La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Iveco / LNG come alternativa per il trasporto merci a lunga distanza Massimo SANTORI FIAT Industrial – EMEA Institutional Relations 2°Giornata del Metano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Iveco / LNG come alternativa per il trasporto merci a lunga distanza Massimo SANTORI FIAT Industrial – EMEA Institutional Relations 2°Giornata del Metano."— Transcript della presentazione:

1 Iveco / LNG come alternativa per il trasporto merci a lunga distanza Massimo SANTORI FIAT Industrial – EMEA Institutional Relations 2°Giornata del Metano – ROMA – Palazzo Congressi – 9 ottobre 2013

2 CNG-LNG VEHICLES VANTAGGI PER IL CLIENTE VANTAGGI PER LAMBIENTE VISION – MOBILITA' SOSTENIBILE 2 RIDUZIONE COSTI OPEARTIVI NUOVE OPPORTUNITA DI BUSINESS IMMAGINE ECO-FRIENDLY RIDUZIONE COSTI OPEARTIVI NUOVE OPPORTUNITA DI BUSINESS IMMAGINE ECO-FRIENDLY RIDUZIONE EMISSIONI INQUINANTI RIDUZIONE INQUINAMENTO SONORO BASSO IMPATTO AMBIENTALE WELL-TO- WHEEL RIDUZIONE EMISSIONI INQUINANTI RIDUZIONE INQUINAMENTO SONORO BASSO IMPATTO AMBIENTALE WELL-TO- WHEEL NON PUÒ ESSERCI SOSTENIBILITÀ ECONOMICA SENZA SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA NON PUÒ ESSERCI SOSTENIBILITÀ ECONOMICA SENZA SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA

3 Stralis & Eurocargo Euro VStralis & Eurocargo Euro V ECODailyECODaily Primo Electric DailyPrimo Electric Daily Primo Hybrid DailyPrimo Hybrid Daily Primo Euro I first with EDCPrimo Euro I first with EDC EUROTECH CNG 19&26t Emissioni < EEVEUROTECH CNG 19&26t Emissioni < EEV IVECO ED NG – UNA LUNGA STORIA

4 CNG-LNG VEHICLES UNA GAMMA COMPLETA DI VECIOLI CNG da PTT 3,5 ton a PTC 40 ton 4 PTT 3,5 ÷ 7 t 136 CV EEV PTT 12 ÷ 16 t 200 CV EEV PTT 19 ÷ 40 t CV EVI 10.5, 12 e 18 m Fino a 330 CV

5 CNG-LNG VEHICLES DOMANDA DI MERCATO PER VEICOLI GAS 5

6 PERCHE LNG CONFIGURAZIONE STANDARD TRATTORE CNG 6 CNG TANKS 4x70=280 litri (40 Kg) CNG TANKS 2x80=160 2X140= 280 tot 440 litri (62 Kg) TARA: +300 Kg vs. Diesel

7 CNG-LNG VEHICLES LNG CRYOGENIC TANK 564 Litres CNG TANKS 4x70=280 Litres TARA: +415 Kg vs. Diesel PERCHE LNG CONFIGURAZIONE STANDARD TRATTORE LNG

8 CNG-LNG VEHICLES STRALIS NATURAL POWER OFFERTA PRODOTTO CNGLNGCAMBI 270 cv 300 CV 330 CV 330 CV MANUALE ZF AUTOMATICO ALLISON AUTOCARRO 2 ASSIxxxxxx 3 ASSIxxxxxx TRATTORE2 ASSIxxx 9 PASSI CABINE CORTE E LUNGHE SOSPENSIONI PENUMATICHE E PNEUMATICHE INTEGRALI VERSIONI GUIDA DESTRA E SINISTRA LAYOUT TELAIO PERSONALIZZABILI IN FUNZIONE DELLE RICHIESTE CLIENTE 9 PASSI CABINE CORTE E LUNGHE SOSPENSIONI PENUMATICHE E PNEUMATICHE INTEGRALI VERSIONI GUIDA DESTRA E SINISTRA LAYOUT TELAIO PERSONALIZZABILI IN FUNZIONE DELLE RICHIESTE CLIENTE 8

9 CNG-LNG VEHICLES STRALIS NATURAL POWER TECNOLOGIA 9 SISTEMA CNG (200 bar) SERBATOIO CRIOGENICO LNG (-125º C, 11 bar) E SCAMBIATORE / EVAPORATORE MARMITTA CATALITICA MOTORE CURSOR 8

10 CNG-LNG VEHICLES STRALIS NATURAL POWER RIFORNIMENTO (Stazione Tilburg, Paesi Bassi, aperta dal 2013) 10 LNG PUMP 1 LNG PUMP 2 CNG PUMP CARD PAYEMENT CAPACITA INSTALLATA: 100 veicoli/giorno CAPACITA UTILIZZATA : 50 veicoli/giorno TEMPO DI RIEMPIMENTO LNG (170 Kg): 6 minuti

