La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
I ragazzi della classe IIIB hanno realizzato il progetto di un Bau Park cittadino. Ins.te Cinzia Maggi

2 Presentazione E’ il secondo anno che la classe IIIB aderisce al progetto di “zooantropologia applicata alla didattica” in collaborazione con l’associazione Amaltea. Nel primo anno i ragazzi hanno effettuato un percorso relativo agli organi sensoriali del cane e del gatto soffermandosi maggiormente sulla conoscenza del cane e del suo rapporto con l’uomo. In questo secondo anno, i ragazzi hanno curato la progettazione di un bau park e la sua realizzazione tenendo presente tutto il lavoro pregresso. Il progetto prevede quattro aree: area mangiare e bere, area gioco, area igiene e area riposo. La realizzazione del bau park, attraverso materiali di riciclo, è stata effettuata nel giardino della scuola.

3 Progetto del bau park

4 Area mangiare e bere Nella zona del mangiare e del bere, abbiamo pensato di mettere dei distributori di cibo per cani, come ossi, crocchette di riso e tutto ciò di cui ha bisogno un cane e alcune fontanelle. Tutto ciò è stato realizzato usando la fantasia e alcuni materiali riciclati. Il distributore di cibo è stato realizzato con una scatola presa a mensa dove c’erano delle tovaglie, è stata dipinta, creato un vuoto dove poter mettere le monete e un’apertura con sotto una vaschetta dove cade il cibo selezionato in precedenza. Le fontanelle sono state create con delle bottiglie capovolte sotto le quali si trovano delle vaschette per raccogliere l’acqua che esce aprendo il tappo.

5 Progettazione area

6 Realizzazione area

7 Area gioco Nell’area gioco del nostro bau park abbiamo pensato di costruire uno slalom utilizzando le bottiglie vuote delle bibite riempite di acqua affinché non cadessero. Tra i giochi abbiamo inserito un tunnel realizzandolo con uno scatolone privandolo delle due basi; abbiamo messo degli ostacoli per far saltare il cane costruiti con una serie di scatole delle scarpe di uguale altezza e sulle quali,è stato inserito, attraverso un foro nel cartone, un manico di scopa. Nell’area gioco non poteva mancare un distributore di palline. Il distributore è stato realizzato usando una scatola stretta e lunga. Tutti i giochi, comprese le bottiglie sono stati dipinti e decorati.

8 Progettazione area

9 Realizzazione area

10

11

12 Area igiene Per realizzare questa area abbiamo usato oggetti riciclati, tra questi un tubo di cartone, delle vaschette di plastica, due bottiglie, un bastone della scopa, un cartoncino, una scatola di cartone, guanti, alcuni sassolini e pezzettini di legno e un asciugamano. Tutti questi materiali sono serviti alla realizzazione di fontanelle, distributori di guanti e di asciugamani. Abbiamo costruito una piccola piazzola dove i cani potessero fare i loro bisognini affianco alla quale abbiamo posizionato una fontanella. Nella nostra area abbiamo posizionato anche una panchina per i proprietari che accompagnano i loro “amici” al parco.

13 Progettazione dell’area

14 Realizzazione dell’area

15 Area riposo Nella zona dedicata al riposo sono state posizionate delle cucce di varie dimensioni affinché i cani, una volta stanchi di giocare, potessero riposare. Le cucce sono state disposte sotto gli alberi per non farle riscaldare troppo dal sole. Sono state realizzate utilizzando scatoloni aperti nei quali, sono stati messi dei cuscini, della paglia, alcuni teli, inoltre, abbiamo predisposto delle panchine per chi accompagna i cani.

16 Progettazione area

17 Realizzazione area

18


Scaricare ppt "PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA"

Presentazioni simili


Annunci Google