La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALENDARIO ORIGAMI Il Rombo-dodecaedro modulare. Le fasi di piegatura 1° FASE: Piegare ognuno dei 6 fogli prestampati a metà e tagliali lungo la mediana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALENDARIO ORIGAMI Il Rombo-dodecaedro modulare. Le fasi di piegatura 1° FASE: Piegare ognuno dei 6 fogli prestampati a metà e tagliali lungo la mediana."— Transcript della presentazione:

1 CALENDARIO ORIGAMI Il Rombo-dodecaedro modulare

2 Le fasi di piegatura 1° FASE: Piegare ognuno dei 6 fogli prestampati a metà e tagliali lungo la mediana appena individuata

3 Si ottengono così 12 fogli per i 12 moduli del dodecaedro; su ogni foglio si trova un mese stampato.

4 Le fasi di piegatura 2° FASE: Piegare lungo la mediana del lato maggiore (mediana minore) lasciando allesterno la parte con il mese stampato

5 Le fasi di piegatura 3° FASE: Riaprire. Piegare i due lati minori sulla mediana appena segnata e riaprire il foglio ad ogni piega

6 pieghe a valle Il foglio risulta diviso verticalmente in 4 parti uguali da 3 pieghe a valle

7 Le fasi di piegatura 4° FASE: Portare ogni vertice del rettangolo sul piede della mediana situato sul lato opposto al vertice stesso. Piegare e riaprire.

8 Procedendo in questo modo per tutti i quattro vertici, il foglio viene ripartito in vari settori e al centro si può osservare…

9 …il contorno della faccia rombica del dodecaedro

10 Le fasi di piegatura 5° FASE: pieghe a monte Tutte le pieghe fatte finora sono pieghe a valle. Ora è necessario rovesciarne alcune e farle diventare pieghe a monte. In particolare è necessario piegare allesterno la metà superiore destra e la metà inferiore sinistra delle due pieghe parallele alla mediana come nel disegno.

11 metà superiore per quella di destra, metà inferiore per quella di sinistra E importante rovesciare le mezze pieghe nella posizione indicata (metà superiore per quella di destra, metà inferiore per quella di sinistra) altrimenti il modulo risulterà piegato in maniera sbagliata e non si incastrerà con gli altri in fase di montaggio. Questo passaggio è necessario per poter chiudere più facilmente il pezzo…

12 Le fasi di piegatura 6° FASE: … Basta infatti prendere il modulo ai vertici superiore destro e inferiore sinistro e spingerli uno contro laltro per chiudere il pezzo su sé stesso.

13 Le fasi di piegatura 7° FASE Una volta chiuso il modulo, capovolgerlo e piegare in avanti i due triangolini che si vedono sporgere.

14 Le fasi di piegatura 8° FASE Nascondere i due triangolini appena piegati e piegare il modulo lungo le parallele che completano il contorno della faccia rombica e…

15 …spingere indietro le due alette, dal lato opposto rispetto alla stampa del mese

16 Le fasi di piegatura Il modulo è completato. Ora sono necessari altri 11 pezzi uguali a quello appena descritto

17 …Per ripassare le fasi di piegatura… …Un diagramma trovato in rete

18 Lassemblaggio I 12 moduli che andranno a comporre il rombododecaedro sono del tipo taschina-aletta taschina-aletta (o maschio-femmina). Ciò significa che laletta di un pezzo deve essere inserita nella taschina del modulo vicino.

19 Lassemblaggio Si incastrano insieme i primi tre moduli (inserendo unaletta di ogni pezzo nella taschina degli altri) e si procede aggiungendo via via gli altri 9 pezzi, curando di fare gli opportuni abbinamenti di colore.

20 Il Rombododecaedro modulare finito…


Scaricare ppt "CALENDARIO ORIGAMI Il Rombo-dodecaedro modulare. Le fasi di piegatura 1° FASE: Piegare ognuno dei 6 fogli prestampati a metà e tagliali lungo la mediana."

Presentazioni simili


Annunci Google