La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 3^D Liceo C. Cavalleri, Parabiago. Applicazioni nella vita reale Applicazioni nella vita reale Scopo Le nostre idee Le nostre idee Ambiti Nanoscienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 3^D Liceo C. Cavalleri, Parabiago. Applicazioni nella vita reale Applicazioni nella vita reale Scopo Le nostre idee Le nostre idee Ambiti Nanoscienze."— Transcript della presentazione:

1 Classe 3^D Liceo C. Cavalleri, Parabiago

2 Applicazioni nella vita reale Applicazioni nella vita reale Scopo Le nostre idee Le nostre idee Ambiti Nanoscienze Fine

3 Nanoscienze Le nanoscienze sono una ramo della scienza che si occupa di studiare le proprietà degli oggetti in dimensioni nanometriche. 1nm= m

4 Scopo Utilizzare/sfruttare le diverse proprietà che si verificano a livelli nanometrici; Creare nuovi materiali; Innovazioni nel futuro; Scoperte scientifiche; Nuove tecnologie…

5 Ambiti Le nanoscienze vengono applicate in diversi ambiti, e discipline che collaborano tra di loro: Biologia, Ingegneria, Chimica e Fisica.

6 Applicazioni nella vita reale Alcuni esempi di dispositivi già fabbricati con lutilizzo di nanotecnologie: Foglie artificiali che permettono di riprodurre lo fotosintesi clorofilliana; Utilizzo nei pannelli solari; Microstruttura chiamata esoscheletro nel guanto dellastronauta che lo aiuta a tendere la mano; Impiegare capacità di animali o delle piante (es. fiori di loto, idrorepellenti) in oggetti della vita quotidiana; Google Glass; Navigatore nel parabrezza; Utilizzo in campo medico per la cura di malattie; Microtubuli di carbonio utilizzati per sviluppare nuove tecnologie (soprattutto informatiche e mediche); Impiegate nelle protesi per collegare i nervi umani con quelli artificiali;

7 Le nostre idee Aumentare la capacità di microscopi elettronici; Aumentare la potenza dei computer; Miglioramento nelle attrezzature chirurgiche/mediche; Tende con caratteristiche dei pannelli solari (ricaricano lelettricità in casa); Possibilità di ricaricare oggetti con semplici azioni (es. mentre camminiamo); Utilizzo nel settore alimentare; Creazione di batteri in grado di digerire il petrolio; Innovazioni in campo automobilistico/ nelle industrie tessili; Prodotto che rende impermeabile qualunque oggetto su cui è applicato; Pomata/Medicina che velocizza la rigenerazione di un osso fratturato; Tute per alpinisti perché sopportino meglio le temperature bassissime; Miglioramento di navicelle spaziali; Miglioramento di subacquei in modo che sopportino meglio la pressione idrostatica; Potrebbero aiutare le vittime nelle guerre, con medicine che curino istantaneamente; Qualcosa che impedisca che i vetri si appannino; Tessuti completamente impermeabili.


Scaricare ppt "Classe 3^D Liceo C. Cavalleri, Parabiago. Applicazioni nella vita reale Applicazioni nella vita reale Scopo Le nostre idee Le nostre idee Ambiti Nanoscienze."

Presentazioni simili


Annunci Google