La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico 2013 - 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico 2013 - 2014."— Transcript della presentazione:

1 15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico

2 15/04/20142 Obiettivi del progetto Sostenere una scelta rispondente alle attitudini e alle potenzialità di ciascun alunno. Rendere gli studenti consapevoli delle offerte formative delle scuole secondarie di secondo grado in vista delliscrizione al nuovo ordine di scuola. Innalzare i livelli di successo scolastico. Rendere un servizio adeguato in rapporto alla specificità del territorio.

3 15/04/20143Descrizione I FASE Individuare i docenti dei consigli di classe che si occuperanno della presentazione generale degli istituti superiori presenti nel territorio e del confronto dei curricoli. Invitare, per un venerdì pomeriggio (dalle h. 17 alle h. 19), i docenti referenti degli istituti superiori per illustrare lo specifico organizzativo ai genitori e agli alunni. Organizzare le aule (una per istituto) e un box informazioni ( le presentazioni verranno ripetute tre/quattro volte dai referenti, in tempi prestabiliti, in modo tale che alunni e genitori possano seguirne più di una) Preparare un depliant orientativo per gli alunni (che si sposteranno da unaula allaltra con una cartellina per le brochure) II FASE Diffondere, in modo organizzato, le proposte che ogni scuola ha messo a punto in vista dellOrientamento. Invitare gli alunni a visitare e seguire le presentazioni in occasione degli Open Day delle Scuole Superiori, compatibilmente con lorario scolastico. Sollecitare i genitori a partecipare agli incontri con i dirigenti o i referenti dellOrientamento alle attività proposte dalle Scuole Superiori. Sollecitare la partecipazione al Salone dellOrientamento allestito dalla Provincia. III FASE Elaborazione a cura del consiglio di classe del consiglio orientativo. Approfondimento con i ragazzi del consiglio orientativo. Consegna del Consiglio orientativo ai genitori. Dare le indicazioni necessarie per liscrizione.

4 15/04/20144 Analisi del progetto Punti di forza –Docenti del consiglio di classe che permettono il confronto curricolare e stimolano la consapevolezza della scelta da parte del ragazzo. –Struttura del percorso messa a punto dallinsegnante F.S. –Offerta di un ampio quadro informativo per genitori e alunni. –Scelte prestabilite rispondenti allinteresse effettivo degli alunni. – Spazi (aule disponibili per le presentazioni) e strumenti (LIM). Punti deboli –Presenza degli alunni in orario pomeridiano. –Sospensione di alcune attività musicali. –Possibilità per gli alunni di seguire presentazioni.

5 15/04/20145 Gruppo di lavoro e altre risorse Risorse di cui si presume di poter disporre per il progetto –Personale: docente interno, esterno e ATA –Attrezzature: aule e LIM –Sede delle risorse: Cino da Pistoia

6 15/04/20146 Programma Punti principali del programma Fase 1 Fase 2 Fase 3 NovDicGennFeb


Scaricare ppt "15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico 2013 - 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google