La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le proprietà dellacqua Lacqua è il composto chimico più abbondante sulla Terra. Molte sono le sue proprietà che la distinguono a volte anche dagli altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le proprietà dellacqua Lacqua è il composto chimico più abbondante sulla Terra. Molte sono le sue proprietà che la distinguono a volte anche dagli altri."— Transcript della presentazione:

1

2 Le proprietà dellacqua Lacqua è il composto chimico più abbondante sulla Terra. Molte sono le sue proprietà che la distinguono a volte anche dagli altri liquidi.

3 Composizione e formula chimica La maggior parte delle proprietà dellacqua dipendono dalla polarità elettrica della sua molecola.

4 Passaggi di stato. Volume forma e comprimibilità. Lacqua è lunica sostanza sulla terra presente contemporaneamente nei suoi tre stati fisici: solido, liquido e aeriforme in particolari condizioni di temperatura e pressione. Come tutti i liquidi lacqua ha un volume proprio ma la forma del recipiente che la contiene. È inoltre INCOMPRIMIBILE.

5 Concentrazione salinità e solubilità Quando si aggiunge una sostanza, per esempio del sale da cucina (NaCl ossia cloruro di sodio), allacqua, si forma una soluzione. + = solutosolventesoluzione

6 La concentrazione è determinata dalla quantità di soluto sciolto nel solvente: Grammi di soluto sciolti in 100 g di soluzione Quindi se volessi realizzare una soluzione di acqua e sale al 15%, quanti grammi di acqua dovrei mescolare con 15 g di sale? 85 g di acqua!

7 Tensione superficiale e capillarità gerridae Esistono alcuni insetti che sono in grado di camminare sullacqua. Essi sfruttano una caratteristica delle molecole, ossia quella di legarsi tra loro attraverso delle forza di coesione molecolare. Si forma quindi sul pelo dellacqua una sorta di velo in grado di sorreggere piccoli insetti. Un altro fenomeno che interessa lacqua e non solo è la capillarità, ossia linnalzamento dellacqua nei vasi capillari, ossia estremamente sottili. In questo caso entrano in gioco le forze di adesione, ossia le forze tra le molecole dacqua e le molecole del vetro.

8 Idrosfera e ciclo dellacqua Linsieme delle acque presenti sul pianeta forma lIdrosfera. Allinterno dellidrosfera lacqua si muove in continuazione. Questi movimenti costituiscono il ciclo dellacqua, che si realizza in quattro fasi: Evaporazione; Condensazione; Precipitazione; Scorrimento superficiale e infiltrazione.

9 Ciclo dellacqua. Il ciclo dellacqua consiste nel movimento continuo dellacqua tra idrosfera, latmosfera, la litosfera e la biosfera.

10 Distribuzione dellacqua sulla Terra Il 71 % della superficie della Terra è occupato dallacqua, che occupa un volume di circa 1 miliardo e 370 milioni di Km 3.

11 Quanta acqua abbiamo a disposizione? La stragrande maggioranza dellacqua della Terra si trova negli oceani e nei mari ed è quindi salata.

12 Dellacqua dolce, e quindi potabile, pochissima è disponibile!


Scaricare ppt "Le proprietà dellacqua Lacqua è il composto chimico più abbondante sulla Terra. Molte sono le sue proprietà che la distinguono a volte anche dagli altri."

Presentazioni simili


Annunci Google