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V ALORI E CULTURA IL SUCCESSO DI MEDI-PRAGMA È COMMISURATO ALLA CRESCITA DELLA SOCIETÀ E AL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI E DELLE PERSONE CHE VI.

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2 V ALORI E CULTURA IL SUCCESSO DI MEDI-PRAGMA È COMMISURATO ALLA CRESCITA DELLA SOCIETÀ E AL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI E DELLE PERSONE CHE VI LAVORANO. MEDI-PRAGMA RITIENE DI DOVER: COMPRENDERE PERFETTAMENTE I DESIDERI E LE NECESSITÀ DEI CLIENTI; STABILIRE CON I CLIENTI RELAZIONI PREFERENZIALI, SALDE E DURATURE; GARANTIRE COMPETENZA E CAPACITÀ PROGETTUALI A LIVELLI ELEVATI PER : COLLABORARE CON I CLIENTI IN UN OTTICA PROBLEM SOLVING SVILUPPARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE RISORSE UMANE, INTESE COME ESSENZIALI AL SUCCESSO DELLA SOCIETÀ. MISSION MISSIONE MEDI-PRAGMA È UNORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE DEDICATA ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DI MARKETING DELLE AZIENDE OPERANTI NELLAREA DELLA SALUTE, SUPERANDO LE ASPETTATIVE DEI CLIENTI PER COMPETENZA, QUALITÀ E STANDARD PROFESSIONALI. V ISIONE MEDI-PRAGMA ASPIRA AD ESSERE LEADER NELLE RICERCHE SOCIOLOGICHE E DI MARKETING IN ITALIA E SI PROPONE COME PREFERRED PARTNER PER LE RICERCHE INTERNAZIONALI.

3 L IMPRESA LATTIVITÀ DI MEDI-PRAGMA CONSISTE IN INDAGINI SOCIOLOGICHE & RICERCHE DI MERCATO FORMAZIONE CONSULENZA

4 RICERCHE AD HOC FASE I-II Market/Competitors Analysis Name testing Post Patent Period ResearchDiscoveryDevelopmentDeclineMaintenanceGrowth Global Launch Registration Patent Expiration Revenue Curve 0 Years Patent FilingPreclinicalPhase I-IVNDA X Years XY Years XY+n Years FASE III E IV Concept test Pricing test Packaging test Positioning Brand Equity Product test Copy Test Prodotti posizionati RePositioning Studies New Business Opportunity Study: New packaging, Target, Dosage… Targeting evaluation Prescription Studies Post lancio Tracking Customer Satisfaction, Company Image, Web Site test….. RICERCHE AD HOC SULLAZIENDA

5 Presentazione VEsPRO

6 La presente ricerca, condotta nel 2005, potrebbe essere un occasione di confronto tra i diversi prescrittori. Una discussione con lapproccio multi-disciplinare darebbe sicuramente una visione più completa sulla situazione di oggi in Italia e sulle future tendenze dimpiego delle eparine Quale è il ruolo dei diversi prescrittori? Come la classe medica italiana si confronta sulluso delle eparine ? Quali indicazioni duso sono più frequenti? INTRODUZIONE

7 METODOLOGIA 170 FARMACIE RAPPRESENTATIVE DEL TERRITORIO NAZIONALE HANNO RACCOLTO ALLATTO DELLA DISPENSAZIONE DI EPARINE UNA SCHEDA PRODOTTO, PER UN TOTALE DI: Numero schede per Farmacia: MEDIA = 5.9 IN 5 SETTIMANE DI OSSERVAZIONE SCHEDE PRODOTTO

8 CAMPIONE VEsPRO Farmacie in Città Farmacie in Provincia 27% 19% 35% Base:170 (27.4%) (17.9%) (18.9%) (35.8%) (Universo: ISTAT per le farmacie)

9 IL DISTURBO PATOLOGIEFraxiparinaClexaneSeleparinaFragminFluxumClivarina Tromboflebite 36 (17%)44 (20%)53 (26%) 32 (25%)19 (18%)22 (28%) T.V.P. 29 (13%)18 (8%)21 (10%) 6 (5%)18 (18%)16 (21%) Ictus 12 (6%) 8 (4%) 4 (2%)- 2 (2%) 3 (4%) A.O.P. 4 (2%) 1 (0%)10 (5%)- 3 (3%) 2 (3%) Embolia Polm. 1 (0%) 2 (1%) - 1 (1%) Angina Instabile 4 (2%) 6 (3%) 3 (2%) 13 (10%) 2 (2%)- I.M.A. 7 (2%) 6 (3%) 2 (1%)- 1 (1%) 3 (4%) Profilassi TVP 21 (10%)18 (8%)21 (10%) 15 (12%)12 (12%) 6 (8%) Profilassi post-ch. 47 (22%)71 (32%)45 (22%)51(40%)25 (24%)13 (17%) Patologie ortoped. 51 (24%)44 (20%)35 (17%)6 (5%)19 (18%)12 (15%) Altro 4 (2%) 3 (1%) 5 (3%)4 (3%) 1 (1%)- TOTALE 216 (100%)221 (100%)201 (100%)127 (100%)103 (100%)78 (100%) Base : 892

10 IL PRESCRITTORE Base : 1005

11 ORIGINE DELLE PRESCRIZIONI Base : 1005

12 DURATA DELLA TERAPIA TVP/TFTF/TVPTVP/ ORTPTVP/TVPORT/PTVP/TVPPTVP/TVP PPCH/ORTPTVP/ORT/TFTF/PPCH/ORTTVP/PPCHTF/PPCH/ORTORT PPCH/ORT/TVP TF/PPCHTFPTVP/PPCHPPCH TF/PPCH/TVPTF/PPCH/ORTPPCH/TF/ORTPTVP/PPCHAOP/ICTUS PPCH/TF PPCH/ORT/TVPPPCH/TF/ORT PPCH/ORT TTVP/ORT PPCH/TF/TF PPCH/ORT/TVP ORT/PPCH PPCH/ORT TVP/PTVP Base: 754


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