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Il CARTEGGIO e la STIMA Anche qualche giorno prima della partenza dal porto, sulle carte nautiche che saranno interessate dal passaggio della nostra nave.

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Presentazione sul tema: "Il CARTEGGIO e la STIMA Anche qualche giorno prima della partenza dal porto, sulle carte nautiche che saranno interessate dal passaggio della nostra nave."— Transcript della presentazione:

1 Il CARTEGGIO e la STIMA Anche qualche giorno prima della partenza dal porto, sulle carte nautiche che saranno interessate dal passaggio della nostra nave si costruisce la stima, che, come dice la parola stessa, è unipotesi di dove la nave si dovrà trovare durante la navigazione. Utilizzando il portolano, lelenco fari e fanali, le tavole nautiche e aiutandosi con lelenco dei simboli in uso nelle carte dellI.I.M.M., si tracciano i vari tratti di rotta. Se la navigazione è molto lunga le carte saranno più di una e dovranno preventivamente essere controllate e nel caso aggiornate con lelenco degli avvisi ai naviganti. Dopo gli anni di servizio in M.M. e gli anni di insegnamento, mi sono reso conto che alcuni Ufficiali di Rotta prima ed alcuni Professori dopo avessero criteri soggettivi per la stima a seconda se scegliessero di mantenere la carta quanto più pulita possibile ma povera di informazioni o viceversa. Quindi, le lastrine che seguono, pur rispettando le norme generali del carteggio (fonte M.M.), rispecchiano il mio personale metodo e non intendono sostituirsi a quelle di altri valentissimi colleghi che non la pensano esattamente come me. Dal loro punto di vista hanno ovviamente ragione (molto dipende dal fatto che le carte costano e vanno conservate integre, pulite ed aggiornate più a lungo possibile, sia a bordo che a scuola).

2 1)Quando si mette il giorno ed il fuso vicino allorario? /A /A /A Sul primo punto stimato della carta In occasione del cambiamento di data Sullultimo punto stimato della carta

3 2) Cosa bisogna scrivere vicino ad ogni tratto di rotta? /A /A /A Pv 135 Vp 8 Pm 134,5 Pb 136,8 d +0,5 -2,3 Pv = Prora Vera Vp = Velocità Propria Pm =Prora Magnetica Pb = Prora Bussola d = Declinazione magnetica (facoltativa) = Deviazione magnetica (facoltativa) Pv 095 Vp 8 Pm Pb 097,1 d +0,5 -2,6 Pv 140 Vp 8 Pm 139,5 Pb 141,6 d +0,5 -2,1

4 3) Nel caso in cui si rimanga in una zona limitata per un periodo di tempo e si fanno rotte e velocità varie (es. battuta di pesca, manovre evolutive, giri di bussola), come deve essere riportato sulla carta? /A Pv 135 Vp 8 Pm 134,5 Pb 136,8 d +0,5 -2,3 Le linee tratteggiate indicano che dalle 1845 alle 2315 e dalle 2330 alle 0400 si è rimasti in zona ma non si è proseguito per la prora indicata. È consigliabile mettere a matita il motivo della sosta prolungata in una data area. GIRI DI BUSSOLA /A Pv 090 Vp 8 Pm Pb 092,2 d +0,5 -2, BATTUTA DI PESCA

5 4) Come deve essere riportato un cambio di fuso orario? (NB: di solito il cambio di fuso orario si decide preventivamente in funzione dei turni di guardia) /Z /A /A /A Pv 135 Vp 8 Pm 134,5 Pb 136,8 d +0,5 -2,3 Pv 095 Vp 8 Pm Pb 097,1 d +0,5 -2,6 Pv 140 Vp 8 Pm 139,5 Pb 141,6 d +0,5 -2,1 007° 30 E Fuso ZFuso A /Z Si mettono entrambi gli orari comprensivi di giorno e fuso sullo stesso punto con il simbolo grafico

