La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Simulazione cassa Super-mercato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Simulazione cassa Super-mercato"— Transcript della presentazione:

1 Simulazione cassa Super-mercato
Interfaccia PC-LCD

2 INDICE Tecniche di Interfacciamento; Interfacciamento parallelo ;
Porta parallela; Struttura pin , I/O , descrizione porta; Descrizione display ; Descrizione hardware; Software di gestione in Delphi 6; Descrizione programma e gestione interfaccia; Descrizione cassa; Spiegazione codici a barre.

3 Tecniche di interfacciamento
I sistemi di interfacciamento, vengono utilizzati nei PC per connettere il sistema di elaborazione dati con i dispositivi periferici esterni (tastiera, mouse, video, stampante, plotter, unità HD, FD, CD-ROM, modem etc). Alcuni sistemi di interfacciamento sono essenziali per il funzionamento del sistema stesso (interfaccia video, interfaccia tastiera), altri sono opzionali. Nella “modalità parallelo” ,attuata ad esempio nel caso dell’interfaccia di una stampante, il dato a 8 bit che deve essere trasferito fra il sistema di elaborazione dati e la periferica esterna transita su otto conduttori distinti che costituiscono un “bus” (veicolo di trasmissione dei dati). Il dato in questo caso viene trasmesso in un unico ciclo contemporaneamente sugli otto conduttori distinti del “bus”.

4 Porta Parallela D0-D7 (out data) dal PC alla stampante ;
C0-C3 (out control) dal PC alla stampante; S3-S7 (in status) dalla stampante al PC;

5 Schema I/O

6 Descrizione I/O D0.. D7 bit dati (in);
Strobe segnalazione dato valido (in); ACK segnalazione dato ricevuto (out); PE Paper End segnalazione mancanza carta (out); Error (out); Busy segnalazione stampante occupata (out); Selectin (out); Select (in); Init (in); Auto Feed (in).

7 Display

8 Descrizione LCD Il display da noi utilizzato è un vecchio modello Hitachi alimentato a 5V che visualizza 40 caratteri su un’unica riga . L’interfacciamento è descritto nella tabella:

9 Descrizione Software Il programma è sviluppato in linguaggio visuale “DELPHI 6” supportato da un database realizzato in “ACCESS”.

10 Descrizione cassa Acquisizione dati tramite un lettore codice a barre ; Ricerca del prodotto selezionato nel data-base ; Visualizzazione della descrizione su un monitor PC e su display LCD ;

11 Barcode Il codice a barre è la simbologia per acquisire informazioni in modo automatico.


Scaricare ppt "Simulazione cassa Super-mercato"

Presentazioni simili


Annunci Google