La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(Riceci Barbara - Talacci Andrea) Sistema economicosoggetti dellattività economicadiverse categorie macrosoggetti soggetti economici operatori economici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(Riceci Barbara - Talacci Andrea) Sistema economicosoggetti dellattività economicadiverse categorie macrosoggetti soggetti economici operatori economici."— Transcript della presentazione:

1 (Riceci Barbara - Talacci Andrea) Sistema economicosoggetti dellattività economicadiverse categorie macrosoggetti soggetti economici operatori economici Per capire il funzionamento di un Sistema economico è opportuno raggruppare i soggetti dellattività economica (cioè le aziende del tessuto economico) in diverse categorie, a seconda delle rispettive caratteristiche operative: ne derivano i cosiddetti macrosoggetti o soggetti economici o operatori economici.aziende macrosoggetti economicisoggetti attività economica I macrosoggetti economici (cioè i soggetti impegnati nello svolgimento dellattività economica) vengono tradizionalmente raggruppati in quattro grandi categorie, in base alla principale funzione economica svolta da ciascuno. Classificazione dei macrosoggetti: Famiglie Famiglie – FamiglieFamiglie – Imprese Imprese – Stato ed enti pubblici Stato ed enti pubbliciStato ed enti pubblici – Il resto del mondo Il resto del mondo Il resto del mondo

2 (Riceci Barbara - Talacci Andrea) attività di consumo La famiglia è il soggetto economico costituito da persone singole ovvero da comunità legate da particolari interessi (come, ad esempio, comunità religiose) o da veri e propri vincoli di parentela, che svolge principalmente attività di consumo. (le famiglie sono conseguentemente aziende di erogazione o unità di consumo). Le famiglie (sul mercato): lavorocapitali moneatrai salari estipendiinteressi offrono (alle imprese e allo Stato e agli altri Enti pubblici) fattori produttivi (lavoro e capitali moneatrai ) ricevendo come remunerazione, salari e stipendi, interessi che costituiscono il loro reddito; durevoli e non durevoli prezzo domanda interna di consumoimportazioni domandano beni di consumo durevoli e non durevoli e servizi, pagando (con il reddito conseguito) il corrispettivo prezzo (prezzo dei beni e servizi). I beni di consumo possono essere offerti dalle imprese nazionali della nostra classificazione (domanda interna di consumo) o dallestero (importazioni). Ricordiamo che la parte del reddito non consumata, cioè non impiegata per acquistare beni e servizi da destinare al consumo, viene accantonata (risparmio) per fronteggiare future necessità. ricchezzarisparmio monetario, La ricchezza così formatasi (in genere sotto forma monetaria) costituisce il cosiddetto risparmio monetario, che, nel frattempo, deve essere detenuto in forma più sicura e vantaggiosa rispetto alle moneta cartacea (banconote); in pratica, tale risparmio: Depositi a)viene depositato in banca (Depositi) b)oppure (vedi sistema finanziario) viene ceduta (in linea di massima prestata ):sistema finanziario Obbligazioni e Azionialle imprese (ricevendo in cambio Obbligazioni e Azioni) Titoli di Statoallo Stato (ricevendo in cambio Titoli di Stato) c)oppure impiegata nellacquisizione di beni reali (per utilizzo personale o per scopi speculativi). Pubblica amministrazione Nei confronti della Pubblica amministrazione, le famiglie, pagano (vedi attività finanziaria dello Stato) :attività finanziaria dello Stato servizi pubblici le imposte (prelevamenti coattivi di denaro operati dallo Stato e dagli altri Enti pubblici per coprire le spese di servizi pubblici indivisibili fruibili da tutti i cittadini indistintamente), servizi pubblici e altri tributi allo Stato per beneficiare dei servizi pubblici.

3 (Riceci Barbara - Talacci Andrea) imprese individuali collettiveche producono e vendono beni e servizi a scopo di lucro. Limpresa è loperatore composto da tutte le unità produttive (aziende di produzione) del sistema economico, vale a dire le imprese individuali e collettive (società) che producono e vendono beni e servizi a scopo di lucro. Le imprese, dunque, provvedono alla produzione e alla distribuzione (scambio) sia di beni di consumo (immediato e durevole) sia di beni strumentali, da collocare: sul mercato interno – sia sul mercato interno, quelli internazionali – sia in quelli internazionali (esportazioni). Le imprese, più esattamente, sul mercato: lavorostipendi e salari chiedono alla famiglie lavoro in cambio di stipendi e salari, beni e servizi prezzo dei beni e servizi offrono beni e servizi alle famiglie, alla Pubblica Amministrazione (e ovviamente alle altre imprese) in cambio di un corrispettivo (prezzo dei beni e servizi). ObbligazioniAzioniinteressidividendi Le imprese, inoltre, per effettuare gli opportuni investimenti (necessari per realizzare lattività produttiva), quando non dispongono di risorse proprie adeguate, possono chiedere a terzi, principalmente alle famiglie, i mezzi monetari (capitali monetari), mediante lemissione di Obbligazioni e Azioni, remunerandoli con interessi e dividendi (vedi sistema finanziario)sistema finanziario impostetributi Ovviamente anche le imprese (come le famiglie) sono tenute a pagare allo Stato le imposte ed altri tributi (vedi attività finanziaria dello Stato).attività finanziaria dello Stato

4 (Riceci Barbara - Talacci Andrea) La pubblica amministrazione o Stato è linsieme dei soggetti pubblici amministrativi (Governo, Amministrazioni locali, enti previdenziali, assistenziali, ecc.). tributi servizi pubblici Questo soggetto (articolato come sopra precisato) riceve, da famiglie e imprese i cosiddetti tributi (imposte dirette e indirette, tasse e contributi) e in compenso fornisce alla collettività (famiglie e imprese) servizi pubblici e interviene per garantire il benessere generale e lequità sociale tra i cittadini. capitali monetari) Anche lo Stato e gli altri Enti pubblici, avendo necessità in un determinato momento di spendere più delle risorse disponibili, possono ovviamente chiedere a terzi (principalmente alle famiglie) prestiti (capitali monetari) - in cambio di Titoli di Stato e Titoli degli altri enti pubblici - corrispondendo poi il relativo interesse. ATTIVITÀ FINANZIARIA DELLO STATO ATTIVITÀ FINANZIARIA DELLO STATO (vedi)

5 (Riceci Barbara - Talacci Andrea) Per resto del mondo si intende ogni soggetto economico straniero che entri in contatto con operatori economici nazionali. Oggi i sistemi economici sono tendenzialmente aperti alle relazioni economiche internazionali. Loperatore straniero Loperatore straniero può: a) importare dal nostro Paese beni, servizi e capitali (esportazioni del nostro Stato), b) o al contrario, esportare nel nostro Paese beni, servizi e capitali (importazioni del nostro Stato).


Scaricare ppt "(Riceci Barbara - Talacci Andrea) Sistema economicosoggetti dellattività economicadiverse categorie macrosoggetti soggetti economici operatori economici."

Presentazioni simili


Annunci Google