La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE."— Transcript della presentazione:

1 Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE

2 La missione del gruppo Mai come in questi ultimi anni si è discusso della partecipazione attiva dei laici nella Chiesa, ed in particolare nelle parrocchie. Con il passare del tempo è cambiato il modo di partecipare e di collaborare con i sacerdoti nelle parrocchie.

3 In tante parrocchie i laici sono dei buoni ESECUTORI, il braccio dei preti, coloro che in piena obbedienza al parroco cercano di fare tutto al meglio. La missione del gruppo In altre sono dei lodevoli COLLABORATORI, per qualsiasi iniziativa promossa dalla parrocchia. In altre ancora sono CORRESPONSABILI della vita della parrocchia

4 In quale di queste 3 categorie ci rispecchiamo? La missione del gruppo

5 Dio ci chiama per riportare lumanità e il mondo intero a vivere con generosità un patto di alleanza, per fare della terra una casa piena di amore. Tutti siamo chiamati a regalare la nostra vita, le risorse che siamo, la nostra creatività e la nostra pazienza al progetto di Gesù, alla sua missione di servo delluomo e di vangelo vivente. La missione del gruppo

6 Papa Benedetto XVI traduce tutto questo con una parola sola: CORRESPONSABILI (essere responsabili insieme) La corresponsabilità coinvolge i laici nel loro essere battezzati e, in particolare, nel sacerdozio comune di tutti i battezzati.

7 Come sostiene il Concilio Vaticano II, anche i laici, come i preti e tutti i battezzati, hanno ricevuto il dono di essere sacerdoti, re e profeti La missione del gruppo Anche i laici sono sacerdoti!

8 "sacerdoti: perché hanno la capacità di offrire e santificare la vita quotidiana. Ogni battezzato è sacerdote della vita. (SantAgostino diceva: Con voi sono sacerdote, per voi sono prete) La missione del gruppo I laici sono : profeti: in quanto testimoni di Cristo, siamo impegnati ad annunciare il Vangelo con la parola e con le opere, non esitando a denunciare coraggiosamente il male. "re: con il Battesimo Dio ci ha resi liberi, ci ha dato la grazia per vivere sopra ogni realtà e mai schiavi di niente.

9 La missione del gruppo Ognuno di noi forma la comunità (cum-munus = condividere i doni) ed è chiamato a essere corresponsabile e non solo un buon esecutore o uno stimato collaboratore.

10 La missione del gruppo I laici quindi hanno il ruolo di trasmettere la fede, di condividerla nella famiglia e nella comunità e di testimoniarla con la vita nelle tante situazioni di ogni giorno. Inoltre sono parte attiva della parrocchia e condividono insieme la programmazione delle varie attività per il bene di tutti.

11 La missione del gruppo I coniugi e i genitori cristiani non solo ricevono l'amore di Cristo diventando comunità salvata, ma sono anche chiamati a trasmettere ai fratelli il medesimo amore di Cristo, diventando così comunità salvante. La famiglia cristiana è chiamata ad essere comunità credente ed evangelizzante, comunità in dialogo con Dio e comunità al servizio dell'uomo.

12 La missione del gruppo Bisogna evangelizzare con: segni creatività sacrificio

13 La missione del gruppo Levangelizzazione può essere: ad intrafar crescere la comunità cristiana nelle sue identità sacerdotale, regale e profetica. la parola di Dio, annunciata a tutti, vicini e lontani. Sia alle famiglie che gravitano attorno al tempio, ma anche quelle che sono un po più lontane, che pur professandosi cristiani, non sono praticanti. ad extra

14 La missione del gruppo Quale deve essere la filosofia dazione del nostro gruppo famiglie? Quale il nostro cammino evangelizzante ?

15 Filmato La missione del gruppo Le attività dellultimo anno sociale

16 La missione del gruppo Poniamoci in ascolto! La scheda


Scaricare ppt "Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE."

Presentazioni simili


Annunci Google