La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° P.R. Giuliani di Dolo e Gandhi di Sambruson a.s. 2011-2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° P.R. Giuliani di Dolo e Gandhi di Sambruson a.s. 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° P.R. Giuliani di Dolo e Gandhi di Sambruson a.s

2 SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO FORMAZIONE PROFESSIONALE CENTRI PER LIMPIEGO APPRENDISTATO MONDO DEL LAVORO APPRENDISTATO ISTITUZIONI SCOLASTICHE ALTERNANZA PASSAGGI

3 OBIETTIVI GENERALI guidare lo studente ad approfondire la conoscenza di sé e a prendere atto delle proprie caratteristiche e attitudini; creare attività di Orientamento per le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado; creare attività sul metodo di studio per le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado; facilitare gli studenti delle classi terze nellintegrazione delle informazioni ricevute relative ai percorsi scolastici; aiutare gli studenti delle classi terze a ipotizzare futuri percorsi scolastici che siano realistici e congruenti con le capacità degli alunni, rispetto alle difficoltà e allimpegno della scuola oggetto di scelta; coinvolgere le famiglie nel processo di scelta; creare attività di Orientamento per gli studenti del C.T.P.

4 FINALITÀ fornire agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e a quelli del C.T.P. i mezzi e gli strumenti per attuare una scelta consapevole, facendo leva sul fatto che essa deve essere intrapresa tenendo conto degli interessi, delle capacità, delle attitudini, delle aspirazioni e del carattere di ciascun individuo; aiutare gli studenti delle classi terze e del C.T.P. a ipotizzare futuri percorsi scolastici che siano in relazione con il mondo del lavoro.

5 Metodologia Lezione espositiva partecipata e dialogata; tecnica del brainstorming; schede personalizzate. Schede e questionari; esperienze di laboratorio in ministage; computer; fotocopie; video proiettore; pieghevoli informativi; libri di testo; dispense. Strumenti

6 TERRA IN VISTA! AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO CLASSI PRIME E SECONDE CLASSI TERZE FAMIGLIE Commissione Orientamento

7 Classi prime e seconde della S.S.I˚ Giuliani e sez. staccata Gandhi Gli alunni delle classi prime e seconde svolgeranno attività didattiche orientative e attività sul metodo di studio, a cura degli insegnanti del Consiglio di Classe.

8 Classi terze della S.S.I˚ Giuliani e sez. staccata Gandhi svolgeranno attività didattiche orientative e attività sul metodo di studio, a cura degli insegnanti del Consiglio di Classe; parteciperanno ai ministage presso gli istituti di secondo grado e C.F.P. di Dolo saranno informati sulle date degli Open Day previste dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado e dai C.F.P. del Distretto di Dolo, della provincia di Venezia e da altri istituti al di fuori della provincia

9 saranno guidati da un docente esperto interno (3 ore per classe), a comprendere la struttura della transizione tra primo e secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione professionale; visiteranno, con lo stesso docente, il sito predisposto dalla Regione Veneto Sopralamedia e altri siti delle scuole oggetto di scelta saranno accompagnati dai docenti del Consiglio di Classe a visitare gli spazi espositivi del salone per l Orientamento Fuoridibanco, promosso dalla provincia di Venezia con il patrocinio della Regione Veneto, presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega, padiglione Antares Classi terze della S.S.I˚ Giuliani e sez. staccata Gandhi

10 Famiglie v errà svolto un incontro informativo c/o la S.S.I˚Giuliani per tutti i genitori degli alunni delle classi terze, per illustrare leattività orientative previste per le classi terze nellanno scolastico verrà svolto un incontro informativo per tutti i genitori degli alunni delle classi terze, sullofferta scolastica e formativa degli istituti del distretto di Dolo, con rappresentanti del Liceo Galilei, dellIstituto Tecnico Lazzari, dellIstituto Professionale Musatti, del C.F.P. Enaip, dellassociazione artigiani A.C.R.I.B verranno comunicati ai genitori incontri, eventi o manifestazioni con spazi espositivi relativi allOrientamento (salone dellOrientamento Fuoridibanco)

11 Commissione Orientamento Ruoli e suddivisione dei compiti allinterno della commissione: Bortolato Silvia: Referente Orientamento, stesura progetto, coordinamento commissione, riunioni di rete per lOrientamento, organizzazione attività; Commissione: Cagnin Alberto: predisposizione materiali e presentazione power point; Canto Cristina: raccolta materiale pubblicitario e informativo sullofferta formativa e calendarizzazione date OPEN DAY da fornire a tutti gli alunni di terza; raccolta e predisposizione materiale per attività orientative e metodo di studio per tutte le classi prime, seconde e terze; Pecalli Emiliano: coordinamento e organizzazione ministage classi terze per S.S.I˚ Gandhi; Ranucci Mara: coordinamento e organizzazione ministage classi terze per S.S.I˚Giuliani; Tuzzato Maristella: raccolta e predisposizione materiale per attività orientative e metodo di studio per tutte le classi prime, seconde e terze; organizzazione delle attività.

12 TERRA IN VISTA! GRAZIE DELLATTENZIONE!


Scaricare ppt "TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° P.R. Giuliani di Dolo e Gandhi di Sambruson a.s. 2011-2012."

Presentazioni simili


Annunci Google