La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano."— Transcript della presentazione:

1 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano BUON GIORNO

2 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano I SERVIZI TECNICI IN UNA COMPAGNIA AEREA Roberto Elio Polles Chief Operating Officer Volare Group - Thiene

3 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Parte 1 è Presentazione di una compagnia aerea è Introduzione alla manutenzione degli aeromobili è Le strutture tecniche di una compagnia aerea

4 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano è Volare Group è Volare Group, creato nel 2000: èAir Aurope SpA, fondata nel 1988 èVolare Airlines SpA, fondata nel 1997 èAir Europe SpA: èPrimi velivoli impiegati Boeing B757(1989), B767(1990) e B777(1999) èPrima compagnia privata italiana ad operare voli intercontinentali charter èPrima compagnia italiana ad operare ETOPS èPrima compagnia italiana ad operare ILS Cat IIIB èVolare Airlines SpA: èPrima ad operare gli A320 èPrima ad operare gli A330 Volare Group

5 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano La Flotta 1 Boeing B ER – 262 Pax 17 Airbus A320 – 180 Pax 1 Airbus A321 – 209 Pax 5 Airbus A – 298 Pax Volare Group

6 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SISTEMA AERONAUTICO OPERATOR OPERATOR: Aerolinea CAA: CAA: Civil Aviation Authorities (EASA) OEM: OEM: Original Equipment Manufacturer MRO: MRO: Maintenance and Repair Organizations

7 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Europen Aviation Safety Agency EASA Dal cessa il riconoscimento delle norme JAR da parte dellUnione Europea (Regolamento 1592/2002)Dal cessa il riconoscimento delle norme JAR da parte dellUnione Europea (Regolamento 1592/2002) LAgenzia emette i codici di navigabilità, le specifiche di certificazione ed i metodi accettabili di rispondenza.LAgenzia emette i codici di navigabilità, le specifiche di certificazione ed i metodi accettabili di rispondenza. Attualmente:Attualmente: –Parte 21 –Parti M, 145, 66 e 147

8 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

9 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano caratteristiche iniziali di progetto e di costruzione di un aereo commerciale è Rispondenza alle specifiche commerciali è Rispondenza alle normative di sicurezza Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

10 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano rispondenza alle specifiche commerciali è Prestazioni capacità di carico velocitàautonomia è Comfort passeggeri è Economicità di esercizio Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

11 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano rispondenza alle normative di sicurezza è rispondenza del progetto ai regolamenti di omologazione di tipo è rispondenza della costruzione alle norme di qualità è rispondenza degli equipaggiamenti ai regolamenti operativi Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

12 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili rispondenza alle normative di sicurezza = aeronavigabilità

13 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano costruttore è omologazione del progetto è qualità della costruzione aeronavigabilità iniziale responsabilità Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

14 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano operatore è equipaggiamenti operativi aeronavigabilità iniziale responsabilità Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

15 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano CERTIFICAZIONI MAS MAS : M aintenance A pproved S ystem (Tenica) (ENAC Circolare 53) AOC AOC : A irline O perator C ertificate (Operativa)

16 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Laereo viene consegnato allorganizzazione servizi tecnici che ha la responsabilità di:. Garantire la rispondenza alle noramative. Ottenere il Certificato di Navigabiltà

17 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili dal punto di vista tecnico durante le operazione, laeromobile si: Usura Usura Guasta Guasta Danneggia Danneggia

18 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Usura: è usura meccanica per attrito con consumo di materiale è usura per azione di agenti chimici o atmosferici (corrosione, invecchiamento)

19 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Guasti: è malfunzionamento di parti o impianti è non-funzionamento di parti o impianti è rotture meccaniche (endogene) è rotture strutturali (endogene)

20 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Danni: è in volo o in rullaggio fulmine raffiche uccelli pietre urti etc. è a terra, da fermo urti da altri aerei urti da mezzi di rampa

21 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili guasti, usura, danni guasti, usura, danni provocano: è il decadimento delle prestazioni originali dellaeromobile è la perdita dellaeronavigabilità iniziale

22 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano aeronavigabilità tutte le azioni necessarie per ripristinare laeronavigabilità iniziale degli aeromobili concorrono a formare quella che viene definita come: Aeronavigabilità Aeronavigabilità Continua Airworthiness (Continued Airworthiness) Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

23 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili operatore aeronavigabilità continua responsabilità è è ripristino aeronavigabilità iniziale

24 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili costruttore è modifiche progetto aeronavigabilità continua responsabilità

25 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili azioni di manutenzione è azioni preventive è azioni correttive

