La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013

2

3 Sacramento dellordine -Chi riceve il sacramento dellordine riceve un dono dello Spirito Santo, amministrato da Cristo per opera del Vescovo che gli conferisce un mandato. Il sacerdote è solo un servitore che opera in persona di Gesù -La Chiesa orina al sacerdote di insegnare, santificare e reggere - Durante lordinazione il Vescovo invoca sul candidato la potenza di Dio. Essa imprime su questi cristiani un sigillo indelebile - Può essere ordinato un battezzato cattolico di sesso maschile che venga chiamato dalla Chiesa a questo ministero.

4 Sacramento dellordine -Il sacramento ha tre gradi: - Episcopato - Presbiterato - Diaconato Con lordinazione episcopale un sacerdote riceve la pienezza del sacramento dellordine.. Viene consacrato come successore degli apostoli ed entra nel colelgio episcopale. Insieme con gli altri vescovi e con il Papa ha la responsabilità di tutta quanta la Chiesa.

5 Sacramento dellordine_ Ordinazione sacerdotale - Chiamata per nome - Predica del vescovo - Obbedienza al vescovo e ai successori - Consacrazione che avviene con limposizione delle mani del vescovo e con la sua preghiera La Chiesa richiede il celibato ai sacerdoti e ai vescovi perché il celibato è segno di amore, di dedizione incondizionata a Dio e di piena disposizione al servizio.

6 Sacramento dellordine Con la consacrazione diaconale il candidato viene ordinato ad un servizio suo proprio: egli è a servizio della parola, dellaltare e della carità. E un incarico che possono ricoprire i celibi e gli sposati.

7 Sacramento dellordine -Con il battesimo ogni cristiano è chiamato ad essere sacerdote (sacerdozio universale) ad operare nel mondo di Dio e a trasmettergli benedizione e grazia. - Nel Cenacolo, Cristo ha donato ad alcuni un sato mandato per il servizio ai fedeli; questi sacerdoti consacrati rappresentano Cristo come pastori del suo popolo e come capo del suo corpo che è la Chiesa. (sacerdozio ministeriale) Allora se siamo tutti sacerdoti perchè non invochiamo continuamente la BENEDIZIONE su questo mondo?


Scaricare ppt "Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google