6 5) Per agevolare la navigazione cosa è consigliabile riportare vicino alla stima? /A /A /A Pv 135 Vp 8 Pm 134,5 Pb 136,8 d +0,5 -2,3 Pv 095 Vp 8 Pm Pb 097,1 d +0,5 -2,6 Pv 140 Vp 8 Pm 139,5 Pb 141,6 d +0,5 -2,1 Con un tratto di matita MOLTO LEGGERO tracciare le seguenti cose relative ad un faro: 1)Settore di visibilità (se presente) 2)Portata relativa alla nave (valutazione tra portata luminosa e geografica) 3)Caratteristica del faro 4)Rilevamenti di sicurezza

7 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto Stimato Lindicazione dellora deve sempre essere scritta con le cifre accanto al simbolo del punto nave in senso orizzontale

8 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto Costiero (2/3 rilevamenti) Lo spezzone tratteggiato indica il rifasamento sulla rotta tra il punto stimato ed il contempo- raneo punto costiero

9 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto GPS (radioelettrico / radiogoniometrico) È necessario riportare sulla carta le coordinate geografiche fornite dal ricevitore GPS di bordo (con i vecchi sistemi LORAN e DECCA era ottenuto come intersezio- ne di luoghi di posizione radioelettrici)

10 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto RADAR Può essere ottenuto dalle seguenti misure: 2/3 distanze radar rilevamento e distanza radar rilevamento ottico e distanza radar

11 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto ASTRONOMICO (Stellare) Lindicazione dellora si riferisce allistante dellul- tima osservazione di stel- la effettuata (se non di- versamente stabilito)

12 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto ASTRONOMICO (Con rette isolate. Es. Antimeridiana – meridiana – Post meridiana del sole) Si trasportano allistante dellultima osservazione le osservazioni precedenti

13 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto per DIFFERENZA di AZIMUTH Dopo avere fatto la costruzione dei cerchi capaci o quella a vertice di piramide (metodo alternativo di Pothenot) si rileva il punto nave e si cancella quato costruito (rimane solo il simbolo)

14 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Punto di FONDA e cerchio di FONDA Il raggio del Giro della nave alla fonda è pari alla lunghezza della nave più le lunghezze della catena filata a mare (in metri). Il raggio del cerchio di fonda per il controllo del punto è pari alla distanza prora – plancia più le lunghezze della catena filata a mare (in metri)

15 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Linee di RILEVAMENTO, di ACCOSTATA, di SICUREZZA, di GUIDA, ecc… Il Rilevamento si esprime sempre con tre cifre e si riporta nei pressi del punto cospicuo osservato

16 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Il Vento NW Il vento prende il nome dalla direzione di provenienza. La velocità del vento si esprime in nodi e si rappresenta tramite le barbette o le bandierine della freccia: barbetta corta 5 nodi barbetta lunga 10 nodi bandierina annerita 50 nodi NW - 65 NW - 05 Nota bene: le barbette e le bandierine sono alla SN del vento nellemisfero NORD, ed alla DR del vento nellemisfero SUD (dalla parte della Bassa Pressione) SE - 15

17 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione La Corrente La direzione della corrente è da- ta dallazimuth verso cui essa si dirige (Dc = Direzione corrente). La velocità della corrente marina è espressa in nodi (Ic = intensità corrente). La sigla Ic può essere sostituita da Vc (velocità corren- te) Dc – 135 Ic – 2 Dc – 180 Ic – 3

18 Simbologia da utilizzare per la stima e durante la navigazione Elementi del moto della nave Nel caso in cui siano noti la corrente e/o il vento gli elementi del moto da riportare su ogni tratto di rotta sono i seguenti: Rv (Rotta Vera) Pv (Prora Vera) Pm (Prora Magnetica) Pb (Prora Bussola) Ve (Velocità Effettiva) Vp (Velocità Propria) N.B. Nella figura a lato la linea tratteggiata indica la Prora vera. N.B. La Rv, Pv, Pm, Pb si esprimono SEMPRE con 3 cifre Dc – 180 Ic – 3 Rv 045 Pv 039 Pm Pb 040,1 Ve 9,2 Vp 11


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