26 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili azioni preventive vs. guasti, usura è ispezioni è test è lubrificazioni è trattamenti protettivi è sostituzioni parti vita limitata è revisioni programmate

27 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili azioni correttive vs. guasti, usura, danni è sostituzioni non programmate è sostituzioni programmabili è riparazioni

28 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili sostituzioni è hard time(programmate) è soft time(programmate) è on condition(programmabili) è on condition(non programmate)

29 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Introduzione alla manutenzione degli aeromobili oggetti della manutenzione è cellula (struttura) è cellula (impianti) è motori, APU è componenti è ruote, freni

30 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano le strutture tecniche di una compagnia aerea

31 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea compagnia aerea AOC EASA Part M (JAR OPS 1 Sottoparte M) EASA Part M (JAR OPS 1 Sottoparte M)

32 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea Servizi Tecnici

33 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea Servizi Tecnici EASA Parte M Organizzazione di manutenzione EASA Parte 145 (Large Airplanes >5700Kg) EASA Parte M Sottopart F (Small Airplanes <5700 Kg Organizzazione tecnica dellesercente EASA Parte M Sottoparte G Organizzazione tecnica dellesercente EASA Parte M Sottoparte G

34 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione tecnica dellesercente EASA Parte M Sottoparte G EASA Parte M Sottoparte G organizzazione di manutenzione EASA Parte 145 EASA Parte 145

35 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione tecnica dellesercente EASA Parte M Sottoparte G maintenance postholder - responsabile per laeronavigabilità - responsabile di assicurare la manutenzione ingegneria definizione ricambi e contratti pianificazione sorveglianza desercizio

36 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea Ingegneria pianificazione costruttori manuali documenti bollettini management nuovi aerei specifiche modifiche autorità normative direttive gestione ricambi sorv. desercizio ricerca guasti riparazioni supporto manutenzione

37 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Pianificazione manutenzione records piano commerciale management disponibilità aeromobile sorv. desercizio variazioni operative logistica materiali gestione ricambi Le strutture tecniche di una compagnia aerea ingegneria programma di manutenzione engineering orders

38 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea Sorveglianza desercizio operazioni disponibilità aeromobile ingegneria qualità manutenzione Difetti a/m AOG richieste operative Basi esterne Difetti a/m AOG Pianificazione programma dei voli

39 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea Definizione ricambi pianificazione piano rimozioni programmate management affidabilità flotta richiesta logistica materiali ingegneria affidabilità componenti Maintenance Post-Holder approvazione scorte

40 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano organizzazione di manutenzione EASA Parte 145 di linea motori di hangar componenti Le strutture tecniche di una compagnia aerea maintenance mananger - responsabile dellesecuzione della manutenzione - responsabile logistica materiali

41 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano organizzazione di manutenzione in un esercente minore di linea motori di hangar componenti in casa fuori casa Le strutture tecniche di una compagnia aerea

42 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione di manutenzione in un esercente maggiore di linea motori di hangar componenti in casa fuori casa

43 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione di manutenzione in un MRO di linea motori di hangar componenti

44 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea Manutenzione logistica materiali materiali, ricambi attrezzi operazioni sorv. desercizio ripianificazione lavori gestione difetti piani di lavoro cartoni di lavoro pianificazion e records ingegneria documenti manuali

45 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Le strutture tecniche di una compagnia aerea Logistica materiali fornitura del materiale manutenzione pianificazione richieste materiali per manutenzione programmata fornitori ordini di acquisto definizione ricambi richieste di acquisto richieste di materiali, ricambi e attrezzi

46 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Parte 2 è Esempi di processi di manutenzione è Cenni sui costi di manutenzione è Conclusioni

47 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano esempi di processi di manutenzione

48 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano tech log entry (difetto) tech log entry (difetto) Trouble- shooting A/C DISPATCH cè tempo ? item MEL? no sì ricam bio? sostituzione / test AOG no sì no ritardo ! difetto differito chiusura difetto chiusura difetto scenario 1 - rettifica difetti Esempi di processi di manutenzione T L B F I M M E L A M M T L B I P C W D M

49 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano è TLB è TLB = Technical Log Book è FIM è FIM = Fault Isolation Manual è WDM è WDM= Wiring Diagram Manual è IPC è IPC = Illustrated Parts Catalogue è AMM è AMM = Aircraft Maintenance Manual è MEL è MEL = Minimum Equipment List Esempi di processi di manutenzione scenario 1 - rettifica difetti

50 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Technical Log Book

51 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano FIM Fault Isolation/Maint Manual

52 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano IPC Illustrated Parts Catalogue (1)

53 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano IPC Illustrated Parts Catalog (2)

