La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Operazioni della matematica 1.Giocare 2.Osservare 3.Descrivere 4.Definire 5.Ragionare 6.Immaginare 7.Simbolizzare 8.Progettare testo utilizzato : Raffaella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Operazioni della matematica 1.Giocare 2.Osservare 3.Descrivere 4.Definire 5.Ragionare 6.Immaginare 7.Simbolizzare 8.Progettare testo utilizzato : Raffaella."— Transcript della presentazione:

1 Operazioni della matematica 1.Giocare 2.Osservare 3.Descrivere 4.Definire 5.Ragionare 6.Immaginare 7.Simbolizzare 8.Progettare testo utilizzato : Raffaella Manara, La Matematica e la realtà

2 Osservare Osservare non è solo vedere, ma è lazione di guardare le cose Saper scegliere quali sono le informazioni che interessano Osservare è un procedimento di ANALISI e SINTESI

3 Analisi Ricercare differenze contraddizioni Ricercare analogie somiglianze, regolarità Saper riconoscere uno stesso oggetto in diverse funzioni, saper riconoscere oggetti uguali in contesti diversi

4 Errore!!!!!! La semplice somma di particolari o raccogliere numerose informazioni anche molto dettagliate, senza riuscire a organizzarle in un quadro concettuale non produce comprensione. (come succede talvolta a soggetti che presentano disturbi mentali)

5

6 Occorre la sintesi Spesso ciò che è evidente non è lovvio, non è ciò che è sotto gli occhi di tutti: al contrario, qualcosa diventa evidente quando è il risultato di una vera osservazione, frutto di uno sguardo mirato e di una ricerca diretta a uno scopo. Esempio la coppia Holmes e Watson: davanti alle stesse cose essi non vedono le stesse cose perché ciò che è significativo per luno non lo è per laltro.

7 L0sservazione in matematica In matematica abbiamo bisogno del concetto di osservazione in: -Concetto di relazione -Concetto di funzione -Idea del confronto e dellordinamento -Sistema di riferimento -Insiemi -Logica -Misura Esempi: Osservare in geometria (la forma, il numero dei lati.. La simmetria, lequivalenza, la similitudine sono diversi modi e diversi livelli di osservazione Saper riconoscere uno stesso oggetto in diverse funzioni: a + b somma di vettori

8 Lavorare sullindagine poliziesca e sulla figura dellinvestigatore Lavorare sulla storia di alcune scoperte scientifiche e tecnologiche Lavorare con la fotografia (uno stesso oggetto può venire inquadrato da vari punti di vista) Fare osservazioni di tipo quantitativo Proporre attività di osservazione attraverso strumenti (scienze..) Giochi (guardare un oggetto e poi rispondere a delle domande) Ricercare la simmetria Problemi Come costruire la competenza di Analisi e Sintesi?


Scaricare ppt "Operazioni della matematica 1.Giocare 2.Osservare 3.Descrivere 4.Definire 5.Ragionare 6.Immaginare 7.Simbolizzare 8.Progettare testo utilizzato : Raffaella."

Presentazioni simili


Annunci Google