La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione."— Transcript della presentazione:

1

2 Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione del palazzo fu interrotta e venne acquistato nel 1547 da Eleonora di Toledo, moglie del Grnduca Cosimo, il palazzo divenne così la principale residenza dei Medici senza cambiare di fatto il nome. Palazzo Pitti è la reggia del gran ducato di Toscana, già abitata dai Medici, dai Lorena e dai Savoia.Al suo interno sono ospitati vari musei: la Galleria Palatina, sistemata secondo il criterio della quadreria settecentesca, gli appartamenti monumentali e la Galleria dArte Moderna.

3

4 Tra le opere più importanti della Galleria ci sono diversi dipinti di Raffaello, arrivati a Firenze con la dote di Giulia della Rovere che sposerà Ferdinando II dei Medici. La Madonna della seggiola rappresenta la Madonna seduta su una sedia che abbraccia amorevolmente il suo bambino e dietro la figura della vergine è rappresentato San Giovanni Battista. Raffaello muore nel 1520 all età di 37 anni: con lui finisce il classicismo. Nella Madonna si nota che Raffaello ha rappresentato i vestiti drappeggiati usando il chiaroscuro. Ha curato più che altro i dettagli (il viso, lo sguardo) più che soffermarsi sullo sfondo.

5 Gli appartamenti monumentali, un insieme di 14 stanze sono stati utilizzati nella storia dalla famiglia De Medici e dai loro successori. Qui risiedeva il Granduca di Toscana ed il re dItalia, negli anni di Firenze capitale. La decorazione degli arredi è molto cambiata secondo il gusto di chi vi risiedeva, dai Medici ai Lorena e ai Savoia. Il palazzo, custodisce inoltre i giardini monumentali di Boboli che sono uno dei migliori esempi di giardini allitaliana del mondo intero. Dal grande giardino di Boboli si può raggiungere anche il Forte di Belvedere che rappresentava una grande sicurezza per il suo sovrano e per la sua famiglia. MARLENE DIMAURO GIULIA BARONE 2 E


Scaricare ppt "Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google