La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scopo dellesperimento Ingannare il tuo cervello con un trucco! Due oggetti simili, ma di diversa grandezza, appariranno uguali!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scopo dellesperimento Ingannare il tuo cervello con un trucco! Due oggetti simili, ma di diversa grandezza, appariranno uguali!!"— Transcript della presentazione:

1 Scopo dellesperimento Ingannare il tuo cervello con un trucco! Due oggetti simili, ma di diversa grandezza, appariranno uguali!!

2 Materiali UnUn scatola per scarpe con coperchio DueDue cannucce UnaUna moneta da 2 euro e una da 50 centesimi UnUn cartoncino con colore diverso da quello della scatola pezzo di cartone un poco più largo del fondo della scatola

3 Descrizione Fai un foro circolare del diametro di circa un centimetro al centro di una delle pareti più strette della scatola. Ritaglia, sulla stessa parete, una finestra di circa 7 x 12 cm, avente tale foro al centro. Richiudi la finestra con lo stesso pezzo di cartone e attacca con il nastro adesivo il suo lato inferiore alla scatola. Sulla parete opposta, fai due fori, uno a destra e uno a sinistra del suo centro, a circa 1,5 cm da esso. Prendi un pezzo di cartone e taglialo in modo che abbia la stessa altezza della scatola e che sia 6 cm più largo, ripiegalo di 3 cm sui due lati più corti ricavando due alette. Sul pezzo di cartone fai due fori che coincidano perfettamente con quelli praticati su una delle pareti più piccole della scatola. Inserisci nei fori le cannucce alle quali avrai attaccato due dischetti di cartoncino nero, grandi quanto le due monete.

4 Osservazioni Guardando attraverso il foro con un occhio e spostando le cannucce, i due dischetti appariranno della stessa dimensione. Se farai losservazione con entrambi gli occhi, aprendo la finestra, noterai che uno dei due dischetti è più grande! Conclusioni Oggetti grandi e lontani possono apparire della stessa grandezza di oggetti piccoli e vicini. Ma in condizioni normali, cioè con entrambi gli occhi aperti, ciò non accade perché hai la capacità di percepire la profondità. Invece, quando chiudi un occhio, la tua capacità di percepire la profondità sindebolisce.


Scaricare ppt "Scopo dellesperimento Ingannare il tuo cervello con un trucco! Due oggetti simili, ma di diversa grandezza, appariranno uguali!!"

Presentazioni simili


Annunci Google