La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla"— Transcript della presentazione:

1 Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico

2 L'apartheid era la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1990; è stato proclamato crimine internazionale da una convenzione delle Nazioni Unite nel 1973.

3 L'apartheid ha comportato:
la separazione dei bianchi dai neri nelle zone abitate da entrambi; l'istituzione dei bantusan, i territori semi-indipendenti in cui molti neri furono costretti a trasferirsi. In Sudafrica i bianchi si dividevano in coloni di origine inglese ed afrikaner. Gli afrikaner erano da sempre favorevoli ad una politica razzista. Con le elezioni del 1923 vennero introdotti nel paese i primi elementi di segregazione razziale.

4 Istituzione dell'apartheid
L'apartheid prese definitivamente forma nel 1948 con una serie di leggi che limitavano la libertà delle popolazioni nere.

5 Nel 1956 la politica di apartheid fu estesa a tutti i cittadini di colore, compresi gli asiatici. I neri furono privati di ogni diritto politico e civile. I negozi dovevano servire tutti i clienti bianchi prima dei neri.

6 lotta contro l'Apartheid
In un primo tempo sia neri che bianchi organizzarono proteste contro l'apartheid, in genere brutalmente soffocate dalle forze di sicurezza governative. Nel 1975, i burocrati decisero di fare rispettare una legge a lungo dimenticata: ogni norma doveva essere scritta in lingua afrikaans. Forti furono anche le pressioni internazionali, anche nel mondo dello sport; infatti a causa dell'apartheid il Sudafrica fu escluso fino agli anni ottanta dalle partecipazioni alle Olimpiadi.

7 Fine dell'apartheid La liberazione di Nelson Mandela nel 1990, dopo 27 anni di prigionia e la sua successiva elezione a Capo dello Stato, decretarono la fine dell'apartheid. L'anniversario delle elezioni del 27 aprile, viene celebrato come un giorno festivo per il Sudafrica, noto come Festa della Libertà.


Scaricare ppt "Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla"

Presentazioni simili


Annunci Google