54 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano WDM Wiring Diagram Manual

55 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano AMM Aircraft Maintenance Manual

56 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano ATA 100 List of ATA Chapters

57 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano tech log entry (danno) tech log entry (danno) ispezione A/C DISPATCH tempo ? mezzi ? sì no sì no difetto differito chiusura difetto chiusura difetto scenario 2 - riparazione strutturale riparazione temporanea identificazione valutazione riparazione definitiva elaborazione autonoma entro i limiti? approvazione autorità T L B E O S R M T L B J C D B C

58 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano è TLB è TLB = Technical Log Book è SRM è SRM = Structural Repair Manual è EO è EO = Engineering Order è JC è JC = Job Card è DBC è DBC = Dent & Buckle Chart scenario 2 - riparazione strutturale

59 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano danno da urto scenario 2 - riparazione strutturale

60 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Riparazione Strutturale a) ispezione

61 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual b) identificazione

62 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual b) identificazione

63 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual b) identificazione

64 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual c) valutazione

65 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual c) riparazione

66 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual d) riparazione - studio

67 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual e) Elaborazione Engineering Order (1) Engineering Order (1)

68 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual e) Elaborazione – Engineering Engineering Order (2) Order (2)

69 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual e) Elaborazione – Engineering Engineering Order (3) Order (3)

70 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SRMStructuralRepairManual f) riparazione

71 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Dent & Buckle Chart

72 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano specifica commerciale elaborazione A/C DISPATCH modifica maggiore? no sì registrazione scenario 3 - modifica di compagnia pianificazione approvazione autorità esecuzione materiali E O C O T S J C T L B Operatore Manutenzione

73 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano è EO è EO = Engineering Order è MRS è MRS = Modification Release Sheet è JC è JC = Job Card è TLB è TLB = Technical Log Book scenario 3 - modifica di compagnia

74 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano difetti ripetitivi analisi no sì azione correttiva? scenario 4 - programma di affidabilità altro programma manutenzione modifica componenti/cellula modifica procedure sorveglianza continua pianificazione esecuzione E O P Log Reliability Report A M S J C S B

75 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano scenario 4 - programma di affidabilità è Reliability Report è PLog è PLog = Problem Log è SB è SB = Service Bulletin è EO è EO = Engineering Order è JC è JC = Job Card è AMS è AMS = Aircraft Maintenance Schedule

76 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Fleet Reliability & Activity Indicators (1) A330 Fleet Utilization Trend (Revenue Flights) apr-02mag-02giu-02lug-02ago-02set-02ott-02nov-02dic-02gen-03feb-03mar-03apr-03mag-03giu-03 Month FH & Cyc. per A/C A/C Flight Hours A/C Cycles A/C Flight Hour Trend A/C Cycle Trend B767 Fleet Utilization Trend (Revenue Flights) gen- 02 feb-02mar- 02 apr-02mag- 02 giu-02lug-02ago- 02 set-02ott-02nov- 02 dic-02gen- 03 feb-03mar- 03 apr-03mag- 03 giu-03 Month FH & Cycles per A/C A/C Flight Hours A/C Cycles A/C Flight HourTrend A/C Cycle Trend

77 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Fleet Reliability & Activity Indicators (2) 6,16 6,63 6,94 7,40 7,46 7,15 6,24 7,07 6,34 5,87 3,89 3,59 3,60 0,00 1,00 2,00 3,00 4,00 5,00 6,00 7,00 8,00 lug-02 ago-02 set-02 ott-02 nov-02 dic-02 gen-03 feb-03 mar-03 apr-03 mag-03 giu-03 B767 VA fleet B767 world fleet trend (B767 VA fleet) trend (B767 world fleet) B ER - Average Flight Duration (Monthly Flight Hours over Monthly Departures) 5,45 6,91 6,74 6,92 7,23 5,61 4,37 3,87 3,96 3,92 3,99 4,02 4,88 3,44 4,14 5,46 4,78 3,823,903,92 3,95 0,00 1,00 2,00 3,00 4,00 5,00 6,00 7,00 8,00 lug-02ago-02set-02ott-02nov-02dic-02gen-03feb-03mar-03apr-03mag-03giu-03 A330 VA fleet A330 world fleet Trend (A330 world fleet) Trend (A330 VA fleet) A330 - Average Revenue Flight Duration (Monthly Revenue Flight Hours over Monthly Revenue Departures)

