La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci 18-19 giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci 18-19 giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2."— Transcript della presentazione:

1 SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci 18-19 giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2

2 SCELTE STRATEGICHE DI SISTEMA si intendono le linee politiche di perseguimento del welfare da realizzare nel territorio e che concernono gli intendimenti di carattere generale SCELTE STRATEGICHE DI AREA si intendono le linee politiche riferite a specifiche aree di interesse

3 1. Sviluppo del welfare comunitario, dove la cura realizzata dai servizi si coniuga alla cura e alla responsabilità civica espresse dai membri della comunità stessa.

4 2. Sviluppo di politiche sociali integrate per fronteggiare la complessità dei bisogni emergenti

5 3. Sviluppo e mantenimento del dialogo e della concertazione con la comunità

6 4. Definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali anche sollecitando la concertazione e il coinvolgimento della Regione ai fini delluniformità, dellequità e dellattribuzione istituzionale di assolvimento

7 5. Mantenimento dei livelli di tutela sociale attualmente in vigore nel territorio in coerenza con la sostenibilità.

8 6. Mantenimento delle risorse dedicate e promozione di nuove risorse terzo settore e pubbliche

9 7. Sviluppo di risorse produttive territoriali anche favorendo la crescita della cooperazione e del volontariato locali

10 8. Sviluppo di forme innovative di gestione ed erogazione di interventi e servizi compatibili con i bisogni comunitari, da realizzare anche attraverso attraverso strumenti giuridici alternativi previsti dalla recente normativa.

11 9. Contrasto alle nuove povertà e alla crisi occupazionale e alloggiativa in stretta connessione con la comunità e i suoi rappresentanti.

12 10. Promozione del benessere dei minori e delle famiglie con particolare attenzione alla: prevenzione precoce del disagio presa in carico integrata e tempestiva per le situazioni conclamate.

13 11. Permanenza a domicilio delle persone fragili attraverso forme innovative e collaudate di collaborazione e integrazione dei soggetti istituzionali e comunitari (attenzione particolare alla filiera dei servizi per patologie dementigene).


Scaricare ppt "SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci 18-19 giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2."

Presentazioni simili


Annunci Google