La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IDEA DI PROGRESSO Canzoni : Nel blu dipinto di blu// In Italia. Dal Miracolo Economico allItalia di oggi : U 1 L1 La 500 e la Vespa. Gli italiani in vacanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IDEA DI PROGRESSO Canzoni : Nel blu dipinto di blu// In Italia. Dal Miracolo Economico allItalia di oggi : U 1 L1 La 500 e la Vespa. Gli italiani in vacanza."— Transcript della presentazione:

1 IDEA DI PROGRESSO Canzoni : Nel blu dipinto di blu// In Italia. Dal Miracolo Economico allItalia di oggi : U 1 L1 La 500 e la Vespa. Gli italiani in vacanza. La società : Migrazione verso il triangolo economico. U 1 L2 Italia nel mondo : Made in Italy, italiani famosi. U1 L3

2 Entriamo in argomento

3

4 Obiettivo Presentazione di un momento di rilievo delleconomia italiana del dopo guerra da collegare con altre nozioni del programma Effetti Positivi : Idea di progresso slancio economico in vari settori (lavoro) e conquista di un ruolo economico a livello mondiale. (MEC- esportazione- Made in Italy) Gli italiani, la società di consumo, linformazione di massa. Gli italiani, la mobilità (lavoro/tempo libero). Effetti Negativi : spazi e scambi ieri Abbandono delle regioni meridionali e della tradizione agricola. Migrazione al Nord e problemi di convivenza : fenomeno sociale, lo choc di culture.(stereotipi). Gli italiani nel mondo : Miti ? Eroi ?

5 Sulle ali del miracolo Dopo la seconda guerra mondiale, con laiuto del Piano Marshall, lItalia conosce tra gli anni 50 e 60, un « boom » economico chiamato : il « miracolo economico. » Volta la pagina dellagricoltura per andare allassalto dellindustria. La sua rinascita la porta tra le prime nazioni industriali del mondo.

6 La medaglia …. Assistiamo allo sviluppo del Nord del paese, in cui si trovano tutte le grandi aziende :Il triangolo industriale (Genova, Milano, Torino). Gli italiani scoprono il benessere della società di consumo. Comprano a credito, vanno in vacanza, si spostano più volentieri con mezzi di trasporto popolari (Fiat 500 e Vespa) Entrano nellera dellinformazione di massa (TV, radioline, giradischi…)

7 … e il suo rovescio Mentre il livello di vita nel Nord cresce continuamente, assistiamo ad una recessione nel campo agricolo del Sud che incita i meridionali a migrare verso il triangolo doro: datore di lavoro. Segue una desertificazione delle zone meridionali e un aumento spettacolare della popolazione nei distretti settentrionali accentuando il divario Nord-Sud. Il che provocherà lo sfruttamento dei nuovi arrivati (diffidenza, stereotipi, tensione sociale).

8 Lessico Lutilitaria, la fabbrica, il dipendente, loperaio, loccupazione, lo stipendio, il salario, la disoccupazione, cassa integrazione. Produzione,PIB, PIL, consumo, lesportazione, il valore aggiunto, lartigianato, sfruttare, lo sfruttamento, lo sviluppo. Il popolo, la popolazione, la migrazione, la folla, le case popolari, integrazione. Il design, larredamento, la moda, gli accessori

9 Il tempo libero Lutilitaria permette alle famiglie di partire per il fine settimana. Più grande libertà di movimento (in campagna, al mare, in vacanza) La TV appare nei bar e permette di costruire un legame sociale e di sviluppare una coscienza collettiva. (programma unico, linformazione si diffonde, accesso alla cultura di massa) Più tardi la TV entra nelle case insieme agli elettrodomestici che danno alle donne lopportunità di dedicare più tempo a un lavoro e se stesse.

10

11 Cambiamento sociale : le vecchie paure Larrivo nelle zone settentrionale di un gran numero di meridionali, vede nascere un sentimento di timore, e dintolleranza. Mentre lo sviluppo economico faceva sognare ad un futuro sorridente, larrivo di migranti rappresenta una minaccia. (paura della differenza, tradizioni e lingua differenti).

12

13 LItalia nel mondo SCIENZE : La medicina ed Educazioni : Rita Levi Montalcini, Maria Montessori… La fisica e la matematica : Galileo, Volta, Marconi… La tecnologia : Meucci padre del telefono, FIAT, Vespa, ecc LARTE : Letteratura, pittura, scultura, architettura, cinema, artisti,attori e registi. LA STORIA : Rinascimento, Risorgimento, le 2 guerre mondiali, il miracolo economico, UE. LA MUSICA : Compositori e interpreti LA GASTRONOMIA : Prodotti genuini DOC e … pasta, pizza, gelato… IL MADE IN ITALY : Moda, design, mobili… LO SPORT : Ciclismo, atletismo, calcio, nuoto….

14

15

16 Faits de langue Expression du passé : passé composé, imparfait, passé simple : rappels de construction + verbes irréguliers les plus fréquemment rencontrés. Quantitatifs : qualche, alcuno, parecchio, tanto, molto, poco,. Marqueurs temporels : fa//fra, da, per, entro, nel duecento, nel 1957.


Scaricare ppt "IDEA DI PROGRESSO Canzoni : Nel blu dipinto di blu// In Italia. Dal Miracolo Economico allItalia di oggi : U 1 L1 La 500 e la Vespa. Gli italiani in vacanza."

Presentazioni simili


Annunci Google