La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’acqua e l’idrosfera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’acqua e l’idrosfera."— Transcript della presentazione:

1 L’acqua e l’idrosfera

2 Le proprietà dell’acqua
L’acqua è il composto chimico più abbondante sulla Terra. Molte sono le sue proprietà che la distinguono a volte anche dagli altri liquidi.

3 Composizione e formula chimica
La maggior parte delle proprietà dell’acqua dipendono dalla polarità elettrica della sua molecola.

4 Passaggi di stato. Volume forma e comprimibilità.
L’acqua è l’unica sostanza sulla terra presente contemporaneamente nei suoi tre stati fisici: solido, liquido e aeriforme in particolari condizioni di temperatura e pressione. Come tutti i liquidi l’acqua ha un volume proprio ma la forma del recipiente che la contiene. È inoltre INCOMPRIMIBILE.

5 Concentrazione salinità e solubilità
Quando si aggiunge una sostanza, per esempio del sale da cucina (NaCl ossia cloruro di sodio), all’acqua, si forma una soluzione. = soluto solvente soluzione

6 Grammi di soluto sciolti in 100 g di soluzione
La concentrazione è determinata dalla quantità di soluto sciolto nel solvente: Grammi di soluto sciolti in 100 g di soluzione Quindi se volessi realizzare una soluzione di acqua e sale al 15%, quanti grammi di acqua dovrei mescolare con 15 g di sale? 85 g di acqua!

7 Tensione superficiale e capillarità
Esistono alcuni insetti che sono in grado di camminare sull’acqua. Essi sfruttano una caratteristica delle molecole, ossia quella di legarsi tra loro attraverso delle forza di coesione molecolare. Si forma quindi sul pelo dell’acqua una sorta di velo in grado di sorreggere piccoli insetti. Un altro fenomeno che interessa l’acqua e non solo è la capillarità, ossia l’innalzamento dell’acqua nei vasi capillari, ossia estremamente sottili. In questo caso entrano in gioco le forze di adesione, ossia le forze tra le molecole d’acqua e le molecole del vetro. gerridae

8 Idrosfera e ciclo dell’acqua
L’insieme delle acque presenti sul pianeta forma l’Idrosfera. All’interno dell’idrosfera l’acqua si “muove” in continuazione. Questi movimenti costituiscono il ciclo dell’acqua, che si realizza in quattro fasi: Evaporazione; Condensazione; Precipitazione; Scorrimento superficiale e infiltrazione.

9 Ciclo dell’acqua. Il ciclo dell’acqua consiste nel movimento continuo dell’acqua tra idrosfera, l’atmosfera, la litosfera e la biosfera.

10 Distribuzione dell’acqua sulla Terra
Il 71 % della superficie della Terra è occupato dall’acqua, che occupa un volume di circa 1 miliardo e 370 milioni di Km3.

11 Quanta acqua abbiamo a disposizione?
La stragrande maggioranza dell’acqua della Terra si trova negli oceani e nei mari ed è quindi salata.

12 Dell’acqua dolce, e quindi potabile, pochissima è disponibile!


Scaricare ppt "L’acqua e l’idrosfera."

Presentazioni simili


Annunci Google