La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Geometria mentale Alcune persone sono veloci a fare i calcoli a mente, altre sono capaci di visualizzare figure piane e solide e i loro movimenti nello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Geometria mentale Alcune persone sono veloci a fare i calcoli a mente, altre sono capaci di visualizzare figure piane e solide e i loro movimenti nello."— Transcript della presentazione:

1 Geometria mentale Alcune persone sono veloci a fare i calcoli a mente, altre sono capaci di visualizzare figure piane e solide e i loro movimenti nello spazio. Entrambe le competenze possono essere sviluppate…

2 Cubo intrecciato Piegando e intrecciando (senza incollare!) tre strisce di cartoncino di colori diversi si può ottenere un cubo con le facce opposte dello stesso colore. Costruisci il cubo, poi spiega a qualcuno come hai intrecciato le strisce di carta.

3 Quali competenze abbiamo messo in gioco? SPAZIO E FIGURE Riconoscere e comunicare la posizione degli oggetti nello spazio riconoscendone le reciproche relazioni (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, …, facce opposte …) Riconoscere, nel mondo circostante e nel disegno, alcune delle principali forme geometriche del piano e dello spazio, riflettendo sulle relazioni tra forma e uso. Progettare e costruire oggetti con forme semplici. (Costruire e riconoscere simmetrie, traslazioni e rotazioni.) RELAZIONI Individuare, descrivere e costruire, in contesti vari, relazioni significative (dimensioni strisce a x 6a)

4 ARGOMENTARE E CONGETTURARE Usare correttamente i primi elementi del linguaggio specifico. Individuare e descrivere regolarità in semplici contesti concreti. Descrivere oggetti matematici con riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate. MISURARE Effettuare misure di grandezze continue con oggetti e strumenti (ad es: una tazza, un bastoncino, il metro, la bilancia, lorologio, …). Esprimere le misure effettuate utilizzando le unità di misura scelte. Mettere in relazione misure di due grandezze (ad es. statura e lunghezza dei piedi, base e altezza delle strisce di cartoncino).


Scaricare ppt "Geometria mentale Alcune persone sono veloci a fare i calcoli a mente, altre sono capaci di visualizzare figure piane e solide e i loro movimenti nello."

Presentazioni simili


Annunci Google