La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(Weinreich, 1953) Si è bilingui quando si usa alternativamente più di una lingua, indipendentemente da: Il grado di competenza La frequenza di uso La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(Weinreich, 1953) Si è bilingui quando si usa alternativamente più di una lingua, indipendentemente da: Il grado di competenza La frequenza di uso La."— Transcript della presentazione:

1

2

3 (Weinreich, 1953) Si è bilingui quando si usa alternativamente più di una lingua, indipendentemente da: Il grado di competenza La frequenza di uso La distanza strutturale Siamo tutti bilingui ma in modo diverso!

4 Le circostanze dellapprendimento delle due lingue Luso delle due lingue Lorganizzazione cognitiva delle due lingue Lattivazione delle due lingue Lidentità che le due lingue comportano

5 Bilinguismo infantile vs bilinguismo adulto B. isolato, se un individuo non vive in una comunità bilingue vs. b. collettivo, se si tratta di non di migrazione di individui o di famiglie isolate, ma di migrazione di massa b. primario (in ambiente L2) vs. b. secondario (in ambiente L1) B. additivo vs. b. sottrattivo B. elitario vs. b. popolare B. strumentale (per scopi utilitaristici) vs. b. integrativo (per poter interagire con i parlanti della L2)

6 Possiamo usare le nostre due lingue non solo tanto o poco, ma anche in circostanze diverse: Con chi? Parlando di quale argomento? A quale scopo? Quando? Dove? Perché?

7 Diversi parametri di competenza: Linguistico Cognitivo-funzionale socioculturale

8 Bilinguismo coordinato (indipendenza) Bilinguismo composito (dipendenza)

9 Quanto spesso e quanto a lungo usano le loro due lingue le persone bilingui? Attivazione monolingue vs attivazione bilingue

10


Scaricare ppt "(Weinreich, 1953) Si è bilingui quando si usa alternativamente più di una lingua, indipendentemente da: Il grado di competenza La frequenza di uso La."

Presentazioni simili


Annunci Google