11 CNG-LNG VEHICLES

12 CNG-LNG VEHICLES dB(A) Avg 71 dB(A) Avg 66 dB(A) DIESEL MODEL CNG MODEL Mic distance: 7m Mic height: 1,5m MODEL (DIESEL/CNG): IVECO 240E25 6x2 HUMAN PERCEPTION: 4 TIMES LESS

13 CNG-LNG VEHICLES Influiscono sul costo kilometrico: Consumo specifico Potere calorifico superiore Efficienza della combustione Densità Costo del combustibile

14 CNG-LNG VEHICLES Delta% over TCO Modello Iveco : AT440S33 T/P CNG vs. AT440S36 T/P DIESEL Mercato: Italia Costo carburante : diesel 1,5 /l CNG – CNG 0,85 /Kg; Missione: Regionale – Km / anno Periodo di possesso: 5 anni Il CNG impatta sul TCO: Costo di acquisto Valore residuo Riparazione e manutenzione Consumo diesel Consumo urea

15 CNG-LNG VEHICLES Delta% over TCO Modello Iveco: AT440S33 T/P LNG-CNG vs. AT440S36 T/P DIESEL Mercato: Italia Costo carburante : diesel 1,5 /l CNG – CNG 0,94/Kg; Missione: Regionale – Km / anno Periodo di possesso: 5 anni Il CNG impatta sul TCO: Costo di acquisto Valore residuo Riparazione e manutenzione Consumo diesel Consumo urea

16 CNG-LNG VEHICLES CASI DI SUCCESSO: FCC 16 RIGID 6x2x4 GNC: 270CV, full Air suspensions, Automatic gear box, 26t. RIGID 8x2x6 GNC: 270CV, rear air suspensions, Automatic gear box, 32t, high capacity steering. FCC SA COMPANY Servizi ambientali, Infrastruttura BUSINESS 11,7 bilioni (2011) FATTURATO Europa (principalmente Spagna), Egitto, Sud America AREA unità (20-25 % pesanti) CNG/LNG Iveco Architettura veicolare flessibile: versioni 2 e 3 assi, trasformazioni a 4 assi. Soluzioni customizzate CNG, LNG e ibride CNG/elettrico Servizio R&M 100% Iveco Architettura veicolare flessibile: versioni 2 e 3 assi, trasformazioni a 4 assi. Soluzioni customizzate CNG, LNG e ibride CNG/elettrico Servizio R&M 100% Iveco

17 CNG-LNG VEHICLES CASI DI SUCCESSO: SYDEME 17 Stralis Natural Power 19, 26 and 40t SYDEME COMPANY Servizi ambientali BUSINESS 1,5 milioni (2011) FATTURATO FRANCIA (Moselle) AREA 38 unità (Leggeri, medi e pesanti) FLOTTA 34 unità (Leggeri, medi e pesanti) CNG/LNG Iveco Iveco unico partner full-line con 15 anni di esperienza nel campo CNG. Creazione di un nuovo punto di assistenza a Forbach Iveco unico partner full-line con 15 anni di esperienza nel campo CNG. Creazione di un nuovo punto di assistenza a Forbach Sydeme Tour with Stralis CNG Tractor : Mobile room for free garbage bags distribution in small cities

18 CNG-LNG VEHICLES CASI DI SUCCESSO: CocaCola 18 CocaCola COMPANY Beverage BUSINESS 8,2 bilioni $ (2011) FATTURATO WORLDWIDE, focus su UK AREA 200 unità in UK (Leggeri, medi e pesanti) FLOTTA 14 (pesanti) CNG/LNG Iveco Pesanti solo Iveco Stralis CNG Servizio R&M 100% con dealer Iveco Nessuna congestion tax Pesanti solo Iveco Stralis CNG Servizio R&M 100% con dealer Iveco Nessuna congestion tax RIGID GNC: 270CV, 26t

19 CNG-LNG VEHICLES IVECO è leader nella tecnologia NGV con una gamma completa di soluzioni di trasporto ed è proprietaria al 100% della tecnologia CNG/LNG Tecnologia veicolare LNG eCNG: tecnologia matura ed alternativa al diesel economicamente sostenibile standardizzazione del prodotto e del processo produttivo, comunanza con le trazioni diesel, assistenza presso la rete OEM i motori CNG già soddisfano i limiti Euro 6 ridotto inquinamento acustico possibilità di soddisfare missioni urbane, distribuzione e media/lunga distanza Necessità di sviluppare una infrastruttura CNG/LNG CONCLUSIONI 19

20 Grazie per lattenzione … Massimo SANTORI FIAT Industrial – EMEA Institutional Relations 2°Giornata del Metano – ROMA – Palazzo Congressi – 9 ottobre 2013


Scaricare ppt "Iveco / LNG come alternativa per il trasporto merci a lunga distanza Massimo SANTORI FIAT Industrial – EMEA Institutional Relations 2°Giornata del Metano."

Presentazioni simili


Annunci Google