La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come costruire un tangram. Per costruire un Tangram si deve prendere un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata con il lato di 15 o 20 centimetri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come costruire un tangram. Per costruire un Tangram si deve prendere un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata con il lato di 15 o 20 centimetri."— Transcript della presentazione:

1 Come costruire un tangram

2 Per costruire un Tangram si deve prendere un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata con il lato di 15 o 20 centimetri.

3 Prima bisogna tagliarlo a metà lungo una diagonale.

4 Poi dividere nuovamente a metà uno dei due triangoli ottenuti ricavando due triangoli più piccoli che sono i primi due pezzi del Tangram.

5 Dall'altro triangolo grande rimasto si ricaveranno gli altri cinque pezzi…..

6 Per prima cosa si ritaglia un triangolo medio seguendo una linea che unisce la metà dei lati più corti del triangolo. per prima cosa si ritaglia un triangolo medio seguendo una linea che unisce la metà dei lati più corti del triangolo.

7 Poi un triangolo più piccolo seguendo la linea perpendicolare che unisce un'estremità della base minore del trapezio a quella maggiore

8 Il quadrato invece si ottiene tracciando la perpendicolare che divide a metà la base minore del trapezio.

9 Infine con un ultimo taglio verticale, parallelo al lato obliquo del trapezio rimasto, otteniamo gli ultimi due pezzi: un piccolo triangolo ed un parallelogramma.

10 Ora possiamo colorare nel modo che preferiamo i 7 pezzi del Tangram e poi finalmente... cominciare a giocare.

11 Con il Tangram si possono costruire moltissime forme diverse: navi, case, facce, animali, oggetti, persone, forme geometriche e anche delle cose fantastiche che esistono solo nella nostra fantasia.

12 Il Tangram è facile da costruire!!!!!!!

13 Ora che hai imparato a costruire il tangram, potrai divertirti a creare moltissime forme! Te ne suggeriamo alcune!!!!!!!!!!!!

14 MULINO A VENTO Prendi il triangolo rosso e posizionalo come una freccia che guarda verso destra. Prendi il triangolo verde e rivolgilo come una freccia che guarda verso sinistra, più in basso e in linea con il triangolo rosso. Prendi il triangolino blu e posizionalo come il tetto di una casa a destra del triangolo rosso. Accanto al triangolino blu posiziona il parallelepipedo rosa in modo che il lato più lungo sia attaccato a destra del lato corto del triangolino blu. Prendi il triangolino arancione e posizionalo alla sinistra del triangolo verde. Attacca alla destra del triangolino arancione il quadrato celeste e accanto ad esso posiziona il triangolino giallo nella posizione opposta al triangolino arancione. Il mulino a vento è pronto

15 Accanto al triangolino blu posiziona il parallelepipedo rosa in modo che il lato più lungo sia attaccato a destra del lato corto del triangolino blu. Prendi il triangolino arancione e posizionalo alla sinistra del triangolo verde. Attacca alla destra del triangolino arancione il quadrato celeste e accanto ad esso posiziona il triangolino giallo nella posizione opposta al triangolino arancione. Il mulino a vento è pronto!!!

16 CAVALLO Prendi il triangolo rosso e posizionalo come una freccia rivolta verso la tua sinistra. Alla destra del triangolo rosso attacca il triangolo verde facendo combaciare un lato corto con il lato lungo del triangolo rosso. Attacca il quadrato sull altro lato corto del triangolo verde nella metà più alta del lato. Attacca ora al quadrato il triangolo blu in modo da formare la testa del cavallo (come rappresentato in figura). Per creare la coda, posiziona il triangolino giallo sulla punta del triangolo rosso (puoi darle linclinazione che desideri). In basso, verso la parte finale del triangolo rosso, attacca il triangolino arancione come se fosse una freccia rivolta verso sinistra. Infine attacca il lato più lungo del parallelepipedo rosa verso la fine del lato lungo del triangolo verde. IL TUO CAVALLO E PRONTO!!!!!

17 Per creare la coda, posiziona il triangolino giallo sulla punta del triangolo rosso (puoi darle linclinazione che desideri). In basso, verso la parte finale del triangolo rosso, attacca il triangolino arancione come se fosse una freccia rivolta verso sinistra. Infine attacca il lato più lungo del parallelepipedo rosa verso la fine del lato lungo del triangolo verde. IL TUO CAVALLO E PRONTO!!!!!


Scaricare ppt "Come costruire un tangram. Per costruire un Tangram si deve prendere un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata con il lato di 15 o 20 centimetri."

Presentazioni simili


Annunci Google