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Datum (Tag.Monat.Jahr) 1 Zusammenarbeit EvoBus - DFS /Abteilung C/F 2010 Sfide attuali del TPL e soluzioni che possono offrire i costruttori Roman G. Biondi,

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1 Datum (Tag.Monat.Jahr) 1 Zusammenarbeit EvoBus - DFS /Abteilung C/F 2010 Sfide attuali del TPL e soluzioni che possono offrire i costruttori Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 9 giugno 2011 Roman Biondi Amministratore Delegato e Presidente EvoBus Italia

2 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20112 Sviluppo di propulsioni alternative BRT / sistemi di trasporto integrati e mezzi adeguati Il valore aggiunto del mezzo per lutente e lesercente Riduzione costi di struttura degli operatori Creare efficienze sullimpostazione delle linee e sulle tariffe liberalizzazione? Riduzione dei costi desercizio Altre fonti di finanziamento es. leasing dei mezzi Sfide attuali del TPL Soluzioni alle quali i costruttori possono contribuire 1.Normative ambientali e attenzione pubblica e politica verso lecologia 2.Gestione del traffico nelle grandi città 3.Attrattività del TPL (mezzi ed infrastrutture) per lutente finale 4.La gestione dei costi e investimenti nella crisi economica / strutturale

3 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20113 Impatto ambientale dei vari mezzi / sistemi di trasporto Source: Own calculation of BRT based on the data of the German Federal Environmental Agency Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto Propulsioni alternative

4 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20114 Obiettivo strategico: viaggi liberi da emissioni Ibrido diesel-elettrico Generatore elettrico Celle di combustibile Diesel Motore diesel Cambio automatico Ibrido a celle di combustibile Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto Trazione elettrica Zero Emissions Trazione elettrica Motore diesel ridotto Zero Emissions parziale

5 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20115 Il primo passo significativo nellambito delle Zero Emissions si raggiunge con la propulsione ibrida seriale. Ibrido in serie Ibrido parallelo possibile con limiti non possibile Batterie possibile Recupero dellenergia in frenata Funzionamento a batteria alle fermate (arrivo, fermata, partenza) Zero Emissions su tratti significativi (motore spento) possibile Downsizing motore diesel possibile solo in parte possibile Riduzione significativa del rumore possibile solo in partepossibile ! ! ! Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto Realizzabile solo con un componente elettrico!

6 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20116 Il BRT: una possibile soluzione ai problemi di traffico delle grandi città con grandi vantaggi rispetto a tramvie e metropolitane Efficienza dei costi Tempi brevi di implementazione Costi dinvestimento bassi Costi doperazione bassi Flessibilità Aumento della velocità commerciale (rispetto applicazione classica dellautobus) Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto lunghezza: 19,540 m capienza passeggeri: fino a 193 posti Bus Rapid Transit: esempio Istanbul Mezzo di grande capienza: ad es. Mercedes-Benz CapaCity

7 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20117 Cosa si aspettano lesercente e lutente finale di un autobus? Comfort Accessibilità passeggeri Pianale totalmente ribassato Climatizzazione efficiente Visibilità allesterno Illuminazione artificiale senza zone dombra Altezza interna senza vincoli Fluidità di marcia e bene ammortizzata Sedili confortevoli Corrimano ergonomici Rumorosità motore e trasmissione Postazine di guida ergonomica Comandi intuitivi Sicurezza Mancorrenti ergonomici Protezione secondo norme 2001/85, ECE-R 107, ECE-R 66/01, R29 Fluidità di marcia e frenatura Sistemi di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione sia per lautista che per i passeggeri Illuminazione efficiente Protezione da atti vandalici/criminali Design Friendly, attraente Moderno Funzionale Il valore aggiunto del mezzo Impatto ambientale Efficienza energetica globale Motorizzazioni diesel allo stato dellarte Propulsioni alternative Elevata riciclabilità dei componenti Economicità Affidabilità e disponibilità del mezzo Facilità di manutenzione e riparazione Intervalli prolungati per le manutenzioni Ridotti consumi di carburante Protezione della struttura da corrosione Reperibilità dei ricambi Ridotto LCC Formazione del personale

8 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20118 La risposta Mercedes-Benz: il nuovo Citaro Il valore aggiunto del mezzo

9 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.20119 Il nuovo Citaro Il Design del nuovo Citaro trasmette un senso di qualità e facilità dutilizzo al passeggero. Vetri ampi e panoramici ed illuminazione artificiale a led garantiscono un ambiente piacevole e confortevole. Posto guida Nuova postazione di guida rialzata di 60mm rispetto alla cabina con nuova strumentazione moderna ed ergonomica, vani dedicati allautista e nuove soluzioni protezione autista. Il valore aggiunto del mezzo Design & Comfort

10 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.201110 Sicurezza ESPCollision protection Introduzione dellESP su un autobus a pianale ribassato. Rispondenza già oggi alla Norma ECE-R 107 che entra in vigore solo nel 2017. Protezione da impatto frontale con struttura dedicata. ECE-R 107 Motorizzazioni EEVScocca a peso ridotto A vantaggio dellLCC tutte le soluzioni tecnologiche adottate dal nuovo Citaro comportano economicità nelle fasi di: costruzione, utilizzo e smaltimento. Il valore aggiunto del mezzo Il nuovo Citaro Impatto ambientale

11 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.201111 Qualità, affidabilità del mezzo Mezzo, guida dellautista Mezzo, gestione della manutenzione Lefficienza economica del parco rotabile 1.Disponibilità del mezzo 2.Consumo 3.Costi di manutenzione La gestione dei costi Autisti 66.2% Assicurazioni 0.4% Costi capitale: 12% Manutenzione: 5.5% Carburante: 13.7% Assistenza: 1.7% Pneumatici: 0.4% Efficienza economica Progettazione del LCC Riduzione dei costi di manutenzione e riparazione Vehicle provisioning: 2.1% Riparazioni da incidenti: 0.4% Tagliandi: 1.0% Riparazioni: 2.4%

12 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.201112 Lesternalizzazione (anche parziale) della manutenzione in forma di Full Service può contribuire ad abbassare i costi di esercizio. Ottimizzazione dei costi di esercizio Complessità del veicolo Lincremento di prestazioni dei veicoli è accompagnato da tecnologie sempre più complesse che richiedono competenze adeguate Formazione del personale Cosa comporta mantenere attivamente elevato il livello di formazione del personale? Implicazioni culturali e di profilo detà Gestione della capacità Il carico dassistenza non è mai costante. Come garantire il livellamento ottimale della capacità? Quali implicazioni sindacali si incontrano? Gestione della logistica Come garantirne la massima efficienza di strutture dofficina e ricambi da mantenere adeguate allevoluzione dei veicoli? La gestione dei costi

13 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.201113 Sviluppo di propulsioni alternative BRT / sistemi di trasporto integrati e mezzi adeguati Il valore aggiunto del mezzo per lutente e lesercente Riduzione costi di struttura degli operatori Creare efficienze sullimpostazione delle linee e sulle tariffe liberalizzazione? Riduzione dei costi desercizio Altre fonti di finanziamento es. leasing dei mezzi Sfide attuali del TPL Soluzioni alle quali i costruttori possono contribuire 1.Normative ambientali e attenzione pubblica e politica verso lecologia 2.Gestione del traffico nelle grandi città 3.Attrattività del TPL (mezzi ed infrastrutture) per lutente finale 4.La gestione dei costi e investimenti nella crisi economica / strutturale i costruttori possono contribuire !

14 Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 09.06.201114 Grazie dellattenzione!


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