La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Settimana Santa Catechesi comunitaria Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Settimana Santa Catechesi comunitaria Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta."— Transcript della presentazione:

1

2 Settimana Santa Catechesi comunitaria

3 Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo per mezzo del mistero pasquale. Egli morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita. Origine LA LITURGIA Nucleo centrale TRIDUO PASQUALE PassioneMorteRisurrezione di GESÙ CRISTO

4 La Settimana Santa cade sempre in momenti diversi dellanno, tra marzo e aprile, sempre in corrispondenza della Pasqua giudaica, fissata nella prima domenica successiva alla prima luna piena di Primavera nellemisfero nord

5 Dopo l'inverno e lo spogliarsi della natura, tutto si rinnova

6 così come Cristo che, nel mistero della Risurrezione, ricupera la sua vita e torna vittorioso

7 La mistica è l'esperienza del Mistero di Dio Non è unesperienza solo intellettuale: coinvolge tutti i sensi ESPERIENZA MISTICA

8 La sfida è oltrepassare i sensi per immergersi in Dio La Settimana Santa è la festa dell'incontro con Dio

9 DOMENICA DELLE PALME La Domenica delle Palme «della Passione del Signore» unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l'annuncio della Passione.

10 Tutto limpegno quaresimale di penitenza e di conversione in questa domenica viene focalizzato attorno al momento cruciale del mistero di Cristo e della vita cristiana: la croce come obbedienza al Padre e solidarietà con gli uomini, la sofferenza del Servo del Signore inseparabilmente congiunta alla gloria.

11 La strada che Gesù intraprende per salvare non è la forza e la ricchezza, ma la debolezza e la povertà.

12 Questa assemblea liturgica è preludio alla Pasqua del Signore... Gesù entra in Gerusalemme per dare compimento al mistero della sua morte e risurrezione... Chiediamo la grazia di seguirlo fino alla croce per essere partecipi della sua risurrezione».

13 IL MISTERO DELLA CROCE Occorre volgere l'attenzione più che alla processione con i rami d'ulivo al vertice della liturgia della Parola che è la lettura della Passione.

14 I ramoscelli dulivo non sono un talismano contro possibili disgrazie; al contrario, sono il segno di un popolo che acclama al suo Re e lo riconosce come Signore che salva e che libera.

15 Ma la regalità di Cristo si manifesta in maniera sconcertante sulla croce. Perché?

16 Sulla croce muoiono tutte le false immagini di Dio che la mente umana ha partorito e che noi, forse, continuiamo inconsciamente ad alimentare.

17 «Portò il peso dei nostri peccati»

18 È l'impotenza dell'Amore! Gesù non muore perché lo uccidono, ma perché egli stesso «si consegna» con libertà sovrana, per AMORE.

19 Solo la fede è capace di leggere l'onnipotenza di Dio nell'impotenza di una croce.

20 La vera grandezza delluomo non sta nel potere, nella ricchezza, nella considerazione sociale, ma nellamore che condivide, che è solidale, che è vicino ai fratelli, che si fa servizio.

21 Il Dio giusto si sottrae ai nostri schemi di giustizia, che reclamerebbero la vendetta immediata sui cattivi. Il vinto che perdona il vincitore gli mostra come lamore vince lodio.

22 DIO REGNA DAL LEGNO Nel legno della croce le prime generazioni cristiane hanno saputo scorgere il segno della regalità di Cristo.

23 Nellannientamento del Figlio di Dio nasce una nuova umanità. Il mistero della morte diventa mistero di vita e di trionfo.

24 Siate nel mondo testimoni di Cristo Risorto


Scaricare ppt "Settimana Santa Catechesi comunitaria Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta."

Presentazioni simili


Annunci Google