La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Bussola e L’Avvisatore di Stallo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Bussola e L’Avvisatore di Stallo"— Transcript della presentazione:

1 La Bussola e L’Avvisatore di Stallo
Unità Didattica 7 Strumentazione: La Bussola e L’Avvisatore di Stallo Prof. Gennaro Amodeo Corso “Top Gun”

2 Gli strumenti di un aereo si dividono, secondo la funzione, in strumenti:
per il controllo del motore di Volo di radiocomunicazione per la radionavigazione Un pilota deve: Conoscere la strumentazione Saper Utilizzare e Confrontare i dati Riconoscere un Malfunzionamento Saper fare a meno dello strumento in avaria Corso “Top Gun”

3 Strumenti di Volo Indicatore di Velocità (Anemometro)
Indicatore di Assetto (Orizzonte Artificiale) Indicatore di Quota (Altimetro) Coordinatore di Virata (Virosbandometro) Giroscopio Direzionale (Girodirezionale) Indicatore di Salita/Discesa (Variometro) Corso “Top Gun”

4 La Bussola: La Terra: Un Enorme Magnete
Magnete, libero di ruotare che si orienta con le linee di forza del campo magnetico terrestre indicando la direzione del nord magnetico. La Terra: Un Enorme Magnete Corso “Top Gun”

5 La Bussola Aeronautica
Equipaggio magnetico Mobile Linea di Fede Rosa Graduata Corso “Top Gun”

6 Errori della Bussola (Parte 1)
Campo Magnetico Terrestre (Declinazione o Variation) Campo Magnetico di Bordo (Deviazione) Corso “Top Gun”

7 Calcolo della Variation (VAR) All’URBE (LIRU)
Variazione Annua * 8 anni = 40’ E VAR Carta = 1°30’ E VAR= 2°10’ E  2° E nei dintorni Corso “Top Gun”

8 Taratura della Bussola
“Giri di Bussola” Si esegue nelle condizioni di Volo: motore in funzione e apparati di radionavigazione accesi. Aereo posizionato su piazzola: con rosa graduata orientata sul Nm. Si regolano i magneti di compensazione : correzione intera dell’errore per N e per E, correzione per metà errore per S e per W Corso “Top Gun”

9 Errori della Bussola (Parte 2)
Virata Virate da direzioni N : La Bussola “Ritarda”, inizialmente sembra segnare una virata contraria. Virate da direzioni S : La Bussola “Anticipa”, ruota nella giusta direzione in maniera accelerata. Virate per E e per W : Nessun errore Corso “Top Gun”

10 Errori della Bussola (Parte 2)
Accelerazione/Decelerazione Decelerazione Accelerazione “ANDS” Accelerate North, Decelerate South Corso “Top Gun”

11 Controlli Sulla Bussola
Lettura della Bussola Strumento a lettura anti-istintiva (Prue crescenti a sinistra) Causa di disorientamento (Rotazione apparente della rosa contraria alla virata) Da eseguire : In aria calma, a velocità costante, in volo orizzontale coordinato (Pallina al centro) Tecniche alternative con utilizzo di riferimenti esterni. Utilizzo di orologio e virometro (3°/sec) Controlli Sulla Bussola Cassa piena di liquido (cherosene) e senza perdite Indicazione corretta con i riferimenti geografici Rotazioni coerenti sulle vie di rullaggio Allineamento corretto rispetto all’orientamento dell’asse pista Evitare che apparati radio, cuffie, cellulari, ricevitori GPS o altri apparati elettronici siano vicino alla bussola Corso “Top Gun”

12 Avvisatore di Stallo Entra in funzione a velocità superiori, di un 10%, a quelle di stallo (5-7 kts) Sonoro o Luminoso I = 0° bassa velocità – alta pressione I > 0° alta velocità – bassa pressione Corso “Top Gun”


Scaricare ppt "La Bussola e L’Avvisatore di Stallo"

Presentazioni simili


Annunci Google