78 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 B767 - ALL ATA CHAPTER Complaints and Unscheduled Component Removals (RATE X 1000 FH) 18,09 20,53 11,74 20,78 31,70 12,86 45,20 25,25 83,50 33,13 21,06 29,82 45,22 53,38 48,02 33,48 56,09 36,45 73,96 55,55 92,78 89,93 50,54 64,62 0,00 10,00 20,00 30,00 40,00 50,00 60,00 70,00 80,00 90,00 100,00 lug-02ago-02set-02ott-02nov-02dic-02gen-03feb-03mar-03apr-03mag-03giu-03 RATE X 1000 FH UR PiRep TREND UR TREND PiRep A330 - ALL ATA CHAPTER Complaints and Unscheduled Component Removals (RATE X 1000 FH) 24,37 21,16 40,07 45,07 23,45 16,42 16,13 16,58 23,58 24,10 33,27 32,79 84,35 79,60 83,47 92,80 86,89 69,48 74,53 60,45 76,95 83,11 88,44 66,48 0,00 20,00 40,00 60,00 80,00 100,00 120,00 140,00 160,00 lug-02ago-02set-02ott-02nov-02dic-02gen-03feb-03mar-03apr-03mag-03giu-03 RATE X 1000 FH UR PiRep TREND UR TREND PiRep

79 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003

80 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003

81 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003

82 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Wide Body Fleet - Problem Log Status (From Oct. 18, 2002 to July 18, 2003) EngineeringService Problem Logs Issued ClosedB767A330 IssuedClosedIssuedClosed EAS-B EES-B ESS-B TOTAL

83 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 EngineeringService M.O.R Issued (Technical) M.O.R Closed B767A330 IssuedClosedIssuedClosed EAS-B EES-B ESS-B TOTAL Wide Body Fleet – M.O.Rs. (Segnalazioni di Inconveniente) Status ( From Oct. 18, 2002 to July 18, 2003 )

84 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 The WBF Problem Log. The Problem Log is a Technical Report issued by WBF Engineering against technical problem where technical discrepancy data, actions carried out during the investigation, causes of the discrepancy and corrective actions taken are logged. Problem Log

85 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano ILS Approach Form

86 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Engine Monitor Log

87 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SB 767 Service Bulletin

88 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano SB GE Service Bulletin

89 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano E.O. Engineering Order (1)

90 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano E.O. Engineering Order (2)

91 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano E.O. Engineering Order (3)

92 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano AMS - Aircraft Maintenance Schedule

93 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano T.I. Technical Instruction (1)

94 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano T.I. Technical Instruction (2)

95 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano T.I. Technical Instruction (3)

96 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Task Card Boeing 767

97 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano job card

98 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Reliability report - Boeing data

99 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano cenni sui costi di manutenzione

100 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano tipologia dei costi Life Cycle Cost Total Operating CostsDisposal Costs Direct Operating CostIndirect Operating Cost FinancialOperationsMaintenance CostDelays/CancellationsOthers Direct Maintenance CostIndirect Maintenance Cost TOC DOC (60%) IOC (40%) Costs incurred as a result of operating aircraft Buildings, facilities fees Administration, Marketing, Passenger Services Purchase: -Aircraft -Engines -Spares -Specific tools -Investiment Depreciation Crew Expenses Fuel Landing / Nav Fees (10-20%) DMC (70 – 80 %) IMC (30 – 20 %) GSE Maintenance, fees for rent, Engineering work, Facilities, Administration, Energy ATA Common Support Data Dictionary (CSDD): DMCs are labour and material costs directly expended in performing maintenance on an item aircraft. End of life

101 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano è D.O.C.s = Costi Diretti Operativi 4carburante 4tasse atterraggio 4diritti di traffico 4ground handling 4catering 4hotac 4lubrificanti 4riserve di manutenzione orarie 4materiali di consumo 4etc. costi diretti operativi

102 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano è I.O.C.s = Costi Indiretti Operativi 4salari personale navigante 4salari personale tecnico diretto 4parti ricambio 4lease aeromobili 4rinnovo certificati aa/mm 4salari personale non operativo 4affitti 4spese generali 4etc. costi indiretti operativi

103 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Costi manutenzione vs. età a/m

104 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Il Conto Economico di una compagnia aerea + Ricavi - Carburante - Servizi - Personale - Commerciale e SG&A EBITDAR - Ammortamenti - Leasing EBITDAEBIT -Interessi e Imposte Risultato Netto Ricavi di vendita, Altri ricavi Ground Handling, Tasse di sorvolo, Atterraggio, Catering, Manutenzione Personale navigante, personale di terra Pubblicità, Commissioni di vendita Spese generali

105 Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano Grazie arrivederci


Scaricare ppt "Ing. Roberto Elio Polles Seminario La manutenzione in una compagnia aerea 09 Gennaio 2004 Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google