenza direzionale percorso il percorso della consulenza direzionale viene supportato da una documentazione che si articola in contenuto pianificazione risultati documento che descrive lidea documento che pianifica attività e relative azioni numero di incontri per azione ed attività interlocutori, per verificarne sia condivisione di contenuti ed obiettivi che disponibilità di tempo e partecipazione costruttiva documento che raccoglie risultati emersi relativi vantaggi

15 VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte. (Purgatorio, canto 22, 67-69) grazie dellattenzione e del tempo dedicati


Scaricare ppt "VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo."

Presentazioni simili


Annunci Google